Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
Utilizzo da una dozzina d'anni i caschi Nolan con la mentoniera estraibile (N-40 GT) ed i relativi sistemi N-Com che hanno una predisposizione su questi caschi ... Cut ... sono alla ricerca di un abbinamento simile (casco integrale-jet con predisposizione interfono) per abbandonare definitivamente ciò che è rimasto di Nolan.
|
Mi autoquoto, oggi ho preso uno Schubert J2 con interfono SC2 Standard che al momento ho potuto provare solo da fermo (piove a dirotto).
L'SC2 sembra costruito piuttosto bene, è semplice da installare ed a differenza dell'N-Com, non richiede di smontare l'interno del casco, che è già cablato e dotato di altoparlanti.
Il suo telecomando funziona in radiofrequenza e quindi senza cavi, ha una piccola batteria (CR 2016). Volendo, ne esiste una versione da manubrio.
Il sistema è dotato di Radio, ma solo FM.
Si accoppia senza problemi con l'N-Com (sempre tecnologia Sena), le applicazioni per il cellulare sono simili e leggono i QR code rispettivi rendendo facilissimo l'abbinamento.
Il microfono sembra fatto molto bene, l'interlocutore al telefono mi dice che la qualità della voce è ottima, verificherò in movimento.
L'assistente vocale funziona senza problemi.
A differenza dell'N-Com 902, non trovo nulla sull'abbattimento del rumore, ma questo non vuol dire che di default non sia già stato fatto qualcosa.
La qualità dell'audio che esce dagli altoparlanti è abbastanza terrificante e questo si nota soprattutto ascoltando musica. Però, a differenza di N-Com, si può attivare un EQ via software che posizionato su "Balance", risolleva davvero la situazione facendo alla fine nettamente meglio di N-Com.
Il miglioramento comunque mi pare circoscritto alla riproduzione musicale, dove ce n'è più bisogno.
Il volume non è esagerato, come è sano che sia.
Si carica via USB-C e non con quel connettore mini-USB che usa N-Com fatto pure in modo da obbligarti a comprare il loro o a modificarne uno.
Una nota dolente però c'è, anche se ho letto diversamente, non funziona sotto carica e non appena ci si collega il cavo di alimentazione, l'SC2 Standard si spegne.
Non so quanto duri la batteria, non so con quanto preavviso si viene avvisati della necessità di una ricarica, ma personalmente sono abituato a ricaricare il casco anche in movimento e questo aspetto non mi piace per nulla.