Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-09-2006, 20:06   #11
Mr.Molla
Guest

predefinito Hyperpro

Buon Pomeriggio a Tutti,
sono Lucio Viganò Titolare di AVIA Racing nonché importatore delle Sospensioni Hyperpro.
Tra le altre cose collaboro con Exe T.C. in Inghilterra che si occupa di sospensioni per auto da competizione in particolare i Rally, dalla famosa Subaru 555 alla Citroen che da 3 anni vince il Mondiale. Devo dire che benché sia stato io ad imparare da loro, alcune mie intuizioni hanno migliorato notevolmente il comportamento delle loro e mie sospensioni. Se sono ancora qua è solo perché sono innamorato delle moto e per me lavorare su un auto è come vendere il prosciutto al supermercato anche se mi pagano di più…..
Detto questo vi chiedo scusa per quanto mi dilungherò ma visto che sono stato tirato in ballo ho intenzione di rispondere a tutti dall’alto in basso e infine darVi qualche chiarimento tecnico.
- x “Greenmanalishi” (ma ti piacciono i Judas Priest?) Hai perfettamente ragione “SE l’idraulica è andata” ma in questo caso non lo era. Spiegherò più avanti alla voce Showa.
- X “Bumoto” (22/9 15:51) (Grazie dell’ospitalità) perché non vieni a trovarmi? Così senti una campana diversa da quella di Andreani o dei suoi adepti !!! Comunque le molle si SNERVANO, e bastano 20/30mila km, se poi consideri che quelle BMW nascono già decisamente morbide per mantenere il comfort 1 + 1 fa 2. Il sig. Mukkaegy come la maggior parte dei BMWisti lamentava soprattutto il fatto di avere una moto inguidabile in 2 con i bagagli. Ora se mi dici che è l’idraulica che regge i bagagli e passeggero sono io che rido!
- X “Azzo” sulle auto tutti cambiano solo le molle e si trovano benissimo in particolare se si chiamano Eibach (ma questo è un nome come Ohlins !!) Se poi hai cambiato gli ammortizzatori hai fatto solo bene perché invece 200mila sono veramente troppi.
- X “Bumoto” (18:49) – Grazie! Ma il peso nel bauletto potrebbe scompensare la moto in particolare se non le tieni fisse (Fai attenzione)
- X “Pier il Polso” anche per te un bel invito a venire trovarci…..
- X “Er-minio”, ma ti paga Andreani, anche Hyperpro come tanti altri hanno gli ammortizzatori completi…e forse si risparmia qualcosa
- X “Dartio” - Grazie
- X “Blacktwin” Ciao, non so chi 6 ma vedo che mi conosci bene, il colore dei capelli è tornato naturale, ma io sono più scemo di prima! E più convinto delle mie ragioni. Tecnicamente ti rispondo dopo, intanto rigenerare un ammortizzatore a tariffe Andreani costa dai 150 ai 200 euro, per 1 oretta di lavoro un pò di olio e “se le cambiano” delle tenute che si comprano al Kg come le patate. Chi lavora nelle auto vi chiede poco di più per 4 ammortizzatori, quindi fatti 2 calcoli. Ma penso che hai ragione, sono un CRETINO dovrei Incularvi come fanno gli altri, e al signor Mukkaegy dovevo chiedere 600 euro per le molle + l’idraulica, sarebbe rimasto ancora più soddisfatto, io guadagnavo più del doppio e non creavate questo vespaio. Due- La nostra molla è più corta di 5mm rispetto all’originale BMW cioè ci vogliono circa 10 click di precarico (idraulico) per ottenere lo stesso precarico della molla originale. Ora la molla di serie a 30 click (al massimo) aveva lo stesso gioco statico della nostra a 8 click. Quindi se le molle fossero lunghe uguali la nostra molla avrebbe la stessa tenuta dell’originale ma con il precarico al minimo. Visto che sono progressive il carico iniziale è inferiore a quello della molla di serie, ma la nostra riesce a reggere di più? Cosa è successo alla molla di serie ? Vediamo se ci arrivate da soli!!! Comunque se mi fornisci le molle nuove le testiamo con quelle vecchie e vediamo. Tre- La moto rimane più alta in particolare sul posteriore lo sterzo migliora perché si chiude l’angolo di sterzo (infatti il precarico posteriore è stato provato a 3 click e aumentato a 8 proprio per questo motivo). Infine nel conto le ore sono più di 2, non siamo meccanici BMW e quindi a volte dobbiamo scoprire come smontare il serbatoio per arrivare al mono anteriore, e altre smontare la ruota posteriore (o lo scarico) ma essendo una nostre mancanza al cliente chiediamo 2 ore a 30euro, paghiamo le molle alla Hyperpro (non compriamo molle qualsiasi e poi le marchiamo come fanno TUTTI con le molle lineari)
- X “Bumoto” appena prima di Mukkaegy è arrivato un cliente con un R1200S fiammante ovviamente con dei Superfighi Ohlins, ovviamente non commento, dico solo che la mia ZX10R assorbe molto meglio le asperità. Il Kawa è una belva da pista la BMW dovrebbe essere sport tutring con cui divertirsi anche in pista (e lo si può fare) ma non rinunciando ad andare in strada in una maniera decente.
- X “Er-minio” hai ragione infatti garantiamo il nostro lavoro, e se il cliente vuol fare anche l’idraulica noi siamo qua. Ma la sua moto in questo momento funziona perfettamente sia utilizzandola da animali (come faccio io) che andando a spasso come, per sua ammissione anche in questo forum, mi è stato richiesto dal cliente.
- X “Brusca” a lui non ho bisogno di dire niente se non GRAZIE, a Voi invece dico che è un amico, ma non perché abbiamo mai mangiato assieme, solo ed esclusivamente perché gli fornisco un prodotto di cui è convinto TECNICAMENTE, e perché ha capito che chi parla male di Hyperpro racconta solo “TAVANATE”
- X “Pikkolomondano” bravo! Quello che conta è il Sedere e non quello che si scrive. E’ per questo che dico sempre di scambiarsi le moto tra appartenenti ad un forum in modo da poter scrivere le sensazioni. Non si può ne parlare male di Ohlins ne di Hyperpro ne di chiunque altro, ma si può dire che una mantiene meglio il comfort e l’altra è più stabile, poi gli utenti in base al loro utilizzo decideranno….
- X “Bumoto” (25-9 ore 8:22) Mi permetto di spiegarTi 2 cosette. Mi chiedo anch’io come faccia la Showa, ma la verità è che i loro ammortizzatori certamente decadono (come le molle) ma finchè non li trovate imbrattati di olio (ossia scoppiati sul serio) riescono sempre a fare un buon lavoro. Sono Montati di serie anche sulle Honda e c’è da rimanere stupiti quando si prova un CBR600 del ’91 con un’infinità di Km è il mono che fa il suo dovere (“il suo dovere” non che è perfetto perché non lo è neanche da nuovo). La dimostrazione è che avete esultato quando BMW è passata agli ammortizzatori WP pensando chissà a quale miglioramento etc etc (perché qualcuno al tempo vendeva WP e vi diceva che erano il massimo) invece bisogna revisionarli più spesso oltre a funzionare peggio, e oggi la BMW è tornata alla Showa, meditate gente meditate, ma soprattutto “fidatevi” di chi fino all’anno scorso spingeva WP e oggi spinge Ohlins, ahi ahi ahi.
- X “Bumoto” (8:31) Hai ragione le molle Lineari fanno le molle e Basta, però vieni che ti faccio provare le Molle Hyperpro, e visto che non le hai mai provate…… Devo ripetere il concetto delle molle Eibach sulle auto? (Guarda caso Progressive anch’esse)
- X “Cubetti” Bravo nel finale, ma esistono anche gli ammortizzatori completi della Hyperpro e sinceramente anche a me piece “sfilarVi” 1200euro e passa, non solo ai miei concorrenti. Se consiglio le Molle è perché ritengo che siano più che sufficienti per la maggior parte dei motociclisti… non solo; chi compra le molle e poi vuole gli ammortizzatori, gli viene scontato il prezzo delle molle, quindi…… Però voglio dire che la mia affermazione NON E’ una CAZZATA, dipende dall’ammortizzatore che avete, se è un WP avete ragione voi ma ricordatevi che chi ha scritto le regole delle sospensioni in Italia e lo stesso che fino a ieri Vi spacciava WP e oggi vende Ohlins. E per lui è meglio non far sapere che bastano 240euro + il montaggio per migliorare notevolmente le vostre sospensioni. Quello che mi rammarica è che ci sono troppe persone che mi buttano MERDA addosso, senza mai aver provato i miei prodotti solo perché credono ciecamente ad un altro commerciante.

Kakkio sono proprio prolisso, quindi non continuo con le spiegazioni tecniche come promesso, ma se non mi cancellano al primo post le inserirò a breve.
Ciao

Mr.Molla