Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio Ieri, 12:01   #1
MOTOMONZA
Mukkista in erba

ubicazione: Fratta
predefinito Bmw 1200 Rt o Kawasaky Versis 1000 se ?

Sono riuscito a vendere la mia attuale moto , ho un piccolo Budget 8000 euro e sarei indeciso su che moto orientarmi tra Bmw 1200 rt del 2016/2018 o Kawasaky Versis 1000 del 2022 voi cosa ne pensate ? Mai avute 4 cilindri la cosa mi.stimola,pregi e difetti ? Se qualcuno ha anche qualcosa da propormi.in privato ben accetto .

Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk

Pubblicità

MOTOMONZA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 12:17   #2
gcap
Mukkista doc

L'avatar di gcap

ubicazione: Lodi
predefinito

Innanzitutto che moto avevi?
La domanda é specifica sui due modelli o filosofica 2 contro 4 cilindri?
Io stufo delle vibrazioni dei bicilindrici ho affiancato al panzer (GoldWing DCT 6 cilindri) un CrossRunner 800 4 cilindri. Quindi basta vibrazioni.
Vecchio Ieri, 12:36   #3
MOTOMONZA
Mukkista in erba

ubicazione: Fratta
predefinito

Ultima guzzi v85tt, ma ho avuto di tutto dal Rocket 3 gt , a varie bmw tra cui anche rt 1200 identica a quella che ho preso in considerazione di riacquistare, mai avuto 4 cilindri ,direi piu' un confronto tra 2 e 4 cilindri , moto comoda per 2 , qualche corto viaggio l'anno , una moto da 5000 km annui finche non andro' in pensione ma la mia idea e' trasferirmi 5/6 mesi anno.al caldo..quindi.una moto che non sia un grande impegno finanziario

Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
MOTOMONZA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 12:46   #4
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Ci sono estimatori di versys che in queste stanze ne hanno tessuto le lodi, esteticamente non mi permetto di pronunciarmi. Secondo me il vero balzo di motore lo hanno fatto dall'ultimo aggiornamento, non ricordo se 2024 o 2023 comunque dal 1100, di quella precedente e parlo sempre di versys, ne dicono leggermente moscia sottocoppia cosa che in questa ultima versione hanno risolto, cosa che l'rt come ben sai ne e' scevra.

Capacita di carico credo siano simili, come impostazione di guida invece credo che versys sia una crossrunner rispetto alla touring di RT. Su questo punto di vista le sedute le dovresti provare. Esteticamente de gustibus.

Personalmente andrei di RT, la Versys esteticamente non mi piace proprio, quasi raccapriccio.
Vecchio Ieri, 12:54   #5
ettore61
Mukkista doc

L'avatar di ettore61

ubicazione: brianza comasca
predefinito

sempre e solo bicilindri, con la RT 1200 ho fatto 140.000 km, a parte che le vibrazioni sono parte del viaggio, ma non mi hanno mai dato fastidio,
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 13:36   #6
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

parlando di vibrazioni, e qui parlo di boxer, il mio gs 1200 aveva una strana vibrazione periodica in velocita' dal comparto cambio/cardano , a frequenza molto bassa...vron....vron... vibrazione che ho ritrovato sullaR bialbero e che non ho sulla RT con il medesimo motore. Sulla R bialbero e' abbastanza evidente, se stacco la frizione in velocita' sparisce
Vecchio Ieri, 13:50   #7
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

.. io penso che se non vuoi sperperare troppi soldi, una RT non fa al caso tuo.
Basta una minima cazzata e ti partono soldoni.
Il 4, a mio avviso, è un ottimo motore, sopratutto se Giapponese.... almeno fai solo olio, filtri e stop.
Vecchio Ieri, 14:02   #8
Pfeil
Mukkista doc

L'avatar di Pfeil

ubicazione: Bologna
predefinito

Dovresti provarle entrambe, solito discorso....e anche abbastanza soggettivo.
Concordo con chi sostiene che, molto probabilmente, il vero passo in avanti la Versys l'ha fatto con l'ultimo modello, soprattutto di motore, il modello precedente era un po' loffio, marce cortine ma comfort notevole e maneggevolezza inaspettata nonostante il peso.... almeno per me.
Io preferirei il 4.

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk
Pfeil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 14:26   #9
alexa72
Mukkista doc

ubicazione: Veneto
predefinito

Ti do il MIO PARERE dopo cinque GS (due bialbero, un 1200 LC e due 1250, suddivisi in tre STD e due ADV), due Versys (una 1000 SE '19 e l'attuale 1100 S) e diverse prove della RT (sia bialbero che LC):
se sei alto almeno come me (1e80) la RT ti sembrerà un po' sacrificata per le gambe e con il manubrio stretto (se l'avessi presa avrei sicuramente rifatto la sella e alzato/allargato il manubrio), mentre la Versys ti sembrerà (quasi) perfetta (soprattutto se ti piace l'impostazione da crossover con manubrio bello largo senza arrivare agli "eccessi" della GS).
Come percezione del peso (e manovrabilità da fermo) la Versys vince a mani basse, anche come divertimento tra le curve e gestione con passeggero e bagagli.
Il comfort è superiore sulla RT come protezione all'aria ma non come vibrazioni/rumorosità meccanica dove la Versys (grazie al 4inlinea) è più vellutata, silenziosa e pastosa (unica pecca della Kawa, vibrazioni oltre i 5000/6000 giri, decisamente ridotte sulla nuova 1100).
Come affidabilità niente da dire sia su BMW (per la mia esperioeza sulle GS), sia su Kawa, anche se a livello costi tagliandi e generale è avvantaggiata la Versys.
Il passeggero viaggia comodo su entrambe, per dire la mia compagna (1e70) è molto contenta della Versys e l'unica lamentela che aveva (aria sul casco) l'ho risolta con un cupolino maggiorato (ecco, della RT invidio il piano di seduta con poco dislivello tra pilota e passeggero).
In definitiva sono due gran moto da turismo e non solo e la scelta è molto soggettiva. Io ho scelto la Versys per la posizione di guida, il motore (il nuovo 1100 è fantastico), il comfort per il passeggero e le doti dinamiche (ho recentemente provato la RT1300...un camion in confronto...infatti prenderei ad occhi chiusi una 1250 restyling). Però, lo ripeto, conta molto anche quanto si è alti, con il mio metro e ottanta mi sento più a casa con la Versys e se volessi una RT (1250) dovrei sicuramente modificarne la posizione di guida.
Questo è il mio pensiero e prendilo per quello che è perchè la verità è che dovresti provarle entrambe prima di decidere, valutando anche l'assistenza perchè è vero che non ci si va tutti i giorni, ma avere un concessionario serio e non lontano è un gran bel plus.
Se hai altre domande sono a disposizione, buona scelta!!!

P.S.: dimenticavo, cambio e frizione molto meglio la Kawa (fatto di recente confronto con mio amico su GS1250 STD 2022). Quando impareranno sti tedeschi!!!

Ultima modifica di alexa72; Ieri a 14:31
alexa72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 15:55   #10
intruso
Mukkista doc

L'avatar di intruso

ubicazione: Padova
predefinito

la prima scrematura è cardano o catena
fatto questo è molto più semplice
Vecchio Ieri, 16:04   #11
Right_revenge
Mukkista

ubicazione: delta
predefinito

ciao Motomonza
ti dico la mia
arrivo da una Ninja 1000 SX Tourer ed ero diretto verso una Versys o XR1000
destinazione d'uso simile alla tua
poi ho provato con mia moglie una Multistrada, una V2S nello specifico, ed ho preso quella

con 8000 ci sono parecchie 1260 del '18 / '19

buona scelta, bel momento
Right_revenge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 16:59   #12
papipapi
Mukkista doc

L'avatar di papipapi

ubicazione: Pescara
predefinito

Personalmente andrei sulla bmw 1200 rt il bialbero, ho una R1200R anno 2012 con quasi 100000 km, vibrazioni zero, poi è un Panzer
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 18:49   #13
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Provale e poi prenditi quella che preferisci TU!
Per me, ormai anzianotto, sono entrambe troppo pesanti.
Vecchio Oggi, 04:01   #14
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MOTOMONZA Visualizza il messaggio
Sono riuscito a vendere la mia attuale moto , ho un piccolo Budget 8000 euro e sarei indeciso su che moto orientarmi tra Bmw 1200 rt del 2016/2018 o Kawasaky Versis 1000 del 2022 voi cosa ne pensate ? Mai avute 4 cilindri la cosa mi.stimola,pregi e difetti ? Se qualcuno ha anche qualcosa da propormi.in privato ben accetto.
Ho avuto praticamente tutte le RT tranne l'attuale 1300, e l'LC del 2014 (2014-2019), è quella che mi è piaciuta di più. Ce l'ho ancora in garage, ha percorso 190.000 Km, va ancora alla stragrande ed a parte la rottura dello statore, che dai modelli fine 2015 in poi non si dovrebbe più verificare, non mi ha mai dato un vero problema.
Considera che ha ancora la frizione originale.
Adesso possiedo una RT 1250 My 2021, ma per alcuni aspetti rimpiango l'LC.

Sento parlare molto bene della nuova Versys 1100, anche se per me, rimane un mezzo meno "Premium" della RT e con un range di utilizzo più limitato.
In ogni caso vanno provate, dubito che la Versys sia dotata della coppia della LC ai bassi regimi (in realtà, anche i boxer successivi di BMW non sono a quel livello), diverso è se guidi con un'andatura prevalentemente sportiva.

Se il tuo obiettivo è avere una moto polivalente e con la quale puoi affrontare qualunque situazione, dagli spostamenti quotidiani al viaggio a capo nord con passeggero e pieno carico, ti consiglierei l'RT.

Se invece miri più all'uscita fuori porta, magari con altri motociclisti, la Versys può sicuramente dire la sua.
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; Oggi a 04:03
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi