Quote:
Originariamente inviata da Soyuz
… guido sempre con la frizione in mano, facendola slittare quando mi serve sia su asfalto che su sterrato, e non posso farne a meno, è un riflesso incondizionato ormai me ne rendoconto solo se ci presto attenzione altrimenti vado di default....non avere una frizione in moto è un limite questo è palese.
[…]
…ma affrontare un tornate stretto ad es. senza far pattinare la frizione è dura se poi sei a sterro è peggio anche ...tanto per citare alcuni dei casi in cui non si può fare a meno della frizione
|
Ma la frizione continua ad esserci, solo che chi la “attua”, chi la gestisce, non siamo noi con le nostre mani ma qualcosa che, se ben ingegnerizzata, può farlo molto più finemente di noi
Occorre resettare un po’ le nostre abitudini, è vero, e imparare a capire che ci si può fidare, ma secondo me, stando la limitata esperienza in materia che ho ad oggi, è proprio lì il vantaggio principale, più che nei cambi marcia in velocità per i quali un QS di ottimo livello come alcuni che ho provato può farli ugualmente bene.
Poi, con l’automatico, c’è in più la comodità, se e quando se ne voglia approfittare (ma non è obbligatorio), di poter lasciar fare a lui anche il cambio marcia