Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Cartografia, Software e altre utility


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-01-2026, 21:24   #2101
profilo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2017
ubicazione: thiene
Messaggi: 88
predefinito

Scusa se non c'entra niente con il messaggio. Ma ti funzionano i comandi vocali via interfono?

Pubblicità

profilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2026, 09:32   #2102
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.518
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
....

Robygun: sei molto gentile , ho fatto quanto hai detto, l'avevo fatto anche prima, non mi compare " mostra sulla mappa"



Confermo il problema, a mio avviso potrebbe essere di firmware, io e un mio amico abbiamo entrambi un XT, il mio un poco più vecchio e il suo più nuovo,

Io ho la possibilità di visualizzazione o nascondere ogni singola traccia, lui non perché non ha la voce nel menu



Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Scrambler 450;BMW F 650ST;1200 GS;1200 GS LC;1200 GSAdv rally, MTS 1260 Enduro
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2026, 10:36   #2103
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
Messaggi: 4.829
predefinito

Come scritto, se si è attivato Explore non c’è l’opzione, si procede in maniera diversa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2026, 23:22   #2104
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
Messaggi: 3.161
Exclamation

Ciao a tutti! Come accennato qualche post addietro, nei giorni di ferie dopo natale mi è venuta l'ispirazione e mi son messo sotto.

Volevo dare una rinfrescata alla grafica dei menu per renderli un po' più moderni, senza rompere con l'idea di lasciare più spazio possibile alla mappa, ma considerando che alcuni pulsanti/opzioni sono difficili da usare sul telefono

Ecco come apparirà il pannello dove si vedono i punti dei percorsi e distanze, spero sia anche più intuitivo che cliccando sulle distanze/intertempi si cicla dal punto precedente, dall'ultima pausa (segnalini grigi) o dall'ultimo stop/inizio (segnalini neri) - in molti ignorano questa funzionalità!



C'è poi un problema strutturale che volevo affrontare, ve lo spiego. Per avere dei tempi di calcolo veloci (di certo non ho le risorse che ha google...), i nodi stradali vengono pre-processati per produrre dei grafi che contengo già i percorsi tra i nodi principali a seconda delle combinazioni scelte (più veloce, con autostrade etc). Questo processo impiega 8-10 ore di calcolo per preparare ciascuna combinazione, e poi ognuna di queste richiede in esecuzione una decina di GB di memoria Ram (per l'Europa). Tutte le combinazioni possibili (più veloci, più corto, autostrade, strade veloci, traghetti) generano un numero (precisamente 16) di grafi che richiederebbero oltre 160GB nel server.

Per fortuna la maggior parte (>80%) dei percorsi generati da mappite riguardano la combinazione "più veloce, con pedaggi e traghetti" o "più veloce senza pedaggi e con traghetti", per cui in passato mi sono concentrato su queste due delegando il calcolo delle altre ad un servizio esterno (gentilmente offerto dall'Heidelberg University, ORS - https://openrouteservice.org). Il problema di quest'ultimo è che lo stradario (il grafo) non è aggiornato molto spesso e alcuni settaggi sono differenti da mappite (es. velocità di percorrenza, penalità alle svolte, poi non permettere di passare attraverso passi chiusi d'inverno, e su guadi etc - e di guadi normalmente transitabili (specie in Friuli dove bazzico sogni tanto) ce ne sono parecchi.

Tutta questa pappardella per spiegare come mai se oggi fate un percorso in terraferma con l'opzione "con traghetti" attiva (quindi il percorso lo calcola Mappite) o "senza traghetti" (quindi l percorso lo calcola ORS), anche se di traghetti non ce n'è traccia, vi potete trovare due risultati differenti.

Era ora di avere dei server più corazzati per poter gestire più opzioni direttamente e così ho fatto, cogliendo l'opportunità di fare aggiornamenti a tutto lo stack software utilizzato, incluso il "motore" di calcolo (lo stupendo progetto open source https://www.graphhopper.com/ ). Questo negli anni è evoluto ed ha richiesto vario tempo per capire come far rifunzionare tutto.

Tornando al discorso traghetti, è una continua fonte di segnalazioni, perchè ci si dimentica che i traghetti gratis non esistono: quindi togliendo i pedaggi non verranno considerati neppure i traghetti.

Quindi perchè non sacrificare l'opzione traghetti si/no e affrontare un tema che mi stava più a cuore: strade curvose e strade sterrate.

Dopo un po' di prove ecco in anteprima come si presenterà la possibilità di scegliere tra diversi livelli di "curvosità" o di "sterratosità" (passatemi il termine):


Un paio di esempi

Strade curvose: da Enego ad Agordo, la strada più veloce (o anche la più corta) vi porterebbe a percorrere la valle di Feltre:


mentre la strada più curvosa vi fa prima salire per le scalette di Primolano, che non fanno mai male come riscaldamento, e poi su verso il passo Cereda:


Sterrate: nell'altopiano di Asiago, da Enego al capoluogo c'è quasi una sola opzione via asfalto:


ma con qualche sterrato si va allegramente in giro per baite:



Tutto sembra funzionare, anche se ci sarà bisogno di test approfonditi per validare il tutto, ogni percorso ha le sue peculiarità e i risultati non sono sempre quelli che ci si aspetta.

Tecnicamente l'algoritmo di calcolo assegna delle penalità a tutte le strade che non rientrano nella categoria e quindi preferisce le altre. La curvosità è ottenuta confrontando la distanza degli estremi di ogni tratto stradale con la loro percorrenza effettiva: più differisce, più la strada è curvosa. I livelli penalizzano più o meno le strade con un certo rapporto di "curvosità". Allo stesso modo le strade "pavimentate" vengono penalizzate in modo da preferire una strada sterrata, se disponibile nelle vicinanze. Un aggiornamento su cui lavorerò a breve è quello di indicare chiaramente quali sono i tratti sterrati.

Il fatto di lasciar selezionare il livello ha un grande impatto sulla velocità di calcolo: inizialmente i percorsi avranno un limite (150km per tratta o 500km in totale), noterete che il calcolo impiega qualche secondo invece di essere quasi istantaneo. In base ai test, può essere che una delle due opzioni non sarà disponibile da subito.

Preso dall'euforia ho poi modificato alcune cosette minori:
  • la linea verde del percorso aumenta la trasparenza (e lo spessore) man mano che si fa lo zoom, così sarà possibile vedere il tipo di strada che c'è sotto
  • ci saranno dei tooltip (suggerimenti) che appaiono nelle opzioni/segnalini per guidare chi è nuovo su alcune funzionalità
  • appare un pulsante per "installare" mappite (mappite non è una vera e propria app, non funziona offline, ma se si installa vi appare una comoda icona sul telefono o sul desktop che poi lo aprirà full screen)
  • (per gli utenti registrati) appare la data di registrazione nel pannello della nuvoletta
  • per copiare il link (breve) al percorso, ora c'è un pulsante che se premuto lo copia nella clipboard (i.e. non è necessario selezionarlo e copiarlo)
  • dovrei aver sistemato l'avviso su google maps, su telefoni permette fino a 25 punti ma non di più altrimenti google maps si blocca
  • ci sarà come già annunciato un miglior supporto per OsmAnd, in modo da esportare esattamente il percorso mostrato da mappite:


Al momento sto finendo alcuni test, ma tra una-due settimane al massimo pubblicherò qui su qde il sito "beta" e se qualche anima pia vorrà fare delle validazioni lo ringrazio in anticipo!

__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...

Ultima modifica di gspeed; 01-02-2026 a 23:28
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 00:04   #2105
robygun
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
Messaggi: 9.378
predefinito

Sei meglio di Garmin!

Domanda, sarebbe possibile aumentare il numero massimo di POI inportabili?
Me ne servirebbero 500..
__________________
"Il fine è il viaggio, la meta è solo la scusa.."

Ultima modifica di robygun; Ieri a 00:32
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 00:16   #2106
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.533
predefinito

Spettacolo!!!
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 03:10   #2107
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 22.000
predefinito

Bravissimo e bellissimo. Grazie per il lavoro

Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 12:24   #2108
zonnet
Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Firenze
Messaggi: 731
predefinito

Bellissimo!
Visto che mi sembri particolarmente ispirato per elaborare novità, ti ripropongo una richiesta che avevo fatto un pò di tempo fa. Grazie per la tua attenzione in ogni caso!

03/09/2024
@gspeed

una richiesta per capire se fosse possibile e non troppo problematico per te...

Sto mappando sulla parte delle Norvegia una serie di POI utilizzando l'opzione dedicata in mappite. L'idea è che un futuro itinerario pianificato terrà conto delle tipologie di POI che ho selezionato.

Sarebbe possibile poter fissare dei POI che hanno simboli di colore diverso così che ognuno di noi potrebbe costruirsi la propria legenda che lo aiuterebbe nella scelta delle strade?

Per esempio io potrei usare:

Rosso: punto panoramico
Verde: strada da non perdere
Giallo: spiaggia
Azzurro: villaggio caratteristico etc etc.

Mi sono ricordato ora che sulla barra a destra c'è l'opzione "+" per other POIs. Ci sarebbe modo di allargare le opzioni di POI selezionabili, in alternativa o insieme a colori diversi?

Che dici? Chiedo troppo? Grazie per il tuo gran lavoro!

La tua risposta

Grazie a te! Quello che dici in effetti non sarebbe difficile da fare, perchè i POI sono gestiti allo stesso modo dei ViaPoint dei percorsi che già possono avere icone diverse... ci penso su, grazie del suggerimento.
__________________
R1150R 2006 ABS
zonnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 23:08   #2109
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
Messaggi: 3.161
predefinito

Grazie a tutti!

@zonnet avevo guardato e non è così semplice, poi a dir la verità mi son scordato della cosa!!!
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 10:07   #2110
czesc
Mukkista in erba
 
L'avatar di czesc
 
Registrato dal: 20 Mar 2012
ubicazione: Roma
Messaggi: 368
predefinito

@gspeed
è un bel lavoro il tuo
Complimenti

Non so se ne è già stato parlato, su mappite non c'è la possibilità di importare il link di Maps, vero? solo file gpx?
grazie
czesc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 10:30   #2111
stino
Mukkista doc
 
L'avatar di stino
 
Registrato dal: 29 Sep 2005
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 1.517
predefinito

Grandissimo lavoro ,grazie
__________________
Ducati Multistrada V4S
stino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 10:40   #2112
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.971
predefinito

complimenti, un lavoro eccelso!!!! grazie davvero
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©