Quote:
Originariamente inviata da GIGID
E ti metteresti davanti una 90/90 21?
[…] una gommina di quelle dimensioni, mi pare un po’ strettina per staccate su asfalto con un motore da oltre 170 cavalli
Soprattutto per chi come te, e come me non fa assolutamente off
|
Argomento caldo, e interessante!
È la stessa “sega mentale” che mi sono sempre fatto io… poi ho visto da un paio di miei amici come si può andare su strada con quelle misure!
Che una S con 17-19 possa “potenzialmente andare più forte” di una R con 18-21 su strada è molto probabile, ma tutto è relativo e, un pò come avviene nel confronto tra 2 gomme, una turistica ed una sportiva, non è detto che chiunque riesca a sfruttare le maggiori prestazioni “potenziali” del modello più sportivo.
Mi conosci, sai che non vado veramente forte e non faccio staccatone da GP: mi piace pennellare qualche curva e fare qualche bella piega ma non amo le alte velocità o la guida troppo sportiva e le moto “rigide”, viceversa apprezzo molto una moto con sospensioni dalla lunga escursione e morbida, che spiana le strade sotto di sé indipendentemente dal loro stato.
Infatti con la S ho usato sempre e uso tuttora setting morbidi o al più medi, mai “Sport”: per come la vedo io (e soprattutto per come guido io, con trasferimenti di carico ant/post non esagerati), una sospensione che si muove bene sotto spinte non estreme, non solo elargisce più comfort, ma rende la moto anche più “facile” da inserire e ne mantiene un contatto delle ruote con la strada migliore, e se la sospensione è di qualità come nel caso delle KTM si riesce a trovare quel compromesso che ti permette di “volare” su ogni tipo di fondo senza avere una moto troppo sfrenata che si muove troppo.
La R ha 4 cm in più di escursione della S (tantissimo!), e unitamente alle possibilità di regolazioni di fino fattibili (anche se manualmente) credo possa essere un vero “overcraft”, ma un overcraft che le curve le fa veramente!

Tornando alla misura delle gomme, teoricamente penalizzante su strada con potenze elevate, a volte mi lascio “sverniciare” da amici con gomme di quella misura (e tassellate!) semplicemente perché … non sono a mio agio a tenere la loro andatura in quel momento, che ti assicuro può essere impressionante!
Quindi molto probabilmente con una R io non sarei “penalizzato” nella guida su strada, non andrei cioè più piano di come vado con la S e, con le gomme che ci sono oggigiorno, non piegherei nemmeno di meno.
Dovrei forse avere una guida più “rotonda”, caratteristica dell’anteriore da 21”, ma la mia guida è già di quel tipo, non sono uno che spigola … dovrei provare perché come te non ne ho esperienza, ma non credo di aver detto cose insensate.
Inoltre una sezione inferiore dà alla moto una maneggevolezza superiore… l’ostacolo mentale da superare è il “presunto” minor grip dato da un’area di contatto minore.
Ma quel grip minore, anche se reale e non presunto, è comunque più che sufficiente per fare cose turche, l’ho visto coi miei occhi.
Due cose che però non gradirei della R sono
1) la mancanza , ad oggi, della possibilità di averla con l’AMT, perché dopo aver provato sulla mia pelle quanto mi piace mi spiacerebbe rinunciarvi .
2) dover tornare ad una sella a quota “quasi 900” mm come avevo con l’ADV1250, perché benché i miei 186 cm possano gestirla abbastanza bene, i vantaggi di una seduta a quote più umane (840 nella S) sono apprezzabili in parecchie situazioni, sia da fermi che in movimento.
Tapatalk