Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-01-2026, 10:49   #776
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gabriele-1970 Visualizza il messaggio
..
la sbornia della novità del cambio automatico passa in fretta, dopo qualche centinaio/migliaia di km, la mancanza della frizione inizia a farsi sentire.
No. O almeno no nel mio caso. Sono a 6000 km col gs e non sento alcuna voglia di tornare alla frizione

Pubblicità

Vecchio 23-01-2026, 10:50   #777
pigipeo
Mukkista in erba

ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gabriele-1970 Visualizza il messaggio
mia personalissima opinione,
la sbornia della novità del cambio automatico passa in fretta, dopo qualche centinaio/migliaia di km, la mancanza della frizione inizia a farsi sentire.
Il tuo pensiero ha più di un fondamento ma....c'è un ma: sono più di 20 anni che guido auto con DCT o equivalente e da 5 anni AT con DCT, nell'uno come nell'altro caso non ho percorso UN METRO in automatico me SEMPRE decidendo io che marcia usare, quando e perchè . Da questo punto di vista il rischio noia diventa zero e godo solo della velocità, fluidità e precisione delle cambiate senza la "fatica" della frizione o,come nei quick che ho provato sule moto, i colpi in scalata da fare uscire le capsule dei denti!
pigipeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2026, 11:22   #778
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... però e, capisco che sia un limite mio, perchè prendere un cambio automatico e poi usarlo in manuale?
Con un buon QS l frizione la si usa solo per partire, ma, in compenso, in certe situazione trovo sia più comodo avere la frizione in mano piuttosto che andare a sensazione.
Vecchio 23-01-2026, 11:32   #779
steppenwolf
Mukkista doc

L'avatar di steppenwolf

ubicazione: Val Seriana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da magnogaudio Visualizza il messaggio
L’Honda Africa Twin , per il cambio automatico a dopo frizione DCT , utilizza l’olio motore per lubrificare i dischi frizione
............
Medesimo olio per motore e cambio ma con particolari specifiche ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Specifica MA2.
Quello che si usa, da sempre, sui cross/enduro con frizione a bagno d'olio in comune con lubrificazione generale.
L'unica eccezione, a mia memoria, i motori Honda Unicam con lubrificazione separata.
7 etti, con le solite Jaso per il cilindro/distribuzione e 7 etti MA2 per la frizione.

Inviato dal mio NDL-W09 utilizzando Tapatalk
Vecchio 23-01-2026, 11:46   #780
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
... perchè prendere un cambio automatico e poi usarlo in manuale?
Con un buon QS l frizione la si usa solo per partire, ma, in compenso, in certe situazione trovo sia più comodo avere la frizione in mano piuttosto che andare a sensazione.
Semplice: perchè in manuale l'ASA è molto ma molto meglio del QS BMW (ma anche dei QS ducati e ktm). Le cambiate sono infinitamente più fluide e senza alcun impuntamento.
Poi c'è l'opzione automatica che non va intesa come un obbligo ma appunto un "di più" da usare in determinati casi. Io lo uso per esempio in città, o quando faccio noiosi trasferimenti in coda, o semplicemente quando ritorno da un bel giro un po stanco e ho voglia di lasciar fare alla moto.
Vecchio 23-01-2026, 11:46   #781
magnogaudio
Mukkista doc

L'avatar di magnogaudio

ubicazione: Mediolanum et Parthenope
predefinito K t m 1390 sadv

Condivido il pensiero di chi ha detto che dopo un po’ , passato l’entusiasmo della novità, la frizione manca
E non solo per il piacere di guida , soprattutto per di possibilità di modulare le partenze difficili, tipo in curva , in spazi ristretti, su ghiaia
In queste situazioni la presenza della frizione da più sicurezza e padronanza del mezzo
Senza , con un colpo brusco di gas sei per terra

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
XT 660 X
magnogaudio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2026, 11:56   #782
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)

Se ne provassi uno capiresti che è esattamente il contrario, sia con l’ASA che con l’AMT le partenze in “condizioni difficili” sono enormemente più agevoli e dolci e meno “stressante”, anche per la tranquillità di sapere che il motore non si spegnerà.
Il colpo brusco di gas… basta evitarlo, no?
Vecchio 23-01-2026, 11:57   #783
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

predefinito

Mai sentito il bisogno della frizione anche in situazioni difficili, la gestione automatica della frizione da parte dell'ASA è semplicemente perfetta, spesso molto migliore di come la gestirei io (ed elimina il rischio di errori e spegnimenti)
Vecchio 23-01-2026, 12:04   #784
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... senza dirottare la discussione, molto interessante, tra l'altro, sul cambio automatico vs resto del mondo, a me, non è piaciuto l'Asa.
A me piace, anche solo in scalata, sentire quando la frizione attacca e, nella guida più concitata, " aiutare " la scalata.
Mi piace gestire la partenza... mi piace gestire la cambiata... faccio cambiate turistiche stile HD dove tengo premuta la frizione per più di un secondo, e faccio cambiate con il QS dove scoppietta tutto.
Insomma... non dico che non sia bello e fuzionale, dico che per me non va bene.
Poi, almeno nel caso BMW, se l'Asa serve a sopperire il fatto che il cambio manuale sia un po' una ciofeca, ben venga, ma, almeno sulla mia 1290, non sento proprio la necessità di avere una cambio elettronico.
Vecchio 23-01-2026, 12:19   #785
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

tutti quelli con gli automatici dichiarate che lo usate in manuale. Allora vi pesava solo usare la leva della frizione? io mi accorgo che in salita di regime la frizione non la uso nemmeno, la sfioro istintivamente e con ogni probabilita' non stacca, eppure le cambiate sono precise con qualunque moto. Idem in staccata. Praticamente la stacco sul serio solo per partire.
Vecchio 23-01-2026, 12:20   #786
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

predefinito

Ma che ci siano gusti personali diversi è assolutamente lecito, ci mancherebbe. C'è anche chi non ama usare il QS.
Per tornare un pò in ambito KTM, avendo appena venduto la mia super duke 1290 GT, posso dire che l'asa BMW in manuale è anni luce meglio del QS della mia (ex) 1290, che spesso si impuntava a salire tra prima e seconda, fenomeno sconosciuto all'asa bmw

Sarei molto curioso di provare il cambio della S adv 1390 S evo ma poi pensandoci razionalmente penso sia meglio di no, so come andrebbe a finire e il GS non ha nemmeno un anno

Ultima modifica di Mikey; 23-01-2026 a 12:23
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2026, 12:26   #787
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

ho provato moto col quickshift, ma il mio software cerebrale di 50 anni mi obbligava a cambiare al solito modo. Sfioro la frizione e alleggerisco il gas e credo di metterci tanto uguale al quickshift che peraltro su strada non vedo a che serva guadagnare 3 centesimi di secondo dando dei colpi agli ingranaggi. Ma comunque ci ho provato, ricordando che col due tempi cambiavamo a gas spalacato sfiorando la frizione, cosi' non perdeva giri, ma si era ragazzi selvaggi...niente da fare, i miei automatismi sono rimasti quelli.
Vecchio 23-01-2026, 12:36   #788
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Io non sono contro gli automatici però... dividerei le situazioni auto/moto sono cose diverse ...in auto ho un S tronic e ne sono soddisfatto ...i cambi doppia frizione non sono degli automatici ma dei robotizzati a cui hanno applicato un programma automatico... nascono nel mondo del motorsport e questo dice tutto... il fatto di usarli in manuale è normale prassi appunto perchè sono dei robotizzati e serve per andare forte.
La differenza sostanziale con le moto però la fa la frizione, sulle moto è inevitabile non usarla in certe situazioni, io di default purtroppo non la uso per le cambiate ne a salire ne a scendere (mi è costato caro sulla Xt1200z) ma guido sempre con la frizione in mano, facendola slittare quando mi serve sia su asfalto che su sterrato, e non posso farne a meno, è un riflesso incondizionato ormai me ne rendoconto solo se ci presto attenzione altrimenti vado di default....non avere una frizione in moto è un limite questo è palese.
Poi ci saranno altri fattori di beneficio nei cambi automatici ma la mancanza della frizione rimane un limite nella guida sportiveggiante.

P.S. Magnogaudio sicuramente intende dire Ripartenze e non Partenze in senso stretto la partenza sicuramnete la fa meglio un automatico, ma affrontare un tornate stretto ad es. senza far pattinare la frizione è dura se poi sei a sterro è peggio anche ...tanto per citare alcuni dei casi in cui non si può fare a meno della frizione
Vecchio 23-01-2026, 13:08   #789
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Soyuz Visualizza il messaggio
...i cambi doppia frizione non sono degli automatici ma dei robotizzati a cui hanno applicato un programma automatico...
Non è proprio così, i doppia frizione sono cambi automatici (non ne esiste una versione manuale) in cui sono presenti due alberi collegati (uno per le marce pari e uno per le marce dispari) a due frizioni a loro volta collegate all'albero di trasmissione.
I cambi robotizzati, sono un'altra cosa e sono in tutto e per tutto cambi manuali (con un solo albero e una sola frizione) ai quali vengono applicati due attuatori uno che movimenta il pacco frizione uno che movimenta l'albero che innesta le marce. Un esempio pratico in campo motocilistico è l'ASA BMW.
In campo automobilistico i robotizzati sono ormai estinti perchè tecnologicamente superati.
Vecchio 23-01-2026, 13:25   #790
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Soyuz Visualizza il messaggio
… guido sempre con la frizione in mano, facendola slittare quando mi serve sia su asfalto che su sterrato, e non posso farne a meno, è un riflesso incondizionato ormai me ne rendoconto solo se ci presto attenzione altrimenti vado di default....non avere una frizione in moto è un limite questo è palese.
[…]
…ma affrontare un tornate stretto ad es. senza far pattinare la frizione è dura se poi sei a sterro è peggio anche ...tanto per citare alcuni dei casi in cui non si può fare a meno della frizione
Ma la frizione continua ad esserci, solo che chi la “attua”, chi la gestisce, non siamo noi con le nostre mani ma qualcosa che, se ben ingegnerizzata, può farlo molto più finemente di noi

Occorre resettare un po’ le nostre abitudini, è vero, e imparare a capire che ci si può fidare, ma secondo me, stando la limitata esperienza in materia che ho ad oggi, è proprio lì il vantaggio principale, più che nei cambi marcia in velocità per i quali un QS di ottimo livello come alcuni che ho provato può farli ugualmente bene.

Poi, con l’automatico, c’è in più la comodità, se e quando se ne voglia approfittare (ma non è obbligatorio), di poter lasciar fare a lui anche il cambio marcia
Vecchio 23-01-2026, 13:35   #791
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

non mi si e' mai spenta in vita mia la moto perche' ho mollato male la frizione, e come soyuz ci sono mille situazioni in cui la tieni in mano per quella impalpabile slittatina che puo' servire all'uopo, specialmente fuoristrada (e' quello che ci ha dato l'automatismo alla mano...) . Io concepisco l'automatico nello sputer dove punti tutto sulla praticita' e facilita' di uso, e nelle auto dove purtroppo sono frequenti le code. E in quei casi avere un automatico e' una mano santa, non a caso tassisti e autisti di autobus cittadini non ne fanno a meno.
Su una moto da usare in extraurbano, come faccio io non sfrutterei il sistema che anzi mi darebbe imbarazzo. Immagino quelle scalate senza nemmeno pensarci col piede che va da solo e levi 2-3 marce in un secondo, anche solo usare pulsanti non mi viene naturale.
Vecchio 23-01-2026, 13:47   #792
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

predefinito

In quel poco di fuoristrada che ho fatto (molto basic, non sono capace con il mio catafalco) ho invece trovato utilissima la funzionalità automatica, la frizione era gestita alla perfezione dalla moto e non dovermi occupare ne della frizione ne del cambio mi consentiva di concentrarmi solo sul manubrio. Davvero tutto molto comodo
Vecchio 23-01-2026, 14:02   #793
Scarpazzone
Mukkista doc

ubicazione: Vignola
predefinito

Oppure considerato che una frizione vi è comunque,
per accontentare tutti basterebbe rimettere la leva inserendo mappa
uso manuale o combinato col Qs.

ps.In modalità viaggio a pieno carico polleggiato(guardarsi attorno)è capitato quasi di cadere per esser entrato in rotatoria a frizione in mano senza scalare in prima mentre improvvisamente davanti stavano rallentando....
a rilascio leva con poco gas ha ciuffato spegnendosi di colpo,salvato da pronta e poderosa zampata a terra.
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2026, 14:23   #794
67mototopo67
Mukkista doc

L'avatar di 67mototopo67

ubicazione: Monteveglio
predefinito

...e comunque nessun automatismo (in moto) ha gli occhi per vedere cosa succede la fuori

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Vecchio 23-01-2026, 14:43   #795
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

Secondo me stiamo divagando un pò troppo dall’argomento del 3ad , e sui cambi mi sembra di capire che ognuno la veda a modo suo e sia abbastanza “arroccato” sulle sue posizioni… posso capirlo già di più da chi lo ha provato e, per motivi del tutto insindacabili, non gli è piaciuto, ma chi non lo ha ancora provato secondo me dovrebbe regalarsi questa esperienza, per capire meglio, prima di bocciarlo aprioristicamente.

Io fino a non molto tempo fa ero decisamente scettico, e “pro-frizione-a-mano”… poi ho provato un ASA su un’ADV1300, e le mie convinzioni hanno avuto immediatamente bisogno di una pesante revisione critica.

La 1390 l’ho comprata a scatola che più chiusa non si può, nemmeno vista dal vivo, e l’ho fatto scegliendo la EVO con l’AMT anche perché se è piaciuto e ha soddisfatto gente come Cordara e Ungaro, che (anche loro) inizialmente avevano un atteggiamento piuttosto “freddo” nei confronti degli automatici, ho immaginato che fosse una cosa che potesse piacere e soddisfare anche me… e così è, almeno per il momento.

Se l’esperienza futura mi farà cambiare idea non lo so ancora, ma credo sia improbabile

Ci sono cose dell’ASA che ho preferito, e ci sono cose che preferisco come sono state fatte con l’AMT… ma nel complesso per me entrambi i sistemi sono un “plus”, rispetto ad un cambio normale

Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 23-01-2026 a 14:48
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2026, 15:03   #796
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

predefinito

@Mikey

I doppia frizione nascono come cambi robotizzati quello è il loro stato, venedo dal Motorsport non potevano essere automatici.
I primi cambi vennero montati su due bestie iconiche dell'automobilismo, nel 1983 fu adottato sulle Porsche 956 Gruppo C, l'anno seguente sulle Audi UrQuattro S1 Gruppo B
I vantaggi non erano solo nelle cambiate ma addolcivano l'esuberanza mostruosa dei due motori ...soprattutto quello Audi ai limiti della guidabilità.
Solamente con l'uscita della Audi TT verrà aggiunto un programma automatico, ma di fatto quando guidi forte usi il manuale... più che robotizzato in senso stretto è un cambio elettroattuato ma di fatto robotizza lo è

Il robotizzato come lo intendi tu nella galassia Audi era R Tronic montato sulle R8 cambio a singola frizione divertente da usare ma non efficace come S TRonic

@Gonfia

Si la frizione chiaramente c'è, e a me il sistema KTM attira più dei rispettivi Yamaha o Bmw, per via del sistema definito simile ad una frizione reckluse, conosciuta dai fuoristradisti anche nel nostro forum, insomma una roba più semplice e funzionale degli altri due almeno per quello che ho capito... cio che mi fa "paura" è il non avere la leva per poter fare delle "forzature" chiamiamole così ...poi sulla funzionalità nulla da ridire.
Vecchio 23-01-2026, 15:45   #797
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

un 2 tempi da cross o anche sportivo stradale degli anni 80-90 senza frizione manuale eri morto !
Vecchio 23-01-2026, 16:19   #798
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

predefinito

Soyuz io parlavo della produzione di serie nella quale i doppia frizione sono solo automatici, non ne esiste una omologa versione manuale. Sono automatici nativi.

Gli elettroattuati o robotizzati che si dica sono un cambio classico a cui vengono aggiunti due motori elettrici una che movimenta la frizione e uno che movimenta l’albero del cambio.
Un altro esempio e’ l’mta della 595 abarth, che è un cambio manuale a tutti gli effetti sul quale sono poi stati aggiunti gli attuatori elettrici.
Vecchio 23-01-2026, 16:45   #799
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

predefinito

Si vero quello che dici, ma la discendenza rimane quella sportiva, dei doppia frizione intendo...
Dal momento che vennero messi in produzione applicarono il programma automatico, al tempo il Tiptronic Audi/Porsche che ha segnato un epoca era a fine carriera.

Ma questo alla fine ci interessa anche poco

Sarebbe invece interessante mettere a confronto i due sistemi ktm da un lato Bmw dall'altra e capire ... sento bimmers con cui giro felici di averlo.
Vecchio 23-01-2026, 16:56   #800
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

anche se OT, ormai l'argomento e' lanciato e tanto vale, poi torneremo al ktm.
Io ne faccio una questione filosofica di utilizzo.
PErche' vado in moto? e ci vado solo in extraurbano? perche' ci vado per divertimento.
QUindi il cambio lo uso e lo userei solo in "manuale". E col piede perche' sono abituato e mi viene istintivo. A quel punto avere la frizione e usarla e' un di piu', la uso per partire e la sfioro per cambiare.
Perche' posso volere l'automatico? in citta' e in coda per praticita' e non rompermi le scatole. Quindi ottimissimo su uno sputer, non vorrei mai cambiare a mano come con la vespa px, e ottimo su una auto con magari la possibilita' di "manualizzarlo" se voglio far lo scemo, l'ideale sulla cloche che mi viene istintivo,piu' che le palette. Ma siccome far lo scemo in macchina e' sempre piu' velleitario ottimo pure sulla macchina.
Ma la moto in uso extraurbano per me e' un divertimento, non un mezzo di trasporto, e se devo avere un manuale "senza frizione" tanto vale che mi lasci anche la frizione, che odio solo se e' dura e devo fare citta', e questo e' l'unico caso che desidererei non averla, perche' mi viene il crampo alla mano...in effetti.
Come qualcuno ha detto potrebbero visto che ti lasciano il pedale lasciarti anche la leva cosi' se l'automatismo non ti soddisfa puoi usare tutto in maniera tradizionale.
Mi pare che certe jawa dei tempi che furono avevano la frizione a manubrio ma veniva anche disinnestata dal pedale stesso del cambio , probabilmente pensavano a una utenza poco esperta dei tempi sovietici.