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Vecchio 18-12-2025, 01:21   #1
fabrizio
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Ciao

Oggi cambio gomme, il gommista me le ha gonfiate 2.5 2.9 e mi ha confermato la precisione del suo manometro (ovviamente)
Sul tft però appare (a freddo) 2.8 3.1
Al cambio gomme precedente coindicevano invece

Ora se quanto indicato sul tft ha effettivamente un tale gap, sono andato in giro con le gomme giù di pressione per tanto tempo

C’è qualche verifica che posso fare?

Grazie

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R1300GSA TB ASA
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Vecchio 18-12-2025, 01:25   #2
managdalum
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Nei modelli precedenti, non so su questo, il TFT "normalizzava" la pressione alla temperatura di 20°.
La volta precedente non è la temperatura esterna era proprio quella?
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"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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Vecchio 18-12-2025, 09:43   #3
serallye
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Prova con un altro manometro(professionale ovviamente)magari il gommista c'è l'ha starato e non lo sà
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Vecchio 18-12-2025, 10:16   #4
max 68
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Fa fede il manometro se e' tarato , comunque a 20 gradi le differenze dovrebbero essere minime .
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Vecchio 18-12-2025, 10:24   #5
romargi
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Considerando che è inverno, una temperatura di 2,5-2,9 misurata a 3/4°C corrisponde ad una temperatura più elevata di qualche decimo a 20°C.
pv=nRT ma ora non ho voglia di fare i calcoli.

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Vecchio 18-12-2025, 11:21   #6
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Ricordiamoci che i sensori pneumatici, SERVONO PER indicare UN CALO REPENTINO della pressione, che può indicare una foratura. Utilizzarli per verificare i PSI è possibile ma considerando sempre LA TOLLERANZA del caso, dato che non sono strumenti di misura specifici come lo è un MANOMETRO (non della coop.....)
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Vecchio 18-12-2025, 11:38   #7
DOZ
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Con lo strumento BETA nuovo, fornito di certificazione di taratura, rilevo intorno ai 20°C differenze di taratura di +0,2 bar rispetto a quanto mostra il TFT.
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Vecchio 18-12-2025, 11:43   #8
romargi
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Quale manometro hai? Classe di precisione?
Il mio di classe 1,6 segna, generalmente, valori inferiori di pressione rispetto a quelli del TFT. Lo ha sempre fatto con tutti, per cui credo non sia così preciso...

In ogni caso, partendo da casa con 2,5-2,9 sul TFT poi la pressione aumenta comunque con l'utilizzo e l'aumento della temperatura ma a me va benissimo così.
L'importante per me è:
1. verificare alla partenza la pressione corretta
2. essere avvisato tempestivamente di una perdita di pressione improvvisa.

FINE.

Nonostante io sia abbastanza pignolo sulla pressione gomme, mi è sufficiente avere la conferma della correttezza alla partenza.
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Vecchio 18-12-2025, 12:14   #9
DOZ
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@romargi Quando vado in box, faccio la foto. Il modello non lo ricordo. E' grigio con pulsanti fronte display.

Edit: Foto trovata in rete:
https://www.olivieriferramenta.it/pr...in-abs-1949gpn
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Vecchio 18-12-2025, 12:40   #10
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Grazie! Bello, ma personalmente non mi entusiasma per una serie di motivi:
1. E' collegato al compressore e l'aria del compressore passa all'interno con il rischio di danneggiarlo e, spesso, rendendo la misurazione imprecisa. Io preferisco prenderne uno staccato e misurare la pressione sgonfiando la gomma (ovviamente devi gonfiare ad un valore superiore).

2. Ha un fondo scala elevatissimo, ben 12 bar! Considerando che l'errore di misura è proporzionale al fondo scala, è meglio avere un valore non troppo alto.

Esempio: se hai un manometro di classe 1,6 con fondo scala a 4 bar (il mio) avrai un errore pari a 4*1,6/100= 0,064 bar. Se hai un fondo scala a 0,192 bar (quasi 0,2 bar).

Tradotto:
la misura di 2,5 con il tuo può essere rilavata tra 2,3 e 2,7. Con il mio tra 2,4 e 2,6.
Per carità, 0,1 bar è difficilmente percepibile. Ma 2,7 o 2,3 invece di 2,5 a mio avviso si percepiscono.

Se poi aggiungi che l'aria del compressore può influenzare ulteriormente le misura, preferisco il mio approccio.

N.B. preciso che NON vuole essere una critica! Ho solo espresso il mio personale e confutabile punto di vista.
N.B.2 lo avevo detto che sulla pressione gomme ero un poco pignolo!
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Vecchio 18-12-2025, 12:44   #11
DOZ
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Tranqui romargi. Ognuno ha le sue "fisse". Purancheanchio!
Comunque testato anche su impianto professionale per la ricarica bombole, e taratura erogatori da SUB, e valori BETA confermati da manometri di regolazione certificati.
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Ultima modifica di DOZ; 18-12-2025 a 12:46
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Vecchio 22-12-2025, 15:58   #12
GIGID
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Suggerirei questo, per sicurezza.
misura anche la temperatura della gomma e dell’asfalto




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Vecchio 22-12-2025, 15:59   #13
GIGID
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Comunque ho verificato la UNI EN 12645:2014 che dovrebbe essere quella che certifica i manometri (non so se ce ne siano anche di più restrittive).
L’errore massimo ammesso ad esempio a zero gradi di temperatura esterna e’ pari a 0,155 bar … li facevo più precisi (sempre se non ho sbagliato)
Quindi davvero … non facciamoci pippe


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Vecchio 22-12-2025, 16:34   #14
romargi
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[…]

Occorre precisare come è certificato il manometro.
Per i manometri industriali c'è una classe di precisione che esprime l'errore massimo come percentuale del fondoscala.
Vedi mio post sopra (se hai un manometro di classe 1,6 con fondo scala a 4 bar (il mio) avrai un errore pari a 4*1,6/100= 0,064 bar. Se hai un fondo scala a 0,192 bar (quasi 0,2 bar).

La norma che tu citi, se non sbaglio, riporta:

Per temperature comprese tra +15 °C e +25 °C, i limiti di errore sono i seguenti:
± 0,08 bar per pressioni misurate fino a 4 bar.
± 0,16 bar per pressioni misurate tra 4 bar e 10 bar.
± 0,25 bar per pressioni misurate oltre i 10 bar.
Se lo strumento opera a temperature estreme (limiti di norma solitamente tra -10 °C e +40 °C), l'errore massimo permesso può raddoppiare.

Quindi, se è giusto quanto ho riportato sopra, le pippe ce le possiamo fare perchè l'errore non è trascurabile, specialmente se si usano manometri oltre 10 bar.
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Ultima modifica di managdalum; 22-12-2025 a 22:20 Motivo: art. 3 regolamento
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Vecchio Ieri, 21:11   #15
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Oltre a quanto dice Romargi, aggiungo che, quando chiedo ai gommisti se il loro manometro è buono, mi rispondono sempre "è preciso al 100%", ma quando gli chiedo quand'è l'ultima volta che lo hanno mandato a tarare, non capiscono la domanda...
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Claudio Angeletti
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Vecchio Oggi, 10:29   #16
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Ma a parte la taratura del manometro, riuscite a percepire una differenza di pressione di due decimi guidando?
E da cosa vi accorgete, perché io devo essere un cinghiale da quel punto di vista.
Anzi adesso che mi ci fate pensare vado giù e controllo se sono ancora gonfie...

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Vecchio Oggi, 10:51   #17
ginogino65
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Gonfio le gomme della moto a freddo con la pompa portatile della xiaomi, perché solo per gonfiare le gomme della moto mi scoccia attaccare il compressore, dopo il gonfiaggio la misurazione della pressione del TFT concide sempre con quella della pompa.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 11:03   #18
DOZ
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Ma a parte la taratura del manometro, riuscite a percepire una differenza di pressione di due decimi guidando?
Personalmente,
l'anteriore fa da termometro della situazione.
Sono diverse le situazioni percepite, in funzione del clima, e quindi del grip, che avverto sopratutto in curva.
Personalmente amo la gomma con una pressione più bassa del prescritto, e se l'ho gonfiata "troppo" (per il mio ideale) me ne accorgo subito.
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DOZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 11:34   #19
Roybatty
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Originariamente inviata da Mauro62 Visualizza il messaggio
Ma a parte la taratura del manometro, riuscite a percepire una differenza di pressione di due decimi guidando?
Io si, poi dipende dalla moto, temperatura esterna e soprattutto caratteristiche del pneumatico, se ha carcassa rigida o più morbida. La differenza si sente soprattutto con il freddo, io tolgo d'inverno almeno 0.2 bar rispetto le indicazioni del costruttore.
Roybatty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 11:39   #20
jjmirko
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io la pressione la testo con il pollicione! ho un errore di +-0,1 ed è autotarante.

Buon Natale a tutti.
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MirkoB.
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