Pressione pneumatici e indicazione tft
Errata corrige, riflettendo meglio partivo da un presupposto sbagliato che sballa leggermente i calcoli, cioè quello che la pressione all’interno del pneumatico sia un valore assoluto, mentre invece è un “delta” rispetto alla pressione atmosferica.
Se infatti misuriamo la pressione con un manometro appena il gommista l’ha montata sul cerchio, PRIMA di gonfiarla, il nostro manometro indicherà zero, mentre in realtà c’è comunque l’aria alla pressione dell’ambiente in cui è stato montato… a livello del mare approssimativamente 1 atmosfera , cioè circa 1 bar.
Per essere veramente 0 bisognerebbe che all’interno del pneumatico ci fosse il vuoto, cosa che ovviamente non è.
Il manometro però indica 0 perché non tiene conto della pressione atmosferica.
In conseguenza di ciò, la pressione “vera” all’interno del pneumatico su cui applicare la formula dei gas non sarà più, ad esempio, 2.9, bensì 3.9.
Rifacendo i calcoli, a temperatura e pressione di partenza di 20° e 2.9 bar (che sono 3.9 “assoluti”), l’aumento di 0.1 bar si ha ogni 7° circa di aumento della temperatura interna, non 10° come ho detto prima.
Ed in effetti questo dato coincide maggiormente con ciò che mi indica la strumentazione della macchina, che oltre alla pressione visualizza anche la temperatura
Scusate.
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
Ultima modifica di gonfia; 27-12-2025 a 14:51
|