|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-01-2026, 16:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucernaio
ha un certo delay nelle sgasate veloci apri/chiudi
|
Esatto ...se non dipendesse dalla mia sospetto euro 5+ ... chemmerda
Sul quickshifter non mi sbilancio ancora perché in effetti oggi ho capito che bisogna comunque fare la mossa di togliere gas per farlo lavorare bene ...pensavo fosse indifferente la posizione del gas
E ditele certe cose ziokan
Oggi ho fatto altri 150km ...ha dei medi da paura sto motore ...se non sapessi la cilindrata direi che è un 800 ...non voglio sapere quanto va la moto di Carlo
Inviato dal mio motorola edge 60 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di fastfreddy; 12-01-2026 a 18:40
|
|
|
12-01-2026, 23:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
fai conto che ha 35Cv e parecchia schiena in più, se vi dico che quel motore è fenomenale...
|
21-01-2026, 20:35
|
|
|
Mukkista doc
|
Oggi, oltre a prendere un freddo esagerato, ho prestato un po' di attenzione alla questione gas...
Ho fatto caso che, oltre ad avere un lag a riprendere dal minimo (e anche a scendere) il motore viene tenuto un pelo su di giri nei pressi del minimo ...sarà norme euro o una sorta di anti-stallo per rimbambiti?
Non ho mai avuto una moto che non fa spegnere il motore quando giri nei pressi del minimo: se non dai gas lo dà lei ...se facessi così con il Monster ma anche con la z1000 si imballerebbe e poi si spegnerebbe
Ho anche pensato al minimo alto ma non spiegherebbe comunque il lag
'sto fatto che il motore non rientra velocemente di giri nei pressi del minimo non aiuta il cambio marcia ...sto iniziando a pensare che sembra duro un po' anche per quello oltreché per via del rodaggio
Mah!
Ho disattivato il quickshifter e niente più sorprese (è troppo sensibile e a volte lo attivo senza volerlo)
|
|
21-01-2026, 22:14
|
|
|
Mukkista doc
|
nel frattempo hanno aggiornato il modello con il triplo corpo farfallato e 14 CV in più, insomma hanno messo il motore della Daytona sulla Tiger Sport 660.
Se fossi in te andrei a dire due paroline al concessionario se non ti aveva avvertito dell'imminenza dell'upgrade.
|
21-01-2026, 22:22
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bologna
|
Il motore tricilindrico 660 della Tiger Sport fino a ora aveva un solo corpo farfallato?
|
21-01-2026, 22:26
|
|
|
Mukkista doc
|
Sì ho visto  ...vabbè comunque la moto mi piace parecchio anche così ...e poi a fine anno, dovendo immatricolare, si fanno affari migliori perché in effetti mi hanno pagato la Kawasaki quasi come un privato e non ho resistito
Faremo un upgrade più avanti!
|
|
21-01-2026, 22:31
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Tramez
Il motore tricilindrico 660 della Tiger Sport fino a ora aveva un solo corpo farfallato?
|
si, esattamente.
|
22-01-2026, 08:48
|
|
|
Mukkista doc
|
Dirà il vero chatGPT o tira a indovinare?
Perché succede:
Miscela molto magra al minimo (HC/CO)
Apertura farfalla molto filtrata (ride-by-wire)
Anticipo ridotto ai bassissimi giri
Controllo coppia aggressivo sotto i 2.000 rpm
La ECU intenzionalmente:
smorza la risposta
evita arricchimenti bruschi
riduce rumorosità e picchi emissivi
Non è inerzia meccanica: è software.
Moto nuova: c’è anche questo
Nel tuo caso si sommano tre fattori:
Mono farfalla
Euro 5
Rodaggio ECU
Nei primi km:
la centralina è ultra conservativa
le correzioni adattative non sono ancora “assestate”
il minimo può sembrare più instabile del normale
Dopo:
qualche centinaio di km
alcuni cicli termici
primo tagliando
…di solito migliora sensibilmente
|
|
27-01-2026, 03:33
|
|
|
Mukkista doc
|
Prosegue a suon di 200km a botta (di freddo  ) il rodaggio della tigerina e mi sembra che il cambio inizi a slegarsi benché a freddo sia sempre parecchio contrastato
Al problema del gas ai bassi non ci faccio troppo caso al momento, mentre si comporta molto bene nelle altre situazioni
Come consumi mi sembra attorno ai 16 ... Quasi solo misto con tanti cambi marcia e variazioni di gas frequenti, passo allegro ma non troppo su strade collinari
Confort meglio del previsto, sia per l'ergonomia che mi piace molto sia per il fondoschiena (però viaggio con sella teoricamente comfort e slip da ciclista in gel) ...forse è la volta che non farò modifiche
Michelin Road 5 devo rivalutarle: benché su asciutto non facciano miracoli devo dire che sulle strade bagnate, fredde e sporche di questo periodo si comportano piuttosto bene ... insomma, la coperta come sempre è corta ma l'hanno messa nel posto giusto per chi fa turismo in inverno e presumo nelle mezze stagioni
Se facessero una versione S o R con sospensioni un po' migliori e regolabili ci farei un pensiero perché per il resto c'è poco da recriminare ...a forza di vederla mi sta venendo a piacere anche la strumentazione che, benché sulle prime sembri un po' incasinata, è sicuramente meno anonima di un display simil smartphone
Ci sono vibrazioni un po' a tutti i regimi ma sono veramente sopportabilissime ...sulle pedane sono quasi zero nonostante gli appoggi non abbiano gommini (non ho fatto caso se ci sono silent block sulle pedane)
Con una certa dose di incoscienza (essendo un incapace totale  ) mi sono azzardato a montare questa simpatica presa USB da manubrio, occultando il tutto!
Ultima modifica di fastfreddy; 27-01-2026 a 03:43
|
|
|
23-02-2026, 23:58
|
|
|
Mukkista doc
|
Traguardo 2.000 km ... Fatto il primo tagliando ho iniziato a spingere un po' e le prestazioni sono anche superiori alle attese, con la nota positiva di una brillantezza insospettabile a giudicare dai numeri ... Diciamo che sto provando con mano quanto letto svariate volte riguardo il piglio sportivo di questi motori inglesi
Consumo si sta assestando a circa 20 km litro
Peccato che in Italia in pochissimi abbiamo creduto in questo frazionamento perché ha veramente molti numeri ...se a Pontedera avessero il braccino meno corto magari potrebbero rimettere in pista Gilera puntando sul 3, con una piattaforma non troppo costosa come questa
Ultima modifica di fastfreddy; 24-02-2026 a 12:23
|
|
|
24-02-2026, 00:12
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Quote:
Originariamente inviata da bim
Sulla s1000xr invece
[...]
non mi sono mai posto il problema
|
Perché il quickshifter delle S1000 è strepitoso, tra i migliori in assoluto.
Quelli delle serie R e F fanno venire voglia di disattivarli.
Inviato da smartphone
|
|
|
24-02-2026, 00:49
|
|
|
Mukkista doc
|
Ma forse il problema della mia dipende dalla mia guida ...ho pensato che magari ho il vizio di anticipare un pelo il tocco della pedalina prima della frizione e lui, visto che è particolarmente sensibile, capisce che voglio cambiare
Comunque mi riservo di capirlo meglio più avanti ...per ora resta a nanna perché non voglio stressare il cambio in rodaggio con questo arnese
|
|
24-02-2026, 01:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: rep.ceca
|
fast il trabiccolo Ali funzia? se hai anche il link.....grazie
|
|
|
24-02-2026, 12:21
|
|
|
Mukkista doc
|
la porta USB?
la trovi su amz ...funziona sì
|
|
25-02-2026, 09:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: brescia
|
|
14-03-2026, 19:01
|
|
|
Mukkista doc
|
Ieri sono partito con l'idea di usare un po' il quickshifter ma è successa una cosa che mi ha convinto ancora di più che questo arnese non fa per me
Esco da una rotonda in 2a aprendo il gas per accelerare sul successivo rettilineo, tocco il pedale ma ...
- cit chatGPT -
Il quickshifter ha scaricato il cambio, la 2ª si è disinnestata ma la 3ª non è entrata subito; il motore è salito di giri in folle momentanea e l’innesto tardivo della marcia ha generato il colpo sulla trasmissione
- fine cit chatGPT -
che mi ha dato una botta esagerata (se succede altre 10 volte secondo me il cambio rischia pure di rompersi), impennando per un attimo la moto, facendomi anche perdere stabilità
Disattivato e non ne parliamo più
Non ho intenzione di "peggiorare" la mia guida, obbligandomi a rinunciare al mio tocco soft sui comandi, per far funzionare meglio questo sistema da macellai che necessita di cambiate da pistaioli
Non è difettoso, sono sicuro perché normalmente funziona, ma tutto ciò che esce dalla modalità macellaio non la gradisce
Invenzioni inutili
|
|
14-03-2026, 19:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Soft e cambio elettronico non vanno d'accordo...
|
|
14-03-2026, 22:31
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Fast, semplicemente forse devi essere più deciso o coordinato?!
Il primo quickshifter che ho avuto era montato sulla k1300s
Non volevo maltrattarlo ma la sensazione, per usarlo, era di fare una cosa innaturale perché la testa mi diceva che a gas aperto e senza pelare la frizione avrei tritato tutto.
Invece dovevo solo essere deciso
Che non vuol dire macellaio (con tutto il rispetto per chi macella la carne)
Ma deciso.
|
|
15-03-2026, 00:22
|
|
|
Mukkista doc
|
Non mi viene naturale ... Quando entro in sintonia col mezzo ho il tocco soft sui comandi ... È il mio modo di guidare e il quickshifter mi obbliga a snaturare il mio istinto
E comunque non sono in pista, cosa me ne frega di guadagnare una frazione di secondo ...?
Lo trovo veramente inutile salvo nella guida da coltello fra i denti, ovvero lo 0,01% delle volte per non dire mai (che non significa non andare veloci)
Pensavo mi aiutasse a guidare più pulito e invece è il contrario
Bah
|
|
15-03-2026, 02:23
|
|
|
Mukkista doc
|
senza voler insegnare niente a nessuno secondo me la tua idiosincrasia per l'oggetto ti porta ad azionarlo in maniera poco coordinata.
Come ho già scritto il mio quickshifter sulla Tiger sport 800, che ho ragionevolmente idea di ritenere identico, funziona benissimo e per nulla richiede interventi pesanti. D'altra parte tu stesso in altri post lamentavi il contrario, ovvero che fosse eccessivamente sensibile.
Io lo uso talvolta sì e talvolta no, non ci rifletto nemmeno su, lo faccio in automatico quando mi va, e funziona alla grandissima con cambiate dolci e fulminee.
|
15-03-2026, 09:33
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Tendo a pensarla come Fastfreddy, anche se molto dipende dalla moto.
Di solito, i quick-shifter rendono la leva più dura e gommosa in tutte le circostanze.
Inoltre, in generale sono morbidi se si cambia a medio regime e gas parziale, e tendono a richiedere sempre maggior decisione man mano che il regime e soprattutto la coppia trasmessa salgono.
Con la R1300GS, se cambiavo come sono solito fare nella maggior parte dei casi, cioè con una certa delicatezza anche nella guida veloce, il risultato era una schifezza, con un'interruzione evidentissima e molto fastidiosa nella trasmissione della coppia. Per evitarla, dovevo forzarmi a cambiare di scatto, in modo innaturalmente violento.
Tutto questo, devo dire, non avviene o è comunque assai meno evidente sulla serie S, sia sulla RR che sulla XR, dove tutto è più naturale, compreso il cambio in sé, nettamente più morbido e silenzioso.
Peggio ancora invece il quick-shifter della serie F, molto più duro.
In pista, il quick-shifter fa guadagnare tempo in modo evidente, ho misurato un risparmio per ciascuna cambiata di circa 0,4 s, ma su strada, chissenefrega.
Visto che in pista in moto non ci vado più (preferisco l'auto adesso), farei volentieri a meno del quick-shifter. Il problema è che BMW lo abbina sistematicamente ad altre cose che voglio (le mappature sportive), per cui mi tocca tenermelo.
Inviato da smartphone
Ultima modifica di Wotan; 15-03-2026 a 09:50
|
|
|
15-03-2026, 09:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
OT
Imho.
Dopo 250/300 km di curve in giornata, avere la possibilità di SCALARE marcia senza usare la frizione lo vedrei come un plus non da poco.
L'età avanza e ci si stanca prima. Anche a SALIRE di marcia, ovviamente se ben tarato.
Comunque, appunto, la frizione c'è sempre.
|
|
15-03-2026, 12:56
|
|
|
Mukkista doc
|
Figurati Carlo, sono qui da quasi vent'anni per imparare
La mia preoccupazione è guidare bene molto più del mezzo che ho sotto il culo, quindi sono sempre disponibile a capire e migliorare
Mi ci metterò di nuovo ma, come dice Wotan, temo che la logica del sistema non faccia per me
Su una moto come questa avrei preferito di gran lunga un cambio come quello che Honda ha messo sul CBR
|
|
15-03-2026, 13:23
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: torino
|
Mi ci sono volute un paio di moto(le cambio spesso)e io sono anzianotto, con il quick-shifter per entrare in sintonia,ma ora lo trovo un ottimo accessorio sia per la guida rilassata che in quella diciamo spedita
|
15-03-2026, 14:30
|
|
|
Mukkista doc
|
Ci vorrà più tempo del previsto anche se i dubbi mi restano perché mi conosco ...per esempio, mi sono innamorato delle auto a trazione posteriore anche perché, non avendo coppia sull'asse anteriore, ti consentono di governare il volante con tocchi leggeri, cosa che ti avvicina al concetto di "guidare col pensiero" che è una delle caratteristiche del piacere di guida, imho
Un po' come quando uso il cambio della VFR ...tocchi leggerissimi e cambiate con un click perfetto ...entri in sintonia con la meccanica
|
|