Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio Ieri, 12:03   #26
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Le dash cam nascono allo scopo di registrare automaticamente gli eventi immediatamente precedenti e successivi ad un sinistro di qualsivoglia natura, inclusi fatti delittuosi, allo scopo di disporre di un documento oggettivo per interpretare le dinamiche del sinistro. Immagino che sulle moto abbia la stessa funzione o almeno non me ne vengono in mente altre.

Pubblicità

Vecchio Ieri, 12:17   #27
lucrab
Mukkista in erba

L'avatar di lucrab

ubicazione: San Marcellino
predefinito

Confermo, ed aggiungo, per quanto mi riguarda, che la telecamera posteriore mi aiuta in alcune situazioni per via dell'angolo morto degli specchi, ovviamente grazie al display.
lucrab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 13:09   #28
jjmirko
Pivello Mukkista

ubicazione: Parma
predefinito

Ma servono a qualcosa? nel senso, succede qualcosa, la registrazione può essere utilizzata per far valere le proprie ragioni o alla fine non servono a niente?
E poi... c'è bisogno di mettere l'indicazione che c'è videosorveglianza come nelle case? Perchè se tanto mi da tanto, se nella videosorveglianza di casa non posso inquadrare e registrare luoghi pubblici fuori dalla mia proprietà (e devo dire a chi entra che è videosorvegliato), direi che dovrebbe valere, a maggior ragione, anche per questo tipo di videocamere...
Vecchio Ieri, 13:15   #29
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

In realtà la dashcam non ha lo scopo di video sorvegliare la strada intorno a te, tanto è vero che le immagini registrate vengono cancellate automaticamente se non intervengono fatti esterni, nel qual caso mantiene i memoria i pochi attimi precedente e successivi al sinistro. Un vero sistema di videosorveglianza memorizza le immagini anche per settimane o mesi, se ha memoria sufficiente.
Vecchio Ieri, 13:24   #30
jjmirko
Pivello Mukkista

predefinito

ok, ma comunque potenzialmente registra.
Se succede qualcosa, anche magari fatti non delittuosi e involontari, registra. E a quel punto la privacy dove sta?
serve l'adesivo "se tocchi ti registro"... :-)

Che poi sti sistemi quante telecamere hanno? direi che ne servono almeno 3... perchè se uno viene dal lato e salta su, se le cam sono solo davanti e dietro non viene intercettato...
Vecchio Ieri, 13:24   #31
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Io non rinuncio più alle dash cam c'è troppa gente distratta per strada! Riguardo la possibilità di registrare penso non ci sia alcun problema, anzi secondo me dovrebbero metterle per legge su tutti i mezzi nuovi. Vi ricordo che le moto cinesi tipo le voge o la Morini Xcape 1200 escono con dash cam di serie, quindi non credo proprio sia una infrazione. Comunque la registrazione avviene in loop nella Microsd e dipende da quanto capiente è poi si sovrascrive una volta piena, i filmati li puoi fare da minuto ma dalle impostazioni puoi cambiare lunghezza e mettere o meno velocità e coordinate GPS, almeno sulla mia vantrue F1 ma anche sulla vecchia blueskysea dv988 pro che avevo prima. Poi c'è un tasto per bloccare i filmati in quel preciso momento se non vuoi che venga sovrascritto.
https://www.quellidellelica.com/vbfo...php?p=11355287

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 13:29   #32
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

predefinito

Ho chiesto a Gemini se sono legali

Risposta

Sì, sono legali. Puoi usarle purché non ostruiscano la visuale e rispetti la privacy: non diffondere volti o targhe senza oscurarli. In caso di incidente, il giudice decide se accettare il video come prova.
​Vuoi consigli su quale modello scegliere?

Vecchio Ieri, 13:33   #33
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jjmirko Visualizza il messaggio

Che poi sti sistemi quante telecamere hanno? direi che ne servono almeno 3... perchè se uno viene dal lato e salta su, se le cam sono solo davanti e dietro non viene intercettato...
Io mi accontento di 2 davanti e dietro ma c'è anche 360°
https://youtube.com/shorts/hkCT9s6oL...fRX9NeB4uF-r8I

Vecchio Ieri, 13:36   #34
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Se avviene qualcosa la puoi impugnare anche se legalmente c'è un "buco" normativo, ma sfido chiunque a non considerare un video che naturalmente non deve essere rimaneggiato

La privacy la ledi solo se pubblichi qualcosa. Se filmi in luoghi pubblichi e lo tieni per te non ledi nessun diritto, inoltre pensa a tutte le foto fatte personalmente e pubblicate sui social anche qui immagina quante persone riprese in secondo piano che non ne hanno coscienza di essere pubblicate... Una materia vasta.

Comunque guardando il mezzo come una veicolo dinamico bastano due camere, davanti e dietro. Quello che succede lateralmente pochi istanti prima era frontale o posteriore.

Anche io non rinuncerei mai alla Dash, inoltre siamo sempre insieme con mia moglie e mi sento più tranquillo
Vecchio Ieri, 13:53   #35
jjmirko
Pivello Mukkista

predefinito

il concetto privacy vale anche per la videosorveglianza fissa che hai a casa... ma in quel caso devi oscurare quello che è fuori dalla proprietà e dirlo anche con il megafono... sia mai che qualcuno si offenda.

Io invece le vedrei utili per quando la moto è ferma parcheggiata e incostudita (registrando in cloud)...
Vecchio Ieri, 14:26   #36
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

predefinito

Anche da ferma alcune hanno la possibilità di registrare ma ti asciuga la batteria...
Piuttosto vi faccio un esempio dove sarebbe stato fondamentale avere la dash cam.

L'estate scorsa davanti casa di un collega che abita su una strada tranquilla di campagna asfaltata ma abbastanza stretta, doppia corsia comunque, praticamente uno connun WW Passat distratto da chissà che tutto un tratto ha invaso un po' la corsia opposta e in quel momento arrivava in tutta tranquillità uno del paese con un WW tiguan che d'istinto per non beccare l'auto è finito con le ruote nella piccola roggia che passa proprio davanti a casa del collega a ridosso del suo muretto finendoci dentro provocando oltre parecchi danni all'auto anche danni al muretto del collega, non si è fatto male nessuno per fortuna ma quello del passat ha negato non c'erano testimoni e quello del tiguan oltre a incartarsi i danni dell'auto ha dovuto pagare i danni della recinsione del collega tramite assicurazione (quindi aumenta pure quella!) magari se aveva la dash cam si sarebbe visto l'invasione di corsia.

Vecchio Ieri, 17:46   #37
sillavino
Mukkista doc

L'avatar di sillavino

ubicazione: CASTEGGIO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucrab Visualizza il messaggio
dovrebbe prevedere un bus per il passaggio video.
...diciamo che potrebbero prevederlo come optional (o di serie, visto l'esiguo costo) al posto di altre minch.....!!!
Vecchio Ieri, 17:48   #38
sillavino
Mukkista doc

L'avatar di sillavino

ubicazione: CASTEGGIO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jjmirko Visualizza il messaggio
Io invece le vedrei utili per quando la moto è ferma parcheggiata e incostudita (registrando in cloud)...
Altra cosa giustissima che mamma bmw potrebbe integrare nei suoi numerosissimi optional.