attenzione: io non sto facendo un parallelismo ducati-china
io sto parlando in generale, in relazione alla qualità del prodotto, alla componentistica utilizzata, alla destinazione d'uso..tutto ovviamente in considerazione del grano che si spende
faccio le considerazioni "in casa mia" parlando di mezzi che ho / che ho avuto, in base alle mie preferenze personali ed ai miei gusti
non parlo solo di ducati ma in ducati (considerato anche che ne ho /ne ho avute diverse) ho visto un decadimento notevole, da questo punto di vista..e per i soldi che vogliono..
e la colpa non è dei cinesi
il target è cambiato
chi compra ducati adesso non è lo stesso che comprava ducati tot anni fa
ducati era come porsche prima dell'acquisizione VW
adesso è come il gruppo volkswagen, con un bacino di utenza che è un buon 80% dedicato a tutt'altro che la sportività made in BP come veniva sponsorizzata una volta
adesso quell'80% è fatto di multi V2 e V4, diavel o roba simile, monster e scrambler..magari gente che prima NON avrebbe MAI comprato una moto..ed ora sogna una ducati solo perchè è una ducati
questo 80% è composto da una clientela che semplicemente la ducati di prima NON aveva, stop
il restante 20% è quello che era un tempo..V4, esclusività e sportività..a caro prezzo
è ovvio che non fanno beneficienza..nessun brand lo fa..ma io apprezzo altri brand per certi versi (forse con un occhio più da tecnico e appassionato)
con questo voglio semplicemente dire che se una volta avevi il 916, tutto carbonio e magnesio, top di componetistica anche nei bulloni delle pedane..e restavi a piedi dopo 200 metri..ed ora no..sono ben contento che ora facciano le moto così..e chi vuole può pagare il carbonio optional o le frociate extra a tot euro al kilo..ma almeno ci puoi andare al bar senza rischiare che ti esploda sotto il c@lo
ma scelgo bene cosa comprare da loro