|
Ieri, 00:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Artogne (BS)
|
Quote:
Originariamente inviata da Razr
Buonasera, desideravo sapere se qualcuno ha provato o conosce qualcuno che ha montato su RT 1250 con esa dynamic next generation le tractive con sistema WESA. Sono plug and play utilizzando elettronica bmw ma con molle e idraulica migliorata.
Sulla mia ho 30000 km e in confort rimbalza con un certo disconfort. Inoltre non mi piace la sensazione e la. direzionalità.
Su dynamic é. Dura per lunghi viaggi. Visto il costo volevo chiedere un parere.
Grazie
|
A mio parere nulla è migliore delle sospensioni di serie,di nessuna marca.
L'RT 1250 monta di serie Marzocchi o ZF a controllo elettronico,il top.
Forse non tutti sanno che anche su queste sospensioni si può intervenire sull'idraulica a piacimento,sono infatti dotate di pacchi lamellari come un qualunque ammortizzatore manuale.
Unico punto debole sta nella necessità di revisionarle ogni 30-35.000 km per matenerle efficienti al 100%.
Sempre meglio di after blasonati che consigliano manutenzione ogni 20.000 o ogni 2 anni max.
|
|
|
Ieri, 01:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio...
|
Leggerti è sempre illuminante Giacomo!
E un piacere.
|
Ieri, 09:48
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo
necessità di revisionarle ogni 30-35.000 km per matenerle efficienti al 100%.
|
Grazie, utilissimo
|
Ieri, 14:41
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: livorno
|
Ciao Rinaldi Giacomo. All momento della revisione delle sospensioni, si può chiedere al tecnico che opererà sugli ammortizzatori di modificare la taratura in ROAD?
Perché è in questo settaggio che la moto cammella molto .
Specie con il solo "pilota"a bordo.
La cosa migliora molto se in due , quasi ottima se i bauletti e top case sono pieni di bagagli..
Grazie in anticipo per la tua disponibilità e competenza.
|
|
Ieri, 14:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Lo ha già detto: sì.
Però bisogna saperlo fare, così come risigillare senza valvole.
Oltre al fatto che sono ammo un pò più complicati.
|
|
Ieri, 15:14
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: livorno
|
E hai ragione! Non avevo letto con la dovuta attenzione il messaggio sopra.
Io per l'ammortizzatore della k 100 mi ero rivolto da DR .a Bologna.
Nessuna valvola.
|
|
Ieri, 15:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
A mio parere nulla è migliore delle sospensioni di serie,di nessuna marca.
|
Non vedo motivo di proseguire nella discussione, si può chiudere!  
Grazie Rinaldi per lo statement chiaro e definitivo.
|
Ieri, 20:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Forse non tutti sanno che anche su queste sospensioni si può intervenire sull'idraulica a piacimento, sono infatti dotate di pacchi lamellari come un qualunque ammortizzatore manuale.
|
Questo è molto interessante e vista la competenza della fonte, una domanda mi viene spontanea.
La rigidità ed il numero dei pacchi lamellari influisce sul comportamento complessivo dell'ammortizzatore ma intervenendo su questi (non so in che modo) e quindi modificando la "risposta" globale della sospensione alle sollecitazioni, non si rischia di correggere il suo funzionamento ad una data impostazione dell'elettronica (nel nostro caso, la Road), ma di peggiorarlo ad un'altra (la Dynamic per noi)?
A questo punto, ammesso che sia possibile, non sarebbe meglio intervenire direttamente sull'elettronica?
Mi azzarderei anche a dire che in un mondo perfetto, l'elettronica di un sistema come l'ESA che esiste da 20 anni, dovrebbe anche essere parzialmente in grado di compensare il deterioramento progressivo delle sospensioni dovuto all'uso.
BMW R 850 R SE
|
|
|
Ieri, 20:27
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
Lo ha già detto: sì.
|
Beh, da quello che ho capito, non credo abbia detto esattamente quello che ha chiesto Alessio dopo il suo intervento. Rinaldi ha parlato di intervento meccanico globale, non di modifica al comportamento delle singole mappature.
Sommi capi, le mappature funzionano come dei "preset" per impostare su varie posizioni un motorino elettrico che interviene sulla molla degli ammortizzatori per variare il precarico, e non so su cos' altro per lo smorzamento.
Alessio vuole sapere perchè non è possibile modificare questi singoli preset, che poi è una domanda che mi faccio anch'io da sempre. Sulla mai abbastanza rimpianta RT 1200 senza ESA, lo si faceva tramite una vite sul fianco dell'ammortizzatore ed una corona sulla testa dello stesso.
Se fino a qui non ho detto una mucchio di baggianate, il che non è escluso, se hai due impostazioni, tecnicamente non dovrebbe essere un problema ottenere anche tutte quelle intermedie.
BMW R 850 R SE
|
|
|
Ieri, 21:48
|
|
|
Mukkista doc
|
Se si parla di taratura si parla di idraulica.
Che può essere modificata aprendo l'ammortizzatore e cambiando i passaggi interni dell'olio (pacchi lamellari) in senso restrittivo o espansivo.
L'elettronica regolerà di conseguenza prendendo i dati dagli accelerometri montati. Ma comunque non potrà mai superare i valori impostati dalla meccanica.
Per il precarico molla, è un altro discorso che non affronto in quanto non so come si comporta relativamente ai vari riding mode: un tempo sapevo che si poteva variare manualmente con tasto apposito (+/-/auto).
Ma così non si interveniva sull'idraulica dell'ammo, pur avendo magari un riscontro sulla rigidità complessiva della sospensione, bensì appunto sulla molla (o il suo tampone/elastometro).
Naturalmente imho.
Ultima modifica di Paolo Grandi; Ieri a 21:55
|
|
|
Oggi, 02:08
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
Se si parla di taratura si parla di idraulica.L'elettronica regolerà di conseguenza prendendo i dati dagli accelerometri montati. Ma comunque non potrà mai superare i valori impostati dalla meccanica.
|
Appunto, ed in qualche modo, vieni proprio al mio discorso.
il sistema Dynamic ESA preleva i dati dai sensori per regolare la risposta degli ammortizzatori. Gli stessi ammortizzatori che abbiamo detto essere perfino troppo secchi e smorzati se impostati in Dynamic. Questo vuol dire che le meccaniche delle sospensioni, sono più che adeguate alla bisogna. Inoltre, se è vero che si autoregola sulla base dei dati provenienti dai sensori, dovrebbe almeno in parte compensare l'invecchiamento delle sospensioni.
Ergo, se esistesse un'ulteriore modalità un po' meno "rilassata", che potremmo chiamare idealmente Road Plus, il problema non ci sarebbe o sarebbe mitigato.
... Ho cambiato idea, chiamiamo invece questa nuova modalità sempre Road, e cambiamo invece il nome a quella attuale e chiamiamola Rain ... non vi ricorda nulla?
A me si, ho una RT LC in garage.
A me sembra che il problema delle sospensioni della RT 1250 è che sono poco regolabili, 2 posizioni sono troppo poche per le variabili di carico e di utilizzo che si fa di questa moto tant'è che sulla 1300 le hanno riportate a 3 (se non sbaglio) con l'ulteriore vantaggio rispetto alla LC che il precario è automatico, dipendente dal carico e variabile senza soluzione di continuità (sulla LC aveva 3 posizioni).
Insomma, personalmente non cambierei le sospensioni della mia RT 1250 e me ne frego bellamente se oscilla un po' quando viaggio da solo in Road, ma ho l'impressione che la loro elettronica ed il software che la gestisce, potevano essere concepiti meglio.
BMW R 850 R SE
Ultima modifica di ipotenus; Oggi a 09:51
|
|
|
Oggi, 07:55
|
|
|
Mukkista doc
|
Questo discorso, condivisibile, è già stato fatto.
Bmw ha fatto una scelta, che scontenta alcuni.
Non c'entra però con la domanda di Alessio: se vuoi migliorare la risposta idraulica in Road si può fare. Vedi sopra. Avrà delle ripercussioni su Dynamic? Può essere. Oppure i sensori compenseranno fin dove possono.
Sempre imho.
|
|
Oggi, 13:21
|
|
|
Mukkista doc
|
Certo, ed hai ragione, il Dynamic Esa funziona come dici.
Quello che non mi torna invece, è la conclusione alla quale giungi e questo per un semplice motivo.
Se veramente i sensori compenseranno fin dove possono in Dynamic allo scopo di mantenere l'impostazione di fabbrica, lo faranno anche in Road, inficiando quindi l'intervento meccanico.
Per questo resto dell'opinione che in presenza di un ammortizzatore ben funzionante, la questione sollevata all'inizio della discussione, richiederebbe un intervento sul software e non sull'hardware.
BMW R 850 R SE
|
|
|
Oggi, 14:42
|
|
|
Mukkista doc
|
Se chiudi meccanicamente i passaggi olio (modifica del pacco lamellare) i sensori possono solo aprire al max, non oltre.
Per es. e in parole molto povere.
Ultima modifica di Paolo Grandi; Oggi a 15:05
|
|
|
Oggi, 15:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Artogne (BS)
|
Ho dimenticato un particolare,oltre ai pacchi lamellari classici,c'è anche una vitina nascosta all'interno del contenitore della bobina che di fatto è l'anima della sospensione semiattiva (la bobina).
Questa vite regola il flusso di olio libero (non regolato) alle minime oscillazioni della ruota.
Anche questa fa parte delle regolazioni.
Per quanto riguarda la parte gestita dagli accelerometri-centralina,è ovvio che potendo intervenire sulla programmazione degli stessi si potrebbe cambiare il funzionamento delle sospensioni,solo che l'accesso a questi articoli è in possesso della BMW e di nessun altro.
Quindi neanche dei produttori di after.
Quindi questi ultimi cosa possono fare per modificare la risposta idraulica:
tre cose (si perche tre sono i parametri reali)
Irrobustire o indebolire il pacco lamellare
modificare il passaggio di minime o..
o cambiare la conicità dello spillo regolato dalla bobina a sua volta comandato dalla centralina che riceve i parametri dagli accelerometri.
Perchè alla fine di questa tiretera,un ammortizzatore non è altro che un tubo pieno di olio con dei buchi dove questo olio deve transitare.
Piccolo buco sospensione dura,buco grosso sospensione morbida.
Poi possono mettere 50 valvole per cambiare il diametro del foro,ma il principio è e rimane quello.
A mio parere.
|
|
|