|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
Ieri, 17:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
la nuova 1350 sarà veramente brutterrima, e l'attuale 1300 diventerà bella e desiderabile per molti di noi...
(mi sono stupito di me stesso che una settimana fa vedendola dal vivo , non mi è sembrata brutterrima come quando appena uscita...  )
|
Ieri, 19:43
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: roma
|
È anche vero che al brutto ci si abitua.
|
|
|
Ieri, 19:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Io all’ADV un po’ l’occhio ce l’ho fatto… è alla RT che non ci sono ancora riuscito, e mi sembra molto meno bella - e meno RT, soprattutto!! - della mia 1250
|
Ieri, 21:43
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Personalmente non le trovo così orride, anche se l'RT 1300 la mando giù se è nera.
L'ADV magari non è bella, ma ha decisamente personalità.
Detto questo, almeno l'ADV serve lo stesso cliente di sempre. Esteticamente può piacere o non piacere, ma svolge lo stesso compito del mezzo che va a sostituire. Non ha velleità che prima non aveva, cerca di fare tutto ciò che ha sempre fatto ma, almeno nelle intenzioni, meglio.
Con l'RT 1300 invece, BMW ha cercato di spingersi in una nuova direzione, più sportiva sicuramente, sacrificando tutta una serie di caratteristiche, alcune tra le quali molto care all'utenza di sempre.
Ed ecco che la moto è più alta e meno maneggevole a bassissime velocità, meno protettiva e con i deflettori (optional) che vanno alzati a mano e ballano, senza cassetti laterali, con le valige vario (sempre optional) con quel rotellone in mezzo, faticosissima da issare sul cavalletto centrale (ma guarda un po', optional), con minore capacità di carico a meno di non montarci quello spaventoso TopCase ecc..
Superato/accettato il design, io non credo che chi possiede l'ADV 1250, si troverà male con la 1300 (rumore di trattore a parte).
Per passare all'RT 1300 dalla precedente invece, bisogna fare un lavoro su se stessi che va al di la' del fattore estetico.
BMW R 850 R SE
|
|
|
Ieri, 21:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
L'ADV magari non è bella, ma ha decisamente personalità.
|
E' quello che sostenevo anche io.
Non passa inosservata, qualcuno la apprezza, qualcuno la sdegna. Ma tra i primi molti la compreranno.
Altre moto non sono brutte, ma neanche fanno impazzire. E in ultimo riscuotono poco successo di vendite.
Tutto questo discorso se si è ben sensibili all'aspetto estetico, ovviamente.
|
Oggi, 01:10
|
|
|
Mukkista doc
|
Nel dire che condivido in toto il pensiero di Ipotenus espresso nel post qui sopra, quando ho provato l’Adv e l’RT 1300 ( a distanza di diversi mesi l’una dall’altra), in entrambi i casi l’aspetto estetico delle moto mi ha lasciato parecchio perplesso, ma, mentre nel primo caso ho riconosciuto la nuova 1300 come sempre un’ADV (che si guida anche meglio delle precedenti!), nel secondo purtroppo non è stato così : è indubbiamente un’ottima moto, ma è stata rivoluzionata un po’ troppo e a me non sembra più la RT che ho amato in tutte le sue versioni dalla 1200 bialbero del 2010 alla LC1250 del 2021 che posseggo.
Non avrei mai immaginato che sarebbe arrivato questo giorno, anzi, temevo il contrario, cioè che “spingessero” di più il lato touring a scapito di quello sport, perdendo il fantastico equilibrio che ha sempre contraddistinto tutte le RT e trasformandola in qualcosa di più “luxury” ma meno dinamico.
Tuttavia forse sarebbe stato meglio così , piuttosto che quello che hanno fatto con la 1300.
Forse dovrebbero semplicemente cambiare una lettera nel nome, con una G al posto della R… ci sarebbe maggiore coerenza con ciò che è diventata
|
Oggi, 09:43
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
stante le cose come dice gonfia, io credo che il pubblico RT perpetui se' stesso, per cui difficilmente chi proviene da altre esperienze compra RT. A quel punto se non digeriscono la nuova tendenza i clienti storici le vendite saranno latitanti. Io sono un caso che non fa testo, ho preso una RT dopo 20 anni di gs e sto ancora metabolizzandola, e anche se comincio a capirla non credo proprio che ne comprero' una ad acqua. Se il pubblico tipo e' come Gonfia allora han toppato. Come a suo tempo fecero con la 1200S che esasperava il lato sportivo dellla 1100S perdendone le doti da sport touring. E infatti non ebbe successo.
|
Oggi, 11:25
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
trasformandola in qualcosa di più “luxury” ma meno dinamico.
|
Immagino che alla base di certe scelte di posizionamento ci sia anche un occhio al resto del listino.
BMW ha anche la non troppo acclamata e venduta serie K, che è stata in parte cannibalizzata dalla RT 1200/1250. Probabilmente lo sarà meno dalla nuova RT1300.
|
Oggi, 11:57
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
io credo che il pubblico RT perpetui se' stesso, per cui difficilmente chi proviene da altre esperienze compra RT
|
Sicuramente questo è vero, almeno in parte, e può essere il motivo che ha indotto BMW a fare le scelte che ha fatto, probabilmente con lo scopo di attrarre un tipo di clientela diverso, più giovane, più sportiva, per la quale le RT precedenti potevano essere considerate troppo “paciose” e pertanto snobbate.
L’RT è sempre stata una scelta “matura” e più “di nicchia” rispetto ai GS/ADV, fatta non da chi segue una moda ma da chi ha ben chiaro cosa cerca in una moto e lo trovato nell’RT.
Io sono approdato al mondo RT nel 2010, all’età di “soli” 43 anni, venendo da GS prima e ADV dopo … e da allora le ho avute tutte, fino alla 1250 del 2021 che ho adesso: ho sempre apprezzato l’evoluzione del modello, perché comunque negli anni è rimasto fedele a sé stesso e alla sua “filosofia”, che è quella di essere quasi certamente la miglior tourer esistente ma con una capacità di far divertire tra le curve sconosciuta alle concorrenti… ed è per questo che la RT è unica, e oggi non ha più una vera concorrente diretta.
Questa definizione forse si applica ancora all’RT 1300, ma l’equilibrio si è spostato verso la sportività , cosa secondo me non necessaria, se non come specchietto per le allodole per attrarre nuova clientela, visto ciò di cui era già capace la 1200/1250… ma così facendo ha anche perso per strada qualcosa, ed è un qualcosa che ha reso l’RT ciò che era… ed è diventata la “meno RT” di tutte
E questo ad una parte della clientela “storica” risulta difficile da accettare.
Anche se, per mancanza di vere alternative, magari prima o poi se ne comprerà una…(forse sto mettendo le mani avanti)
Per l’ADV il discorso è diverso: l’estetica è sicuramente divisiva (ma un pò lo è sempre, quando un modello viene rinnovato completamente), ma perlomeno è sempre un’ADV, immediatamente riconoscibile come tale appena ci sali sopra e la guidi, poiché ha mantenuto le sue caratteristiche dinamiche e funzionali, riuscendo anche a migliorarle (almeno, questa è stata la mia impressione).
Quindi… è più moderna ma è sempre lei, solo più brutta o più bella a seconda dei gusti individuali.
Tapatalk
|
Oggi, 12:00
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta
BMW ha anche la non troppo acclamata e venduta serie K, che è stata in parte cannibalizzata dalla RT 1200/1250. Probabilmente lo sarà meno dalla nuova RT1300.
|
Probabile!
Infatti io stesso stavo ragionando se prendere un K, quando dovrò o vorrò lasciare la mia 1250.
Ma RT e K1600 sono due cose sensibilmente diverse, nonostante la stessa apparente destinazione d’uso: la versatilità dell’RT il K1600 se la sogna, pur essendo una tourer eccezionale
Tapatalk
|
Oggi, 12:05
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
c'è comunque una regola assoluta, la migliore bmw boxer è sempre la penultima.
|
Oggi, 12:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Samara (Russia)
|
Io non le trovo così "fuori luogo" ....
Non le ho mai provate, però la Std mi è subito piaciuta, vista all'opera e guidata come si deve... pieghe estreme, velocità, ed un sound strepitoso (per me non esite più bello di quello di un Boxer) mi ha subito impressionato, mentre schifavo la Adv per la sua estetica.
Frequentando il conce Bmw/ktm però alla fine in versione Triple Black devo dire che la Adv è bella, e non ho dubbi sul fatto che vada anche bene.
Togliendo quelle minchiate che a nulla servono come i radar ( quelli stanno bene solo sui Sukhoi) dotandola di kit Enduro e qualche cazzatella tio portatarga le moto sono veramnete al top.
Non ho posto in garage, ed oltretutto la mia Xt1200z anche se ha 130000km gode di ottima forma, quindi non è imminente l'arrivo di nuna moto nuova, ma se dovessi liberare un posto che sia la 1150adv o la Xt1200z esistono due scelte possibili per il mio benessere fisico : Bmw Gs1300Adv o Ktm 1390AdvR.
La Rt pur piacendomi non è la mia moto, e cmq nel segmento Sport Tourer per me la migliore di sempre è la Fjr 1300 ( nella versione Ultimate Edition e da sparo) che nel 2025 ha tirato l'ultimo respiro venendo tagliata anche sui restanti mercati dove era in vendita , a seguire la Gtr 1400.
|
Oggi, 12:35
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
la versatilità dell’RT il K1600 se la sogna..
|
Si. E' stata la prima granturismo davvero godibile nella guida, a partire dalla prima RT1100, che davvero ha segnato un solco rispetto alle varie Honda Paneuropean, Yamaha FJR o Kawasaki GTR.
Qualcuno la definì un Gs carenato, con una implicita ammissione di grandi qualità dinamiche.
|
Oggi, 13:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
c'è comunque una regola assoluta, la migliore bmw boxer è sempre la penultima.
|

Design frigor +30k non è uno scherzo da digerire
Inviato dal mio motorola edge 60 utilizzando Tapatalk
|
|
Oggi, 13:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Il total black la snellisce un pelo la adv 1300, rendendola solo un pelo meno orrenda. Un pelo, appunto
|
Oggi, 14:07
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: CH
|
Ma che senso ha avuto "rendere piu sportiva la RT" rovinando parte del tuo essere super turistica a tutti gli effetti? quando hanno in casa la RS poi. Lo sport lo lasciassero alla RS, e la RT la lasciassero la regina del turismo. Ma veramente qualcuno voleva la RT piu sportiva? come se tra l'altro a farla galoppare con un minimo di manico non fosse in grado di andare forte eccome anche sul guidato. Per me BMW ha toppato.
|
|
Oggi, 14:15
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucernaio
Ma che senso ha avuto "rendere piu sportiva la RT" rovinando parte del tuo essere super turistica a tutti gli effetti? quando hanno in casa la RS poi. Lo sport lo lasciassero alla RS, e la RT la lasciassero la regina del turismo. Ma veramente qualcuno voleva la RT piu sportiva?
|
92’ di applausi! Lucernario santo subito! 
Forse potevano impegnarsi di più a togliere del peso (lo so, costa!) che non a renderla più “sportiva”.
|