Da Walwalil Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.
Ho letto per curiosità le varie risposte in merito al problema della caccia dei famosi caprioli. E mi pongo questa domanda : a parte alcuni che hanno detto cose sensate, gli altri hanno una vaga idea di ciò di cui si parla? Conoscono il territorio? O vogliono solo fare gli animalisti perchè è di moda? Chi scrive fa il veterinario nelle province di AL , AT, TO e si scontra tutti i giorni con questi problemi. Voglio precisare che io non sono cacciatore e non sono favorevole alla caccia ma non pretendo che tutto il mondo la pensi come me.
Ma chi è contro le campagne di abbattimento conosce i problemi che ci sono dietro? E' informato nel dettaglio perchè si fanno gli abbattimenti programmati?
Lo sapete che se gli animali non hanno predatori naturali che eliminano i più deboli ed i vecchi , la popolazione cresce a dismisura a scapito della salute della specie? Vi piacciano tanto i caprioli: avete visto come sono quelli che si aggirano nei boschi o li avete solo visti al telegiornale? Non hanno da mangiare perchè sono troppi; sono magri, emaciati , pieni di parassiti e muoiono di stenti e non per la selezione naturale. Cagionano un mucchio di incidenti ( anche mortali ) sulle strade e continuano ad aumentare di numero.
Lo stesso discorso vale per i cinghiali che stanno cagionando un mucchio di danni. Ricordatevi che una buona gestione del territorio significa anche saper cosa è giusto e cosa è sbagliato. Lasciare aumentare a dismisura animali malati che non trovano il cibo ( ma non ci sono predatori naturali ) significa solo indebolire la razza. Ed inoltre voglio rammentare che quando si tocca un capriolo ( o un altro selvatico ) anche solo per spostarlo , la madre lo abbandona e lo lascia morire di fame in quanto sente l'odore dell'uomo.
Prima di schierarsi da una parte o dall'altra forse è meglio capire le cose a fondo. Non sempre un'azione che sembra sbagliata, se valutata correttamente, lo è. Ciao a tutti. garvet
Riconfermo.
Qui il problema esiste davvero.
(non sono cacciatore, al massimo vado a funghi)
io per alcuni anni ho fatto parte di una commissione di esami per l'abilitazione all'esercizio venatorio...su 20 candidati che si presentavano giusto un paio avevano i requisiti sufficienti per essere abilitati...e quanti ne passavano invece?...18/20...ecco cominciamo da li
TORINO. Il Tar del Piemonte ha sospeso l'abbattimento dei caprioli e ungulati accogliendo il ricorso presentato dal Settore Ambiente e Fauna del «Movimento Sportivo Popolare Italia» ed altre associazioni ambientaliste.
La sospensione vale fino al 4 ottobre, data in cui il Tribunale ha chiesto alla regione di produrre ulteriore documentazione per il riesame dei ricorsi.
Un giudizio positivo, di soddisfazione, è stato espresso dal ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, intervenuto al Sana di Bologna, sulla decisione del Tar del Piemonte di sospendere la caccia di selezione dei caprioli disposta dalla Regione.
«Siamo soddisfatti - ha commentato il ministro verde - anche perchè il nostro partito si era costituito al Tar per
sostenere le ragioni della soppressione della decisione della Regione Piemonte. Bisogna fare un'analisi attenta
sulla caccia di selezione e rispettare le indicazioni dell'istituto di fauna selvatica. Bisogna trovare forme per evitare il sovraffollamento di animali selvatici che non siano il fucile».
KTM EXC 400 by Boogie73
Bene, il 5 a cena. Cacciagione.
Chi prepara la polenta?
che poi a ottobre é un buon perido per mangiarli. Con tutte ste storie quest'anno un paio di selle di capriolo alla Baden Baden non me le toglie nessuno.