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Vecchio 13-11-2025, 19:34   #1
DettoriGiampaolo
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predefinito ESA 1 Manutenzione Mono posteriore .

Oggi , manutenzione mono posteriore , ingrassaggio ingranaggi motorino bosch del precarico molla . Isolamento fili del motorino elettrico con sikaflex nero. Con controllo del funzionamento idraulica

Domani smonto il mono anteriore , e eseguo manutenzione motorino dell'idraulica .












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Vecchio 14-11-2025, 09:31   #2
Rinaldi Giacomo
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Suggerisco di controllare anche lo spillo e relativo attuatore del mono che spesso tendono a bloccarsi.
Importante anche la pressione del circuito idraulico del precarico che deve essere di 20 bar.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2025, 20:59   #3
hornet
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@Dettori Giampaolo nella prima foto vedo il motorino passo passo che è alloggiato nel piedino di alluminio.
Hai avuto difficoltà nell' estrarlo oppure è abbastanza libero?
Sto sistemando un ammortizzatore sempre WP ma del K1300 che presenta quel motorino bloccato.
Cerco di estrarlo per poi provare a sbloccarlo nella sua rotazione (magari è solo il cuscinetto che si è arrugginito), ma non si riesce a prendere in maniera solida e pare abbastanza bloccato (ruggine o interferenza tra sede e cuscinetto).
Nell' eventualità che sia irrecuperabile dove poterlo reperire a prezzi accessibili?
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 00:12   #4
DettoriGiampaolo
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Ciao , anche il mio ( anteriore) era ossidato e con il cuscinetto bloccato ( costo euro 2,50) spruzza un disossidante nel vano che contiene il motorino , poi lo muovi con un cacciavite piccolo e piano piano lo estrai , lo smonti completamente , e lo pulisci con un disossidante. Usa un convertitore di ruggine, e dopo averlo rimontato dagli una spruzzata di vernice , vedrai che torna nuovo. Dopo il rimontaggio , usa il sikaflex nero per sigillare i 4 fili che entrano nel mono è lì il problema che fa passare l' umidità ! Poi dopo 24 ore il sigillante è asciutto quindi rimetti il gommino al suo posto.

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Vecchio Ieri, 02:10   #5
hornet
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Grazie per la risposta. Ho già tentato di far agire del disossidante (rusto p) ma senza risultati. Pare proprio che sia bloccato da ossidazione.
Mi confermi che comunque non si avverte particolare resistenza (anzi ci dovrebbe essere un minimo di gioco) nel rimontaggio del motorino già sistemato e pulito nella sua sede anch' essa debitamente pulita?
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Vecchio Ieri, 10:58   #6
DettoriGiampaolo
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Si si quando hai il piedino in mano , tolto l'OR grosso sopra il motorino che protegge e tiene fermo il motorino nella sua sede , lo muovi piano piano piano , togli il gommino passacavo dove sono infilati i 4 fili del motorino così che puoi sfilare il motorino per alcuni centimetri che ti permettono di lavorarci su.
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Vecchio Ieri, 11:12   #7
roberto40
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Gran bel lavoro, complimenti. Funziona tutto correttamente ora?
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Vecchio Ieri, 14:06   #8
DettoriGiampaolo
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Ciao Roberto , si tutto ok , meno male !
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