|
Ieri, 00:09
|
#76
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
Messaggi: 1.793
|
pessima frenata? quisquilie in confronto al panic stop!
....a 40 allora 50mt di margine pronti a coaudiuvare con suole gommate bimescola
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
|
|
|
Ieri, 02:58
|
#77
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Mar 2011
ubicazione: Prov. Ps
Messaggi: 408
|
Quote:
Originariamente inviata da jjmirko
Qualcuno aveva postato un link con la prova strumentale della frenata, ma poi gli avevano risposto che era tutta roba che non aveva senso perchè era in condizioni ideali... ma non siamo proprio mai contenti ehh!! .......
|
https://www.bennetts.co.uk/bikesocia...gs-2024-review
Presente!! Ero io. La recensione spiega anche dettagli tecnici relativi all’impianto frenante e alle prestazioni di arresto, pinze radiali a 4 pistoncini, dischi da 310 mm all’anteriore, sistema ABS Pro integrale ecc.. Include un test comparativo di frenata tra R1300GS e R1250GS in condizioni di frenata “crash braking”. Chi scrive in inghilterra è considerato molto affidabile.
__________________
R1200GS MY07 - R1200GS MY17 - R1250GS MY20 - TENERE 700 MY21 - R1300GS MY26
|
|
|
Ieri, 11:09
|
#78
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Sep 2025
ubicazione: roma
Messaggi: 217
|
Una recensione molto evidentemente "telefonata", pare più un depliant aziendale che altro.
Ho fatto il pubblicista per 25 anni e so cosa dico.
Senza nulla togliere alla moto, che per me dopo averla provata per un we frena pure bene.
|
|
|
Ieri, 11:13
|
#79
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.499
|
Dal sito segnalato da Alwaysturn: La frenata è affidata a nuove pinze radiali a quattro pistoncini all'anteriore, collegate tramite ABS Pro Full Integral, con il pedale posteriore che attiva anche il freno anteriore e viceversa. La quantità di freno applicata all'anteriore dal posteriore dipende dalla modalità di guida selezionata e da altri dati in tempo reale raccolti dal sistema. Ad esempio, quando si utilizza il freno posteriore, l'ABS Pro applica una minore pressione del freno anteriore quando la moto è inclinata ad alta velocità, ma ne applica una maggiore se la moto è in posizione verticale. Inoltre, non collega i freni alle basse velocità, il che consente di utilizzare solo il freno posteriore a basse velocità. Ho sperimentato utilizzando solo il freno posteriore e ho potuto sentire il sistema applicare senza problemi l'anteriore. Allo stesso tempo, l'ABS sensibile all'inclinazione è eccellente, consentendo di guidare con sicurezza su strade sconosciute, sapendo di poter frenare in piega, anche su superfici sconnesse, in sicurezza.
Quindi, impianto frenante ottimo ed abbondante!
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
|
|
|
Ieri, 13:29
|
#80
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Jun 2010
ubicazione: Parma
Messaggi: 242
|
Quote:
Originariamente inviata da Roybatty
Una recensione molto evidentemente "telefonata", pare più un depliant aziendale che altro.
|
premetto che la recensione in oggetto non l'ho vista, ma ormai tutte le recensioni sono più o meno pagate...
Però si possono pagare delle impressioni, più difficile è pagare dei dati strumentali.
Se si dice che dai 100km/h frena in 20mt può essere che siano 21, ma non possono essere certo 50 (sempre che la testata abbia e voglia mantenere credibilità).
Come su tutte le recensioni, se invece di leggerne 1 se ne leggono un po' ti fai un'idea un po' più valida del prodotto.
Personalmente non ho mai visto recensioni dove si parli male dei freni, perchè se facessero veramente così schifo (e per definirli pericolosi, devono fare schifo), qualcosa sarebbe venuto fuori.
Io quando l'ho provata, mi sono anche beccato degli accidenti da mia moglie perchè non l'ho avvisata che stavo facendo un test di frenata...
__________________
MirkoB.
ex Motoretta BMW R1200R Lightgrey...
|
|
|
Ieri, 21:02
|
#81
|
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.576
|
A differenza delle R1250, dove la leva al manubrio aziona entrambi i freni al 100% e il pedale solo il freno posteriore (e infatti viene spesso accusato di frenare poco o niente), tutte le nuove R1300 hanno una frenata integrale variabile, che dipende dal comando usato e dalla modalità di guida scelta.
In Rain e Road la frenata è praticamente integrale al 100% con entrambi i comandi, che quindi diventano praticamente equivalenti.
In Dynamic e Dynamic Pro la frenata diventa molto più "separata", nel senso che la leva al manubrio aziona in larga prevalenza il freno anteriore e il pedale in larga prevalenza il freno posteriore.
I freni hanno sostanzialmente la stessa potenza e prontezza di prima. Ma se si guida con le mappature sportive - cosa che molti fanno anche andando a spasso, solo perché fa figo - il fatto che la leva al manubrio azioni praticamente solo il freno anteriore anziché entrambi, fa sembrare i freni meno potenti di prima.
In sostanza, il problema sta nel fatto che chi viene da un precedente GS è viziato dalla frenata integrale. Chi viene da una moto normale, non si lamenta mai.
Qui la mia recensione della R1300GS. Ne ho anche misurato gli spazi di frenata, e sono eccellenti in assoluto.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|
|
|
Ieri, 21:50
|
#82
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 1.310
|
Ma sei tu che hai scritto quella recensione???
L'ho letta e riletta!!
L'ho anche postata più volte come riferimento.
Complimenti!
Detto questo , il mio parere è che 40 m per fermarsi da 100 km/h siano troppi rispetto la concorrenza!
__________________
GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMW S1000xr GS1300
|
|
|
Ieri, 22:19
|
#83
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
Messaggi: 13.415
|
Bellissima recensione … chapeau
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
|
|
|
Ieri, 22:32
|
#84
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Mar 2011
ubicazione: Prov. Ps
Messaggi: 408
|
Parlare di GS “tra le più scarse” in frenata non è corretto se si guardano i dati strumentali e non le sensazioni personali. I circa 40 metri da 100 km/h rientrano pienamente nella media del segmento maxi-enduro, come dimostrano i test pubblicati dalle principali riviste di settore. La Ducati Multistrada V4 S, nei test di InMoto e Moto.it, si ferma intorno ai 37–38 metri; la Multistrada V2, rilevata da Motociclismo, è sui 38–39 metri; le KTM Adventure 890 e 1290, secondo Motorrad e InMoto, sono nell’ordine dei 39–40 metri; la Yamaha Ténéré 700, nei test di Moto.it e Motociclismo, si attesta sui 40–41 metri; la Honda Africa Twin 1100, rilevata da Motorrad e Motociclismo, arriva a circa 41–42 metri. Numeri alla mano, quindi, il GS è perfettamente allineato alle concorrenti e non è affatto “scarso”. C’è però un aspetto che il semplice dato metrico non racconta e che andrebbe sempre considerato: la frenata del GS è progettata per garantire la massima stabilità possibile. La taratura di ABS, ripartizione e gestione dell’assetto privilegia il controllo del beccheggio, la compostezza del telaio e il mantenimento della traiettoria, anche in frenate intense o su fondi non perfetti. Questo approccio non è pensato per limare uno o due metri su asfalto ideale, ma per offrire una frenata più controllabile e prevedibile nelle condizioni reali, dove altre moto più aggressive possono arrivare a scomporsi mentre il GS rimane stabile e gestibile. Come spiegato molto bene da Claudio nella sua analisi, sulla R1300GS la frenata integrale non è più fissa come sui vecchi modelli ma è variabile in base alla modalità di guida: in Rain e Road è quasi totalmente integrale, mentre in Dynamic e Dynamic Pro la ripartizione è più separata. Chi arriva dai vecchi GS, abituati a una frenata sempre fortemente integrale, può percepire un feeling diverso, ma questo non significa che la moto freni meno. I numeri sono in linea con il segmento e la stabilità complessiva resta uno dei veri punti di forza del GS.
__________________
R1200GS MY07 - R1200GS MY17 - R1250GS MY20 - TENERE 700 MY21 - R1300GS MY26
|
|
|
Ieri, 23:22
|
#85
|
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.576
|
Tutto vero, con una precisazione: il controllo del beccheggio è più che altro garantito dal Telelever.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|
|
|
Ieri, 23:22
|
#86
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 1.310
|
In genere chi ha tanta esperienza alla guida della moto non teme un eccesso di prestazioni, sia in termini di motore che di telaio o frenata, semmai il contrario! . Non è l'eccesso che mette in difficoltà perché l'esperienza affina anche il buon senso che è quella voce e quel colpo d'occhio che in certi momenti ti fa mollare il gas anche quando vorresti tenerlo aperto. Per contro una carenza prestazionale, per una scelta progettuale che mette più a proprio agio i neofiti, può essere in certi contesti condizione di pericolo.
Trovo scorretto privilegiare la facilità di gestione di una frenata al limite (che non si scompone) a discapito degli spazi di frenata. Il neofita non dovrebbe acquistare una moto da 140cv e pensare che tanto l'elettronica aggiusta qualunque distrazione, perché non è così!
Una Ducati si ferma in 37/38m, un GS in 40m ma in modo più facile da gestire. 2/3 m in più sono il baule e il tetto della macchina in caso di panic stop e può fare una grande differenza! Grandissima!
Non sono pochi e guidando io questi metri li sento tutti!
Una moto potente, molto potente dovrebbe essere destinata solo a chi capisce la responsabilita che comporta ed essere pronto a gestirla correttamente in situazioni di pericolo sapendo come fare.
Non riesco a sottovalutare il fatto che una moto che si impone sul mercato come il top assoluto in tutto, a cominciare dal prezzo e sia solo dignitosa in un aspetto che dovrebbe essere il primo di cui tener conto.
A questo punto sarebbe stato più coerente limitarne la potenza e non l'aggressività della frenata.
__________________
GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMW S1000xr GS1300
|
|
|
Ieri, 23:28
|
#87
|
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.576
|
Quote:
Originariamente inviata da bmwer71
Complimenti!
Detto questo, il mio parere è che 40 m per fermarsi da 100 km/h siano troppi rispetto la concorrenza!
|
Grazie!
Tieni presente che nel mio test - mea culpa, avevo poco tempo - ho effettuato le prove in mappatura Road, quando l'ABS è un po' più conservativo e, appunto, votato alla massima stabilità. Purtroppo non ho fatto test in Dynamic, ma sono certo che gli spazi si riducano sensibilmente. La sensazione è di una decelerazione maggiore, sembra che gli occhi schizzino fuori dalle orbite.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|
|
|
Ieri, 23:41
|
#88
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 1.310
|
Purtroppo non è così, io non ho i mezzi per misurazioni precise ma qualche test lho fatto ( app +GPS) e i risultati evidenziano netti miglioramenti solo ad ABS escluso, ovviamente compromettendo la sicurezza di marcia. La potenza frenante non manca si tratta solo di taratura e scelta progettuale..
__________________
GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMW S1000xr GS1300
|
|
|
Ieri, 23:59
|
#89
|
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.576
|
Ni. Dipende molto dalla mappatura.
Il GS l'ho venduto. Vediamo se me ne capita sottomano un'altro da testare.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|
|
|
Oggi, 00:22
|
#90
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
Messaggi: 1.793
|
Metro + o metro meno andrebbero valutati nel medesimo luogo
a stessa temperatura asfalto aria.
e il tipo di pneumatico installato + o - sportivo,
deputato al contatto e presa su asfalto non dà differenze?
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
|
|
|
Oggi, 11:03
|
#91
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Feb 2020
ubicazione: Scanzorosciate
Messaggi: 357
|
Questo post lo leggo volentieri per vedere a che punto si vuole arrivare, 2 metri in più in una frenata significa il baule o il tetto di una macchina? Ma dai.... io vedo auto, moto , bici che stanno attaccati al culo a quello davanti, la distanza di sicurezza non esiste, com'è stato scritto basta un asfalto diverso, gomme più usurate , una distrazione e tutto cambia, poi se si pretende la frenata della moto gp le cose cambiano.
__________________
R 1250 r
|
|
|
Oggi, 11:23
|
#92
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Sep 2025
ubicazione: roma
Messaggi: 217
|
Quote:
Originariamente inviata da Markepat
2 metri in più in una frenata significa il baule o il tetto di una macchina?
|
Si, è proprio così.
|
|
|
Oggi, 11:47
|
#93
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Jun 2010
ubicazione: Parma
Messaggi: 242
|
e chi ci dice che in BMW abbiano deciso appositamente di fare una moto che frena due metri dopo le altre proprio per farci stare 2 metri più lontano dalla macchina che ci precede?
Sto post è fantastico... spero che continui ancora per molto... almeno fino a quando non mi arriverà la mia...
__________________
MirkoB.
ex Motoretta BMW R1200R Lightgrey...
|
|
|
Oggi, 11:48
|
#94
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Feb 2020
ubicazione: Scanzorosciate
Messaggi: 357
|
Basta stare 3 metri più indietro e risolvi il problema.
__________________
R 1250 r
|
|
|
Oggi, 11:53
|
#95
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Jun 2010
ubicazione: Parma
Messaggi: 242
|
si, ma non prendi più la scia...
__________________
MirkoB.
ex Motoretta BMW R1200R Lightgrey...
|
|
|
Oggi, 12:02
|
#96
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 1.310
|
Si chiama frenata di emergenza proprio perché non è prevedibile.. non puoi decidere a che distanza dall'ostacolo imprevisto inizierai la frenata, non puoi neppure evitarlo, puoi solo frenare ( e spesso il panico non ti consente neppure di strizzare la leva con adeguata forza).
Ti consiglio un corso di guida sicura.
__________________
GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMW S1000xr GS1300
|
|
|
Oggi, 12:16
|
#97
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Feb 2020
ubicazione: Scanzorosciate
Messaggi: 357
|
La frenata d'emergenza è una cosa , che la moto non frena è altro. Quello che consiglio io invece è di godersi la moto è di tenere aperti gli occhi e acceso il cervello . Poi lo sappiamo, siamo tutti piloti/ingegn/esperti . Io chiudo qui. Buone feste a tutti
__________________
R 1250 r
|
|
|
Oggi, 12:59
|
#98
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Jun 2010
ubicazione: Parma
Messaggi: 242
|
Io corsi di guida li ho fatti, ti insegnano si a frenare, ma ti insegnano sopratutto a gestire il problema. Perchè se hai l'emergenza, puoi anche avere freni carboceramici ma se c'è l'ostacolo lo centri in ogni caso, a meno che in qualche modo riesci (se si può) ad evitarlo.
Ma la cosa che ti insegnano più di ogni altra è come comportarsi in strada, indipendentemente da quello che ti circonda (che è una variabile non gestibile).
Quoto Markepat, godiamoci la moto con il cervello acceso (stando un po' più lontani, che non si sa mai) e facciamoci meno pippe.
Buone feste!!
__________________
MirkoB.
ex Motoretta BMW R1200R Lightgrey...
|
|
|
Oggi, 13:23
|
#99
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: cs
Messaggi: 1.202
|
Wotan intanto complimenti sinceri per la tua ottima e scrupolosa recensione.
Complimenti davvero!!!
Ora passiamo al discorso freni,in road che come suggerisci ha una ripartizione integrale tot 100%,per cui sarebbe l'ideale da usare con la leva del manubrio esattamente come si faceva in passato con buona soddisfazione, invece se cominci a spingere e chiedi molto ai freni questi vanno in crisi proprio perché in tale mappa "Road" l'abs è più conservativo e sulla ruota posteriore interviene molto precocemente rendendo la frenata finale poco incisiva
Allora si é costretti ad usare la mappa dynamic che con la leva al manubrio ha una maggiore incidenza sull'anteriore e una minore incidenza sulla posteriore ed anche un abs meno conservativo.
Ma se vuoi un frenata decente durante la guida allegra devi stare tutto in dynamic anche in assetto e spesso è scomodo già se porti l'assetto su road pur avendo mappa motore dynamic la frenata è comunque diversa perchè con un assetto più morbido ha i anche più trasferimento di carico e l'elettronica dell'abs legge anche questo,oltre al precarico interamente automatico.
Per avere una frenata molto sportiva bisogna usare dynamic pro ed escludere abs sulla ruota posteriore ma onestamente su strada lo sconsiglio se becchi sporco o umido o avvallamenti dietro diventa impegnativa in fase di staccata.
Detto ciò con le precedenti gs non ho mai lamentato nulla sulla frenata e l'azione della frenata con leva al manubrio era perfetta con qualsiasi mappa motore o assetto decidevi di usare.
Sono soddisfatto della moto perché nel complesso è una gran moto e ha fatto un gran salto di qualità,la trovo una gran moto!!!
Ma onestamente non apprezzo tutta questa elettronica invadente e poco regolabile che influisce anche sulla frenata.
Perché i freni non c'entrano nulla con la risposta pronta del gas(mappa motore) e dell'assetto delle sospensioni credo su questo ci sia poco da dire.
Vado in moto da 40 anni e ne ho 49,sono 20 anni che compro gs e sono alla quinta generazione,per cui conosco bene il prodotto gs e sui limiti,questa 1300 è decisamente più sportiva e spinta rispetto le precedenti, ha un gran motore un buon telaio e sospensioni più sostenute,per cui ti consente prestazioni superiori alle precedenti ma non nei freni,ho già detto che non é l'impianto il problema ma la gestione elettronica di tutta la moto unita alla ripartizione e all'intervento dell'abs a non convincere in determinate circostanze (quando spingi).
Personalmente con questa 1300 io vado più forte senza neanche accorgertene.
Nb: ho una adv e per via dell'altezza e di una maggiore escursione mette ancora più in evidenza rispetto alla std ciò che ho appena detto,pur non cambiando la sostanza della moto.
La moto frena ma a mio parere non come ci si aspetterebbe da una moto cosi prestazionale .
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50.
|
|
|