Purtroppo è la pinza ad essere andata.. non so come, il fenomeno è strano, ma questo è quello che accade (ci ho riprovato ieri sera):
tolto il tappo del serbatoio ho iniziato a pompare, senza aprire alcuno sfiato, sono iniziate a venire su delle bolle d'aria dal tubicino.. le bolle non smettevano mai.. ogni pompata o due venivano su un paio di bolle belle grosse.. all'infinito.
Dopo un po' il liquido in vaschetta era addirittura salito di un paio di mm!
Ho provato ad arretrare i pistoncini spingendo la pinza contro il disco e non è cambiato nulla: pompando uscivano bolle e non si recuperava alcun gioco sulla pinza..
Ho quindi provato a richiudere il serbatoio e soffiare aria dallo spurgo della pinza: tutto l'impianto è andato in pressione, i pistoncini hanno recuperato il gioco e la ruota era bloccata. A questo punto ho iniziato a spurgare e tutto ha ripreso a funzionare.. dopo qualche minuto avevo una leva bella dura.. ho effettuato anche lo spurgo ABS con il GS911.
Quindi ho controllato la pressione a leva premuta forte: 110 bar.. ma poi mi è cascato l'occhio sul fatto che, mantenendo la pressione sulla leva, i bar iniziavano a scendere: 110.. 109 .. 108 .. 107.. mollo e ripremo e si riparte da un valore più basso, 107.. e ricomincia a calare.. provo così 4-5 volte e siamo a 90 bar massimi e, di colpo, la leva riperde completamente pressione.. 2 bar al massimo.
L'olio è rimasto a livello e sono ricominciate a salire le bolle ad ogni pompata..
Mi sa che le guarnizioni del pistone stanno facendo qualche bizza strana.. dopo tutto questo, ieri sera, ho preso su eBay una pompa da uno sfascino a 20 euro.. quasi sicuramente andrà meglio di questa, poi aprirò l'originale e chissà che non si trovi il modo di ricondizionarla..
|