Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-09-2007, 11:48   #76
spazinfo
Mukkista in erba

L'avatar di spazinfo

ubicazione: Bari
predefinito

utile questo 3ad (a parte la caduta di stile dell'ultima parte) non conoscevo magellan ma ora lo prendo seriamente in considerazione.

P.S. marameo è stato travisato, non offendeva nessuno e ha dato utili informazioni, la caduta di stile è in quelli che mandano a fanc... senza leggere bene quello che viene scritto.

Pubblicità

Vecchio 02-09-2007, 12:12   #77
damoco
Mukkista

L'avatar di damoco

ubicazione: romatibunome
predefinito

non sono di parte e non conosco marameo di persona, ma grazie a lui ho conosciuto (vitualmente in quanto non lo possiedo) magellan, e sempre grazie a marameo che ho visto che è un ottimo prodotto, proprio in rapporto qualità/prezzo, andando poi ad approfondire il tutto su vari siti online, che dire poi avendo il tomtom sul cell come navigatore per roma spesso mi ha dato indicazioni assurde, tipo svoltare a sx sulla tangenziale!!! cioè sfondare il guard rail!!! ovvio niente di polemico, ma non si pùo vedere solo un unica marca o due ( nel caso nostro garmin e tomtom) tralasciando altrettanto ottimi prodotti, parlo per me ovvio, ma visto che da questo forum speso ne traggo notizie vantaggoise, marameo è colui che mi ha fatto notare un ottima alternativa ai due marchi + conosciuti sul forum
Vecchio 02-09-2007, 12:50   #78
celio
Mukkista doc

L'avatar di celio

ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo?
predefinito

ho visitato ieri il sito garmin, non ero a conoscenza che avesero già alcune mappe italia topo e nautiche, questo a mio parere li tiene ancora un po sopra a Magellan.

cit. io.
celio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2007, 13:13   #79
spazinfo
Mukkista in erba

L'avatar di spazinfo

ubicazione: Bari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da celio Visualizza il messaggio
ho visitato ieri il sito garmin, non ero a conoscenza che avesero già alcune mappe italia topo e nautiche, questo a mio parere li tiene ancora un po sopra a Magellan.
da quello che ho visto dipende dai modelli e dai relativi prezzi però...
Vecchio 02-09-2007, 13:57   #80
celio
Mukkista doc

L'avatar di celio

ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo?
predefinito

in effetti, se dovessimo metterci alla ricerca del meglio e attuale forse finiremmo in una spirale senza fine, alla fine ognuno sceglierà quello che gli si addice di più

cit. io.
celio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2007, 14:16   #81
damoco
Mukkista

L'avatar di damoco

predefinito

alla ricerca del meglio e attuale forse finiremmo in una spirale senza fine
quoto al 100% cioè per me le cose importanti sono: finalità, utilizzo reale, qualità/prezzo il che non è ultimo... in fondo quante volte si utilizzerà?? imho ovvio, quindi se lo utilizzo sempre ed è veramente indispensabile allora opto x il meglio, se è una mezza scimmia allora prevale anche la ragione
Vecchio 02-09-2007, 16:42   #82
kandinsky
Mukkista in erba

L'avatar di kandinsky

ubicazione: Roma< >Caserta
predefinito

ho uno navigator 1 bmw ed utilizzo il software tom tom sul palmare per l'utilizzo in auto.
Mi sembrano degli ottimi software entrambi ma se dovessi scegliere, solo per motivi pratici, prenderei il garmin sia perchè il montaggio non mi creerebbe problemi (dovrei solo avvitarlo sulla staffa di serie del ks già utilizzata) sia per la possibilità di gestire le mappe in modo analogo a quello vecchio. Il problema della visibilità al sole non lo conosco ma, il mio vecchio garmin, al solo non è proprio illegibile! possibile che abbiano fatto dei passi indietro o il prodotto è di fascia inferiore al navigator 3 plus anche in tema di componenti esterni?
[FONT="Arial"][I][/SIZE][/FONT][COLOR="Red"]motociclista dalla tenera etÃ* di 40 anni!!![/COLOR][/I][/FONT]

[B][FONT="Arial Black"][I][FONT="Arial"][I][COLOR="Red"]K-(P)Rodino 5 e 1/2: 6 Ottobre 2007[/COLOR][/I][/FONT][/I][/FONT][/B]
kandinsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2007, 01:25   #83
marameo
Mukkista doc

L'avatar di marameo

ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da celio Visualizza il messaggio
in effetti, se dovessimo metterci alla ricerca del meglio e attuale forse finiremmo in una spirale senza fine, alla fine ognuno sceglierà quello che gli si addice di più
VERO......

pero' ti assicuro che andare tranquillamente per strada ( con percorsi personalizzati direttamente sul navigatore ).....per poi tagliare fra boschi degli appennini, in stradine e mulattiere (tracce che mi hanno spedito via mail).......e una volta arrivato al mare, scorrazzare in sicurezza fra scogli e calette.....inserendo la scheda dettagliata navale del mediterraneo ( MapSendBlueNav della Navionics ).......scheda del mio amico marinaro, presa dal suo navigatore geonav......

BE..... E' UN BEL DIVERTIMENTO.....considerando di aver fra le mani un navigatore che costa 1/4 del 278c, 1/3 di un 276c, 1/2 di uno zumo e molto meno di un tomtom ( il quale non ha nemmeno 1/3 delle funzionalita' di navigazione ).

ah....giusto specificare....a me manca il bluetooth.........quello ce l'ha il tomtom di serie.
Vecchio 03-09-2007, 09:33   #84
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antanik Visualizza il messaggio
... mettendo il TRIPMASTER (plug gratuito) al TT si possono fare anche i salvataggi in 4 formati diversi e con 3 parametri che puoi selezionare insieme o singoalrmente. Oltre a questo ti da info su velocita, media... etc. etc.
questo è interessantissimo

di fatto rende il TOMTOM un navigatore buono per tutto

appena ho tempo ti scrivo un po' di domande per chiarirmi le idee, ma mi sembra un'ottima maniera per risparmiare 150 euro rispetto al magellan ed avere anche il blutuuuuuuut
Vecchio 03-09-2007, 11:54   #85
marameo
Mukkista doc

L'avatar di marameo

ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi Visualizza il messaggio
un'ottima maniera per risparmiare 150 euro rispetto al magellan ed avere anche il blutuuuuuuut
dove...???? ......auguri per l'esperimento...
Vecchio 03-09-2007, 12:05   #86
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marameo Visualizza il messaggio
dove...????
beh il magellan alla fine non costa poco, ci vogliono 450 euro per avere la cartografia europea (senza non saprei che farmene di un GPS)

Un tomtom one europa viene via a 230 euro.....

una differenza di 220 euro...
Vecchio 03-09-2007, 12:14   #87
antanik
Mukkista doc

L'avatar di antanik

ubicazione: UD
predefinito

... il TTR DUE Europe costa 599,00 se non sbaglio... vero e' che la cartografia si trova... ma e' un'altro discorso (forse voluto e tollerato dal TT per diffondere il prodotto)
Vecchio 03-09-2007, 13:02   #88
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

io più che al rider pensavo a questo affare qui

http://shoponline.euronics.it/prod/n...702000366.aspx

mi interesserebbe sapere se con gli applicativi di cui hai messo il link si riesce a visualizzare una schermata contenente tutta la traccia e se si possono importare tracce importate da GPS di altre marche.

inoltre mi piacerebbe sapere che tracce riesce a leggere e salvare (quanti punti al massimo può contenere una singola traccia, che tipi di registrazione esegue del percorso cioè ogni quanti tot metri, quante tracce si possono salvare e caricare....) e come vengono letti da tomtom i percorsi fatti con autoroute

insomma che potenzialità ha al di fuori dell'uso come navigatore classico?

grazie

Ultima modifica di KappaElleTi; 03-09-2007 a 13:34
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2007, 15:11   #89
damoco
Mukkista

L'avatar di damoco

predefinito

Un tomtom one europa viene via a 230 euro.....
senza entrare in nessuna discussione in quanto noo sono ferrato in merito, qui si parla di navigatori da moto, ovvero impermeabili etc etc, x quel che riguarda navigatori da auto le offerte sono decisamente + commerciali..
Vecchio 03-09-2007, 16:34   #90
pierluigi1967
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Bologna
predefinito

Mi piace molto il Garmin Zumo 550 mi sono un po' documentato e l'ho "provato" nei vari negozi, penso che lo acquisterò per la mia GS per lo staffaggio ho visto degli ottimi consigli in questo forum e penso che li seguirò l'unica cosa che vorrei capire sono i vantaggi e le aplicazioni del bluetooth.
pierluigi1967 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2007, 17:42   #91
antanik
Mukkista doc

L'avatar di antanik

predefinito

Quote:

mi interesserebbe sapere se con gli applicativi di cui hai

grazie
... qui trovi tutto

Quello che io uso e' la possibilita' di salvare le traccie secondo 3 parametri (tempo, metri, "curve"). I formati sono 4 se non ricordo male. Non so se esiste un limite al numero di punti salvati, non credo salvo lo spazio della SD.Io uso sempre quella nativa .ITN visto che con ReverseITN posso "tornare indietro". Poi con ITCONV converto le traccie salvate in quello che mi serve. Lo stesso da Autoroute .axe in .itn.

Con OFF ROAD puoi seguire una traccia senza avere la cartografia. Con l'ultima versione puoi anche caricare delle "immagini" della cartina che ti interessa spezzandola in vari "quadrati" con coordinate note. Mai provato in quanto mi sembra molto laborioso preparare le cartine in questo modo.
Vecchio 03-09-2007, 19:14   #92
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antanik Visualizza il messaggio
... qui trovi tutto
facciamo così.

visto il mio inglese zoppicante appena ho un po' di tempo mi studio un po' la materia e provo a postarti una serie di domande a cui rispondere NO/SI sull'uso di sti programmini, tanto per chiarirmi le idee definitivamente.

grazie mille
Vecchio 04-09-2007, 13:41   #93
antanik
Mukkista doc

L'avatar di antanik

predefinito

Quote:
io più che al rider pensavo a questo affare qui

http://shoponline.euronics.it/prod/n...702000366.aspx

mi interesserebbe sapere se con gli applicativi di cui hai messo il link si riesce a visualizzare una schermata contenente tutta la traccia e se si possono importare tracce importate da GPS di altre marche.

no, non si vede tutta la traccia.
si, l'importazione viene fatta a prescindere da tripmaster utilizzando porgrammi di conversione come ITCONV.

inoltre mi piacerebbe sapere che tracce riesce a leggere e salvare (quanti punti al massimo può contenere una singola traccia, che tipi di registrazione esegue del percorso cioè ogni quanti tot metri, quante tracce si possono salvare e caricare....) e come vengono letti da tomtom i percorsi fatti con autoroute

i FORMATI con cui puoi salvare le traccie sono .csv (generico) , .gpx (garmin credo), .ITN (tom tom), .kml (google earth), .poi. Con i tool di conversione puoi convertirli negli altri.

I parametri con cui salvare un "sassolino" nel log sono:

1.COURSE (rotta) cioe' quando fai una deviaazione superiore a gradi selezinati

2. Distance ... ogni tot km o frazione di tali

3. Period.. ogni tot secondi

posso essere usati tutti in tutte le combinazioni volute. Io di solito uso la distance a 5 km se ho la cartografia. 0.5 km se sono fuori dalla cartografia.

I limiti sul numero di punti salvati credo sia nella memoria della SD. Puntualizzo tom tom nativamente con la punzione GESTIONE ITINERARI puo leggere fino a 48 way point. Con OFF-ROAD navigator si dovrebbero caricare tutti i wp salvati... non ho mai provato...

Poi ci sono vari dati su medie etc. etc.... allarmi su velocita, altitudine... etc. etc.

grazie
..........................
Vecchio 04-09-2007, 20:35   #94
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

Puntualizzo tom tom nativamente con la punzione GESTIONE ITINERARI puo leggere fino a 48 way point. Con OFF-ROAD navigator si dovrebbero caricare tutti i wp salvati... non ho mai provato...

In primo luogo GRAZIE, hai già risposto ad una bella serie di domande
riprendo una tua frase per approfondire...da ignorante totale di sti sistemi, quello che mi pare di aver capito è che una traccia non possa essere convertita ad una serie di waypoint (o che raramente si faccia se è possibile farlo, ma che il waypoint rimane tale (ed è un oggetto verso il quale è possibile fare la navigazione go to waypoint) la traccia un insieme di punti da seguire visivamente sullo schermo, ma senza indicazioni di fuori rotta, per intenderci. Giusto? (se ciò è vero, avere la visione della traccia anzichè la schermata bussola avrebbe comunque un "valore aggiunto" in off, mi pare)

In questo senso mi chiedevo anche chi usa autoroute con tomtom come facesse a gestire la navigazione perchè immagino che su autoroute sia possibile fissare dei waypoint, ma non delle rotte, magari (per fare un esempio) mi studio un percorso su stradine da genova ad alessandria che passa per masone tramite stradine e poi tomtom mi fa fare genova-masone e masone-alessandria su autostrada se non fisso un sufficiente numero di waypoint per evitarlo.

Giusto?

grazie a tutte le risposte
Vecchio 04-09-2007, 23:04   #95
Flinstones
Mukkista

L'avatar di Flinstones

ubicazione: Modena
predefinito

x Kappaelleti
Quote:
In questo senso mi chiedevo anche chi usa autoroute con tomtom come facesse a gestire la navigazione perchè immagino che su autoroute sia possibile fissare dei waypoint, ma non delle rotte, magari (per fare un esempio) mi studio un percorso su stradine da genova ad alessandria che passa per masone tramite stradine e poi tomtom mi fa fare genova-masone e masone-alessandria su autostrada se non fisso un sufficiente numero di waypoint per evitarlo.
Un percorso è sempre fatto da una serie di punti collegati tra di loro (waypoint, soste, punti di passaggio, dipende dal costruttore), questo avviene in qualsiaisi navigatore o programma su PC .

Il navigatore collegherà questi punti utilizzando il proprio algorimo di calcolo (routing) e le proprie mappe.

Quindi nel caso in cui il percorso non sia gradito si devono fare delle "variazioni" inserendo dei punti di transito.

Più punti di transito inserirai e più sarai sicuro che il navigatore seguirà fedelmente il percorso fatto con Autoroute, con ITNconv, Tyre, Google earth,...

Non a caso il Mapsource produce un percorso con moltissimi punti di transito, in questo modo garmin si assicura che il percorso visualizzato a pc sarà fedelmente eseguito da qualisiasi loro navigatore.

Considera poi che ogni dispositivo ha il proprio algoritmo di routing che potrebbe produrre risultati differenti da quello che ad esempio potresti vedere su Autoroute o su un altro navigatore.

Antanik ti ha appunto scritto che TomTom accetta fino a 48 punti di transito per "itinerario" (percorso di TT) dopo di che devi fare un altro itinerario che continua il precedente.
Flinstones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2007, 23:49   #96
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flinstones Visualizza il messaggio
Non a caso il Mapsource produce un percorso con moltissimi punti di transito,

Antanik ti ha appunto scritto che TomTom accetta fino a 48 punti di transito per "itinerario" (percorso di TT) ...
E' appunto questa la mia perplessità!
Mapsource lo fa in automatico, e forse non ha il limite dei 48 punti di transito per itinerario

e poi anche mettersi a cliccare 48 punti per itinerario....

poi più che altro, magari non servirà fissare 48 waypoint, ma mi interessa anche e soprattutto capire il meccanismo
Vecchio 04-09-2007, 23:59   #97
Flinstones
Mukkista

L'avatar di Flinstones

ubicazione: Modena
predefinito

...infatti, parlando di navigatori stradali per utilizzo motociclistico a mio modesto parere gli altri navigatori (quelli non Garmin) sono incompleti.
Flinstones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2007, 20:48   #98
antanik
Mukkista doc

L'avatar di antanik

predefinito

Riguardo al "limte" dei 48 waypoints... ti posso dire che l'ho scoperto leggendo il .doc di tripmaster. Non mi era mai capitato nell'uso che ne faccio.

Creo percorsi di 300/400 km con meno di 20 waypoint... questo perche' alla fine le strade sono finite non infinite e quindi basta indicare al navigatore i punti (strade) che voglio percorrere.... non serve una "punteggiatura" fine. Con la pratica si scopre dove il navigatore potrebbe incartarsi e scegliere un'alternativa che non ci va... e quindi si mette un wp in un punto significativo per evitare errori.

Caso diverso e' se mi trovo nel deserto, senza nessuna strada/pista... ho bisogno di avere una traccia molto dettagliata (waypoint ogni 500 mt) per essere sicuro di seguire il tracciato previsto. In questo caso e utile avere la rotta tracciata.... per vedere se la seguo bene o sto deviando.... un po come ho visto sui GPS marini....

...comunque sono cose piu' difficili da spiegare che da fare.... una volta cha hai il nav in mano e prendi un po' di pratica.... risulta tutto semplice ...
Rispondi