Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio Ieri, 17:48   #101
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.877
predefinito

la nuova 1350 sarà veramente brutterrima, e l'attuale 1300 diventerà bella e desiderabile per molti di noi...


(mi sono stupito di me stesso che una settimana fa vedendola dal vivo , non mi è sembrata brutterrima come quando appena uscita...)

Pubblicità

__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 19:43   #102
Roybatty
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Sep 2025
ubicazione: roma
Messaggi: 326
predefinito

È anche vero che al brutto ci si abitua.
Roybatty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 19:46   #103
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 9.038
predefinito

Io all’ADV un po’ l’occhio ce l’ho fatto… è alla RT che non ci sono ancora riuscito, e mi sembra molto meno bella - e meno RT, soprattutto!! - della mia 1250
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1390 S EVO
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 21:43   #104
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.802
predefinito

Personalmente non le trovo così orride, anche se l'RT 1300 la mando giù se è nera.
L'ADV magari non è bella, ma ha decisamente personalità.

Detto questo, almeno l'ADV serve lo stesso cliente di sempre. Esteticamente può piacere o non piacere, ma svolge lo stesso compito del mezzo che va a sostituire. Non ha velleità che prima non aveva, cerca di fare tutto ciò che ha sempre fatto ma, almeno nelle intenzioni, meglio.

Con l'RT 1300 invece, BMW ha cercato di spingersi in una nuova direzione, più sportiva sicuramente, sacrificando tutta una serie di caratteristiche, alcune tra le quali molto care all'utenza di sempre.
Ed ecco che la moto è più alta e meno maneggevole a bassissime velocità, meno protettiva e con i deflettori (optional) che vanno alzati a mano e ballano, senza cassetti laterali, con le valige vario (sempre optional) con quel rotellone in mezzo, faticosissima da issare sul cavalletto centrale (ma guarda un po', optional), con minore capacità di carico a meno di non montarci quello spaventoso TopCase ecc..

Superato/accettato il design, io non credo che chi possiede l'ADV 1250, si troverà male con la 1300 (rumore di trattore a parte).
Per passare all'RT 1300 dalla precedente invece, bisogna fare un lavoro su se stessi che va al di la' del fattore estetico.
__________________
iPotenus
BMW R 1250 RT 2021
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 21:57   #105
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 9.053
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
L'ADV magari non è bella, ma ha decisamente personalità.
E' quello che sostenevo anche io.
Non passa inosservata, qualcuno la apprezza, qualcuno la sdegna. Ma tra i primi molti la compreranno.
Altre moto non sono brutte, ma neanche fanno impazzire. E in ultimo riscuotono poco successo di vendite.
Tutto questo discorso se si è ben sensibili all'aspetto estetico, ovviamente.
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 01:10   #106
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 9.038
predefinito

Nel dire che condivido in toto il pensiero di Ipotenus espresso nel post qui sopra, quando ho provato l’Adv e l’RT 1300 ( a distanza di diversi mesi l’una dall’altra), in entrambi i casi l’aspetto estetico delle moto mi ha lasciato parecchio perplesso, ma, mentre nel primo caso ho riconosciuto la nuova 1300 come sempre un’ADV (che si guida anche meglio delle precedenti!), nel secondo purtroppo non è stato così : è indubbiamente un’ottima moto, ma è stata rivoluzionata un po’ troppo e a me non sembra più la RT che ho amato in tutte le sue versioni dalla 1200 bialbero del 2010 alla LC1250 del 2021 che posseggo.
Non avrei mai immaginato che sarebbe arrivato questo giorno, anzi, temevo il contrario, cioè che “spingessero” di più il lato touring a scapito di quello sport, perdendo il fantastico equilibrio che ha sempre contraddistinto tutte le RT e trasformandola in qualcosa di più “luxury” ma meno dinamico.

Tuttavia forse sarebbe stato meglio così , piuttosto che quello che hanno fatto con la 1300.
Forse dovrebbero semplicemente cambiare una lettera nel nome, con una G al posto della R… ci sarebbe maggiore coerenza con ciò che è diventata
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1390 S EVO
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 09:43   #107
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.718
predefinito

stante le cose come dice gonfia, io credo che il pubblico RT perpetui se' stesso, per cui difficilmente chi proviene da altre esperienze compra RT. A quel punto se non digeriscono la nuova tendenza i clienti storici le vendite saranno latitanti. Io sono un caso che non fa testo, ho preso una RT dopo 20 anni di gs e sto ancora metabolizzandola, e anche se comincio a capirla non credo proprio che ne comprero' una ad acqua. Se il pubblico tipo e' come Gonfia allora han toppato. Come a suo tempo fecero con la 1200S che esasperava il lato sportivo dellla 1100S perdendone le doti da sport touring. E infatti non ebbe successo.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 11:25   #108
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 9.053
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
trasformandola in qualcosa di più “luxury” ma meno dinamico.
Immagino che alla base di certe scelte di posizionamento ci sia anche un occhio al resto del listino.
BMW ha anche la non troppo acclamata e venduta serie K, che è stata in parte cannibalizzata dalla RT 1200/1250. Probabilmente lo sarà meno dalla nuova RT1300.
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 11:57   #109
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 9.038
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
io credo che il pubblico RT perpetui se' stesso, per cui difficilmente chi proviene da altre esperienze compra RT
Sicuramente questo è vero, almeno in parte, e può essere il motivo che ha indotto BMW a fare le scelte che ha fatto, probabilmente con lo scopo di attrarre un tipo di clientela diverso, più giovane, più sportiva, per la quale le RT precedenti potevano essere considerate troppo “paciose” e pertanto snobbate.
L’RT è sempre stata una scelta “matura” e più “di nicchia” rispetto ai GS/ADV, fatta non da chi segue una moda ma da chi ha ben chiaro cosa cerca in una moto e lo trovato nell’RT.

Io sono approdato al mondo RT nel 2010, all’età di “soli” 43 anni, venendo da GS prima e ADV dopo … e da allora le ho avute tutte, fino alla 1250 del 2021 che ho adesso: ho sempre apprezzato l’evoluzione del modello, perché comunque negli anni è rimasto fedele a sé stesso e alla sua “filosofia”, che è quella di essere quasi certamente la miglior tourer esistente ma con una capacità di far divertire tra le curve sconosciuta alle concorrenti… ed è per questo che la RT è unica, e oggi non ha più una vera concorrente diretta.

Questa definizione forse si applica ancora all’RT 1300, ma l’equilibrio si è spostato verso la sportività , cosa secondo me non necessaria, se non come specchietto per le allodole per attrarre nuova clientela, visto ciò di cui era già capace la 1200/1250… ma così facendo ha anche perso per strada qualcosa, ed è un qualcosa che ha reso l’RT ciò che era… ed è diventata la “meno RT” di tutte
E questo ad una parte della clientela “storica” risulta difficile da accettare.
Anche se, per mancanza di vere alternative, magari prima o poi se ne comprerà una…(forse sto mettendo le mani avanti)

Per l’ADV il discorso è diverso: l’estetica è sicuramente divisiva (ma un pò lo è sempre, quando un modello viene rinnovato completamente), ma perlomeno è sempre un’ADV, immediatamente riconoscibile come tale appena ci sali sopra e la guidi, poiché ha mantenuto le sue caratteristiche dinamiche e funzionali, riuscendo anche a migliorarle (almeno, questa è stata la mia impressione).
Quindi… è più moderna ma è sempre lei, solo più brutta o più bella a seconda dei gusti individuali.


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1390 S EVO
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 12:00   #110
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 9.038
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta Visualizza il messaggio
BMW ha anche la non troppo acclamata e venduta serie K, che è stata in parte cannibalizzata dalla RT 1200/1250. Probabilmente lo sarà meno dalla nuova RT1300.
Probabile!
Infatti io stesso stavo ragionando se prendere un K, quando dovrò o vorrò lasciare la mia 1250.
Ma RT e K1600 sono due cose sensibilmente diverse, nonostante la stessa apparente destinazione d’uso: la versatilità dell’RT il K1600 se la sogna, pur essendo una tourer eccezionale


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1390 S EVO
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 12:05   #111
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.833
predefinito

c'è comunque una regola assoluta, la migliore bmw boxer è sempre la penultima.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 12:25   #112
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
Messaggi: 4.972
predefinito

Io non le trovo così "fuori luogo" ....

Non le ho mai provate, però la Std mi è subito piaciuta, vista all'opera e guidata come si deve... pieghe estreme, velocità, ed un sound strepitoso (per me non esite più bello di quello di un Boxer) mi ha subito impressionato, mentre schifavo la Adv per la sua estetica.
Frequentando il conce Bmw/ktm però alla fine in versione Triple Black devo dire che la Adv è bella, e non ho dubbi sul fatto che vada anche bene.
Togliendo quelle minchiate che a nulla servono come i radar ( quelli stanno bene solo sui Sukhoi) dotandola di kit Enduro e qualche cazzatella tio portatarga le moto sono veramnete al top.
Non ho posto in garage, ed oltretutto la mia Xt1200z anche se ha 130000km gode di ottima forma, quindi non è imminente l'arrivo di nuna moto nuova, ma se dovessi liberare un posto che sia la 1150adv o la Xt1200z esistono due scelte possibili per il mio benessere fisico : Bmw Gs1300Adv o Ktm 1390AdvR.

La Rt pur piacendomi non è la mia moto, e cmq nel segmento Sport Tourer per me la migliore di sempre è la Fjr 1300 ( nella versione Ultimate Edition e da sparo) che nel 2025 ha tirato l'ultimo respiro venendo tagliata anche sui restanti mercati dove era in vendita , a seguire la Gtr 1400.
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 12:35   #113
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 9.053
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
la versatilità dell’RT il K1600 se la sogna..
Si. E' stata la prima granturismo davvero godibile nella guida, a partire dalla prima RT1100, che davvero ha segnato un solco rispetto alle varie Honda Paneuropean, Yamaha FJR o Kawasaki GTR.
Qualcuno la definì un Gs carenato, con una implicita ammissione di grandi qualità dinamiche.
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 13:11   #114
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 7.053
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
c'è comunque una regola assoluta, la migliore bmw boxer è sempre la penultima.



Design frigor +30k non è uno scherzo da digerire

Inviato dal mio motorola edge 60 utilizzando Tapatalk
__________________
Monster S2R 800 - Tiger 660 sport - VFR 800 V-tec
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 13:57   #115
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 5.843
predefinito

Il total black la snellisce un pelo la adv 1300, rendendola solo un pelo meno orrenda. Un pelo, appunto
__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 14:07   #116
Lucernaio
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Jul 2024
ubicazione: CH
Messaggi: 402
predefinito

Ma che senso ha avuto "rendere piu sportiva la RT" rovinando parte del tuo essere super turistica a tutti gli effetti? quando hanno in casa la RS poi. Lo sport lo lasciassero alla RS, e la RT la lasciassero la regina del turismo. Ma veramente qualcuno voleva la RT piu sportiva? come se tra l'altro a farla galoppare con un minimo di manico non fosse in grado di andare forte eccome anche sul guidato. Per me BMW ha toppato.
__________________
_______
R1250RT
Lucernaio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 14:15   #117
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
Messaggi: 5.148
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucernaio Visualizza il messaggio
Ma che senso ha avuto "rendere piu sportiva la RT" rovinando parte del tuo essere super turistica a tutti gli effetti? quando hanno in casa la RS poi. Lo sport lo lasciassero alla RS, e la RT la lasciassero la regina del turismo. Ma veramente qualcuno voleva la RT piu sportiva?
92’ di applausi! Lucernario santo subito!
Forse potevano impegnarsi di più a togliere del peso (lo so, costa!) che non a renderla più “sportiva”.
__________________
R100CS, T120
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:34.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©