Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800GS- F900GS- F900ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-12-2025, 04:08   #1
DavideVr76
infante Mukkista

ubicazione: Sul lago di Garda
predefinito Spia motore F 900 GSA

Buongiorno o buonasera a tutti.
Chiedo a voi che siete esperti. Sto facendo il giro del Sud America con una F 900 GSA. Tutto super bene fino a che non arrivo in Bolivia. Qui dopo circa 2500 km il tft mi segnala un errore sul propulsore e di rivolgermi alla prima officina autorizzata o qualcosa del genere. Premetto che rimane fissa la spia motore ma la moto va come prima e non fa nessun rumore strano. Così mi fermo al concessionario ufficiale di Santa Cruz che fa la diagnostica e mi dice: errore sonda lambda 1 sconosciuto. Mi dicono che il problema probabilmente è legato alla loro benzina (85 ottani o meno) così fanno un reset, la provano e mi dicono che è tutto ok. Riparto e dopo circa 1000 km, si ripresenta la stessa situazione. Tiro dritto fino al Paraguay e vado al concessionario di Asunción. Tutto come prima, stesso errore. Anche loro sono concordi con il fatto che sia dovuto alla benzina boliviana. Reset, la provano e tutto ok. Riparto (in Paraguay ho solo messo benzina 97 ottani) e dopo i soliti 1000 km, uguale. Stesso errore, spia motore accesa e moto che comunque va bene.

Ora se il problema dovesse essere sempre identico come immagino, cosa devo fare? Sostituzione della sonda lambda? E se poi dovesse ricomparire?

Qualche idea per la diagnostica o su prove per identificare il problema?

Pubblicità

DavideVr76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2025, 23:33   #2
DavideVr76
infante Mukkista

predefinito

1° aggiornamento
La BMW Motorrad Assunción (Paraguay) mi ha sostituito la sonda in questione ma “ca va sans dire”, dopo i soliti circa 1.000 km il problema si è ripresentato.
Vecchio 19-12-2025, 02:37   #3
Sanny
Mukkista doc

L'avatar di Sanny

ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

mi permetto solodi dirti di provare a scrivere "sentire" direttamente bmw....spiegando appunto che stai facendo questo viaggio....etc etc...magari una mano sul cu..ore se la mettono..

comunque Grande !!!!!!!!!!!!!!!
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2025, 10:27   #4
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

ubicazione: bragalandia
predefinito

Quando anni feci un giro in Iran con un R1200GS 2012 (scatalizzato) ricordo che spesso picchiava parecchio in testa, ma la cosa che notai era un deposito bianco (non il nocciola chiaro di combustione magra, ma proprio bianco) allo scarico e sulla valigia sx.

Arrivato negli UAE misi benzina premium e la moto iniziò subito a perdere colpi e singhiozzare per poi tornare a funzionare regolarmente dopo un po' di km.

Può darsi che la benzina di bassa qualità che hai messo in Bolivia ha creato dei depositi da qualche parte che ora provocano l'accensione di quella spia
Vecchio 19-12-2025, 16:37   #5
DavideVr76
infante Mukkista

predefinito

In realtà proprio il concessionario di Asuncion mi ha detto che avrebbe contattato la casa madre per avere qualche indicazione in più o se esistano dei precedenti. Qui in Paraguay la bmw Motorrad è molto grande, una delle più grandi viste fino ad ora. Il concessionario è separato da quello delle auto e fa solo Motorrad e mini. In pronta consegna ci sono praticamente tutte le moto in tutte le colorazioni, mancano solo le sportive. Comunque hanno un 1000 rr. Mi sembrano sul pezzo, per il momento faccio fare a loro.
Vecchio 21-12-2025, 00:43   #6
Sanny
Mukkista doc

L'avatar di Sanny

ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

ok in bocca al lupo
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2025, 10:55   #7
Turbo115
infante Mukkista

ubicazione: Vicenza
predefinito

Scusa, probabilmente lo hai già fatto, ci sono diversi tipi di additivi che si possono usare per la pulizia sia degli iniettori sia della parte sonda lambda. Uno è anche originale BMW. Io lo uso preventivamente 1 volta per stagione anche qui in Italia. Come ti hanno detto oramai probabilmente c’è della sporcizia in giro, si deve pulire. O fai benzina 100 ottani (ma non so se li la trovi). O ci metti additivo per 2 o 3 pieni. Sempre se non l’hai già fatto, come detto.
Turbo115 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi