Aggiornamento, con la mia compagna sono andato a provare la nuova R1300GS ADV per capire se poteva essere la mia unica moto (e sostituire la Versys)...niente da fare, non c'è storia, i pregi non riescono a colmare quelle che, secondo me, sono le mancanze rispetto alla Kawa.
In sintesi, rispetto alla Versys.
Pro:
- comfort sospensioni
- protezione all'aria
- cupolino elettrico
- posizione di guida (con sella comfort regolata alta)
Contro:
- rumorosità meccanica e di scarico
- cambio (meccanico con quick)
- inerzia e peso percepito
- gestione da fermo e bassa velocità
Andrò sicuramente a (ri)provare la RT e la GS STD con ASA perchè sono curioso di vedere come funziona e se semplifica la vita senza penalizzare il piacere di guida.
Per quanto riguarda la ADV, nonostante si guidi bene e senza difficoltà, rimane decisamente più impacciata da ferma ed a bassa velocità rispetto alla Versys e nella guida si percepisce la maggiore inerzia. Una volta ritornato sulla Kawa, mi sembrava di guidare una scattante 600

Quindi nonostante la BMW sia più comoda e protettiva della Kawa, non riuscirei ad accettare di perdere in dinamica di guida, maneggevolezza e facilità di manovra.
Tutte e due le moto (ADV1300 e Versys 1100) guidate con passeggero e simile quantità di benzina (Kawa col pieno, BMW con 3/4)...ah la Kawa con gomme alla frutta...
Tralascio i commenti sulla rumorosità (agricola) del motore e sullo (scandaloso) cambio quick shift della GS.
Il tiro motore in basso è simile per tutte e due le moto, non c'è una netta supremazia a favore della GS...strano vero? Anzi, il quattro in linea 1100 è più dolce e regolare fin dal minimo e molto silenzioso.
A naso bisognarà aspettare il primo vero restyling del modello per vedere miglioramenti sul motore, un po' come accadde con l'introduzione della LC, dove con le versioni E4 (post 2016) avevano risolto i problemi di gioventù.