Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-09-2006, 12:05   #11
Mr.Molla
Guest

predefinito

Ok, c’era un bel party, e tutte le gnocche rimanevano intorno e ascoltavano a bocca aperta Joe Black. Ad un certo punto arriva uno spettinato, ma con la testa a posto, e tutte si girano… non solo, iniziano pure ad ascoltare quello che dice. Ohi Ohi, cosa faccio? prima vedo di condirmelo, poi tento di fronteggiarlo e alla fine gioco l’ultima carta “che noia, dice sempre le stesse cose”, allora me ne vado anche un po’ alterato, d’altronde qua sono tutti miei amici e lui è appena arrivato! facile come buttare Mxxda su me e su Mukkaegy. Sai dire solo che “so fare solo quello”, “d’altronde ti da il pane”, “la molla non conta niente”, “ovvio ci guadagni”, "il tuo orticello e “non avete vinto nessun mondiale” qui ti rispondo: da 10 anni tutti quelli di Rally, dirai “cosa c’entrano?” Esattamente come c’entra il setting da pista e le corse di moto, con le BMW.
Mukka non so neppure chi sia (se ricordo bene è venuto xchè avevo già “fregato” suo fratello), mi ha contattato la settimana scorsa e giovedì gli ho consegnato la moto, l’ho rivisto quando è venuto a farmi i complimenti e ahimè a parlare del forum.
Non solo, dopo il vostro lavaggio del cervello (provate a rileggere i primi post) fossi stato Mukka sarei tornato a farmi smontare le molle, invece ha rischiato la vita per fare la tangenziale a manetta SOTTO la PIOGGIA e togliersi i dubbi inculcati.
Fossi in te gli chiederei scusa, perché è un ragazzo veramente tranquillo, educato e vestito bene quindi chiunque lo conoscerà di Milano o dintorni può confermarti che le tue ipotesi sono gratuite, e potrà anche provare la sua moto.
Anche di Valentino Rossi è tutto vero ha un Aprilia Tuono Factory, peccato sia un omonimo, anche lui di Monza (vuoi vedere che lo pago per fargli le sospensioni) però visto che leggevo cose ridicole ho pensato di infilarne una anch’io. Chiedo scusa ho scordato la faccina !

Torno a ripetermi: Io sono qui, non dovete credere ne a me ne a Black, venite provate e giudicate…. e se tu Black fossi convinto delle tue teorie dovresti fare in modo che almeno uno venga a confermare che hai ragione PAURA EH !!!
A proposito Munch dove sei finito?

Pier secondo me ti rimane basso il posteriore cioè non hai abbastanza peso sull’anteriore, sei a 160 in accelerazione quindi il posteriore tende ad abbassarsi e l’anteriore ad alzarsi al massimo così la ruota Ant. senza gioco negativo non riesce ad estendersi e copiare il terreno iniziando a far ondeggiare la moto, questo capita a tutte le moto, enduro in particolare. Proverei a precaricare la molla posteriore, togliere precarico a quella anteriore non serve. Però sarebbe molto più semplice dirti: "le molle senza idraulica fanno ondeggiare la moto quindi vai a revisionare gli ammortizzatori", lo capiresti meglio. Ma secondo me non c’è ragione per cui l’idraulica smetta di funzionare a 160, mentre a 150 lavora, oltretutto se fosse questa dovresti avere molti più problemi alle basse velocità e nei cambi di inclinazione e negli aprichiudi repentini. Per i miei standard in queste situazioni però le BMW si muovono anche da nuove.
A quanti click sei col precarico post? ti capita da solo o col passeggero? Ci sarebbe da sapere anche le regolazioni dell’idraulica come sono messe, ma ti prego di rispondermi nella discussione che stò aprendo.

Alla prima domanda invece la risposta giusta è: ta tam la MOLLA, che non serve solo ad estendere la sospensione dopo la compressione ma decide quanto far schiacciare la sospensione, quindi la moto, in base al peso che le viene applicato. Ci sono anche dei termini tecnici tutti riferiti alle molle che definiscono questi schiacciamenti, e sono:
- Static Sag: Gioco Statico o Negativo (e altri 1000 termini) Cioè quanto si abbassa la moto con il suo stesso peso
- Sag Rider: Abbassamento col pilota (intraducibile) Cioè quanto si abbassa con il pilota sopra, e per voi sarebbe interessante conoscere questo dato anche col passeggero
- Ride Heigh: Altezza di guida, Cioè la posizione della moto durante la guida, che in rettilineo (senza accelerare o frenare) è uguale o simile al Sag Rider ma in curva varia a causa della forza centrifuga, che aumenta il vostro peso. Più è veloce la curva più c’è forza centrifuga.
Queste misure (le prime 2 le potete fare a casa vostra) sono la BASE per decidere: che molla usare; la lunghezza del mono e quindi la taratura idraulica idonea alla molla in estensione, e idonea alla molla, alla moto e al pilota in compressione. Proprio per assecondare anche il pilota, esistono ammortizzatori con la doppia regolazione in compressione, ma queste sono cose da pista.
Basta fare lo Static Sag con la moto nuova e vedere dopo xxmila km, se con lo stesso precarico la moto ha la stessa altezza o si è abbassata e scoprire che le molle si snervano.

Mi sovviene che ha ragione Black: l’Idraulico si è snervato prima del Mollaro, non prendertela ma la battuta era troppo bella Che fatica però!

Cià! Black, visto che vado alla Superbike ho pensato di aprire una nuova discussione facendo solo la seconda domanda, spero che mi aiuterai a rispondere, senza screzi tra noi, solo per dare la nostra opinione e cercare di risolvere i problemi di sospensioni a chi li ha, cosa ne dici? Quando torno risponderò a tutti

A Presto

PS: per fortuna abbiamo distanziato di quasi 100 visite Bloccadischi e Lucchetti, iniziavo a credere che fosse più importante la moto ferma che in movimento

PS2: Brusca se avevi i capelli più lunghi e meno roba in mezzo alle gambe, saresti da baciare