Ripesco questa discussione, perché ho montato ora la corona 47 denti sulla mia nuova S1000XR. Ho messo anche la catena Endurance della M, perché a quanto pare è l'unica in BMW compatibile con questa corona su questa moto, in quanto con la catena originale non ci sarebbe abbastanza margine per avanzare il perno. Non sono molto sicuro di questa cosa, ma volevo comunque questa catena.
I rapporti si accorciano di un 4% circa. L'effetto, anche se non sconvolgente, è evidente: prima la moto mi pareva un po' fiacca nella ripresa ai bassi e medi rispetto alla mia precedente S1000RR, più leggera e con variatore di fase, mentre ora si muove con la stessa nonchalance.
I giri a 130 km/h GPS in 6a sono passati da circa 5500 a circa 5700, quindi l'effetto in autostrada è trascurabile e non raggiunge gli eccessi delle vecchie XR fino al 2021, dove il motore stava a 5900 giri abbondanti.
La velocità di 260 km/h effettivi adesso si raggiunge intorno agli 11500 giri anziché 11000, sempre ben al di sotto della linea rossa.
Soddisfattissimo!
Ultima modifica di Wotan; 16-02-2026 a 23:06
|