|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-12-2025, 15:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Quarrata (PT)
|
Amico con trk 700 ha sostituito il trittico con soli 20000 km; presumo i fornitori in Cina siano poco affidabili e le catene provengano dalla stessa baracca.
|
|
|
16-12-2025, 16:24
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
Poi io non disprezzo la qualità cinese, non più di tanto insomma.
Disprezzo proprio i cinesi ed il loro sistema, li considero i nazisti dei tempi moderni.
|
la qualita' ormai c'e' , su quaunque tipologia di prodotti, dove non sono anche avanti agli altri. NEgarlo ormai e' da persone non obiettive e con paraocchi.
Il sistema cinese invece e' certamente il "capitolo" che segnera' nel bene e nel male questo secolo. E data la globalizzazione il destino reciproco e' comunque irrimediabilmente legato. Ho sempre pensato che europa e usa potessero essere autarchiche (materie prime a parte , ma l'europa avrebbe la russia una volta superate le divergenze odierne), ma avendo spostato laggiu' le fabbriche prima ed essendo ormai in ritadro sul know how i destini son legati. Non si puo' nemmeno piu' gioire delle disgrazie degli altri, ci restano giusto i francesi per godere un po'...
|
16-12-2025, 17:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PROVINCIA MILANO
|
.................doppio
|
|
|
16-12-2025, 17:08
|
|
|
Mukkista doc
|
|
|
|
16-12-2025, 22:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
Confermo, mi sono trovato sempre meglio con i cinesi (da quando spedivamo a loro anche i bulloni alla fine che ci costruivano tutto con destinazione il mondo intero) che con gli indiani, forse questi avevano imparato i lati negativi dagli inglesi…..
|
|
|
17-12-2025, 10:23
|
|
|
|
confermo pure io, gli indiani fetentissimi sul lavoro, arroganti (quelli che comandano) e diffidenti. I cinesi tutto un altro mondo. In italia gli indiani di arcelor mittal con ilva han fatto tante di quelle porcherie che basta.
|
17-12-2025, 18:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Provincia Milano
|
Anch'io dal punto di vista lavorativo mi sono trovato meglio con I cinesi che con gli Indiani.
Per quanto riguarda le moto sono sicuro che la qualità già più che buona è destinata a migliorare in fretta come già succede in altri settori, sono stati furbi a fare da subito modelli belli ed accattivanti esteticamente , e comunque sono molto più motivati di noi Europei per ovvie ragioni.
Solo perché sono un VDM per il momento rimango fedele al mercato "storico" o perlomeno piu viciono a me. E per natale mi sono preso una moto Inglese. Speriamo bene perchè con auto inglese ho avuto tutti i problemi che si possono immaginare e di piu !
|
19-12-2025, 01:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: rep.ceca
|
a proposito di Kove;qua a gennaio arriva la 800 GT ovvero con ruota da 19,borse etc.Se prende dalla base il peso dovrebbe essere tabta roba....
|
|
|
19-12-2025, 09:34
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
...chiederò a mia nipote di iscriversi e raccontarvi della Voge 125 che le ho regalato.
|
Attenzione Carlo, parli di "mia" (=femmina)? Mi interessa tantissimo perché la Voge 125 è proprio ciò che ho nel mirino per la Belva 15enne, che a marzo diventerà 16enne. Sperando che si becchi una materia a settembre, temo la che la mia speranza non si realizzi visto che ieri mi ha portato a casa una sfilza di bei voti... Pertanto, mi sa che a giugno toccherà pure a me!
A me interessava il modello Vige stradale, anche se al salone abbiamo visto tante alternative interessanti. Spendere 6/7k per una Yamaha, KTM o Aprilia 125 da 15cv lo trovo assolutamente fuori luogo. Seguo con interesse.
Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk
|
19-12-2025, 09:37
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
In italia gli indiani di arcelor mittal con ilva han fatto tante di quelle porcherie che basta.
|
Curioso di vedere cosa accadrà con Tata/Iveco...
Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk
|
19-12-2025, 10:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
Quote:
la qualita' ormai c'e' , su quaunque tipologia di prodotti, dove non sono anche avanti agli altri. NEgarlo ormai e' da persone non obiettive e con paraocchi. ...
|
Io la penso come Aspes ...
Continuare aprioristicamente a dire che le cinesi sono moto di merda non ci aiuterà ...
In pochi anni si sono già prese una discreta fetta di mercato e la progressione è netta ...
Chi le compra in generale ne è soddisfatto ... all'inizio i loro acquirenti erano catalogati come gente "di scarsa competenza" ... adesso cominciano a entrare pure nei garage di gente "esperta" che non mi pare ne rimanga delusa ...
Insomma, con la nostra solita supponenza non li abbiamo visti arrivare ...
Purtroppo ...
|
|
|
19-12-2025, 11:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Attenzione Carlo, parli di "mia" (=femmina)? Mi interessa tantissimo perché la Voge 125 è proprio ciò che ho nel mirino per la Belva 15enne, che a marzo diventerà 16enne.
|
si, esattamente, si tratta di una ragazza, figlia di mio fratello Paolo, nipote pure di Aspes  e che completa il trio dei nipoti terribili con i suoi due figli maschi.
Abbiamo preso il modello stradale, come tutte le cinesi (mi pare CF e QJ le altre) che abbiamo esaminato è più che adatta ad una ragazza, direi dimensionata ad hoc, più che per un ragazzo.
Costano tutte intorno ai 3200-3400€, per me la Voge è nettamente la migliore come qualità costruttiva, QJ la peggiore. Per quanto riguarda le jap costano mediamente 1500k€ in più però attenzione a Chiavari c'è in offerta una splendida XSR 125 a 3890€, quindi un delta prezzo ampiamente giustificato.
Ma è lì in vetrina da un paio di mesi perchè l'aspetto lievemente retrò, i colori non nero e nero su nero ed il faro tondo non incontrano i gusti dei sedicenni.
Mia nipote mi ha guardato schifata mentre gliela proponevo con grande trasporto emotivo  . E' anche decisamente più dimensionata.
Tornando alla Voge Paolo dice che va un gran bene, cosa della quale non dubito.
La figlia sta ancora facendo la patente e fa qualche giro con il foglio rosa, è anche troppo inesperta per poter esprimere qualsiasi parere in merito.
Però è una ragazza sportiva ma di corporatura normale e non ha imbarazzo nel gestirla in manovra ed in movimento, il chè secondo me è la prima cosa da appurare per una neofita ed a maggior ragione femmina.
Ultima modifica di carlo46; 19-12-2025 a 11:11
|
|
|
19-12-2025, 11:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
Onestamente tra la versione base r la legacy c’è il giorno e la notte.
In versione base con cerchi lega e semplice nero è molto molto anonima.
La legacy è molto più coinvolgente:
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
19-12-2025, 11:24
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Abbiamo preso il modello stradale, come tutte le cinesi (mi pare CF e QJ le altre) che abbiamo esaminato è più che adatta ad una ragazza, direi dimensionata ad hoc, più che per un ragazzo.
Costano tutte intorno ai 3200-3400€, per me la Voge è nettamente la migliore come qualità costruttiva, QJ la peggiore.
|
Disamina ineccepibile che mi permetto di quotare. Stesse conclusioni a cui ero arrivato anch'io, ma se l'attività di scouting & screening è già stata effettuata da voi, mi fido e riferisco all'erede l'output del vostro processo decisionale!
Siamo andati a Milano assieme e si è seduta praticamente su TUTTE le 125. Ho circa un centinaio di foto con le papabili, tra cui anche Benelli e altri marchi. Voge rimane la preferita.
Quote:
... attenzione a Chiavari c'è in offerta una splendida XSR 125 a 3890€, quindi un delta prezzo ampiamente giustificato.
Ma è lì in vetrina da un paio di mesi perchè l'aspetto lievemente retrò, i colori non nero e nero su nero ed il faro tondo non incontrano i gusti dei sedicenni.
|
Non posso che confermare il giudizio di tua nipote: stessa reazione di mia figlia osservando moto retrò con quella linea. Rimarrà in vetrina ancora per MOOOOLTO tempo, sicuro!
|
19-12-2025, 11:25
|
|
|
|
ho visto proprio ieri con Carlo in vetrina la yamaha blu di cui parla. E' stupenda e dimensionata bene, sembra una 250, purtroppo ai ragazzi piace l'estetica mazinga
sotto casa mia c'e' sempre una benelli leoncino 125, anch'essa mezza retro', ma la yamaha e' molto piu' bella.
Se pensi che negli anni 90, in mezzo ai 125 da sparo a me piaceva la aprilia europa....ma ero gia' di oltre 30 anni, nel 90 comprai una honda cb400N fondo di magazzino di 10 anni prima. A me le stradali son sempre piaciute con il faro tondo..
Ultima modifica di aspes; 19-12-2025 a 11:27
|
|
|
19-12-2025, 11:51
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Se pensi che negli anni 90, in mezzo ai 125 da sparo a me piaceva la aprilia europa....ma ero gia' di oltre 30 anni...
|
Eh... ma come hai scritto, tu negli anni 90 eri già un VDM!
Io ero appena 20enne e come 125 mi piacevano le robe "estreme": stradali cattive come la mia Aprilia 125 Sintesi (negli anni 90 uscirono le SP01/02) o roba più cattiva tipo Tuareg 125 rigorosamente Rally (anche se preferivo la prima versione 1986 con i serbatoi bianchi separati).
Rimanendo in casa Aprilia, la Europa faceva veramente cacare: credo di non averla mai vista dal vivo.
Di più brutto esisteva soltanto la Red Rose! 
Mi sono sempre chiesto chi avesse il coraggio di comprarsi la Red Rose, moto scacciafighe per eccellenza!
|
19-12-2025, 12:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Val Seriana
|
Quote:
....... In italia gli indiani di arcelor mittal con ilva han fatto tante di quelle porcherie che basta.
|
Non sono particolarmente amante degli indiani ma, nel caso che citi, il governo di allora guidato da un nobile    (almeno nel cognome) e supportato dai suoi pari di appartenenza politica, cambiò le regole del gioco a partita iniziata.
Ovvero lo scudo penale per illeciti, commessi a qualsiasi titolo, ante la presa in possesso dell'impianto.
Detto in soldoni.
Arcelor ne sarebbe stata responsabile da quando ne avrebbe preso la gestione.
Come sarebbe ovvio per tutti.
Invece, per qualcuno, doveva essere ritenuta responsabile di tutto il pregresso.
Anche, tanto per restare in Puglia, di quello che successe a Canne nel 216 a.c.
Non avrei fatto diversamente.
Inviato dal mio NDL-W09 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di steppenwolf; 19-12-2025 a 12:12
|
|
|
19-12-2025, 12:17
|
|
|
|
si vede che per gli indiani e' una caratteristica, proprio ieri mio fratello mi diceva che la norton indiana non fornisce assistenza o ricambi alle norton pregresse, e pensare che sarebbero i clienti piu' fedeli !
ps: (il discorso ilva e' OT, ma siccome ci ho lavorato tanto insieme conosco molte cose che non sono andate sui giornali, e se ti dico che gli indiani sono merde....credimi, anche se il discorso dello scudo penale e' vero, ma non e' la causa principale del disastro )
|
19-12-2025, 13:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
|
Quote:
si vede che per gli indiani e' una caratteristica, proprio ieri mio fratello mi diceva che la norton indiana non fornisce assistenza o ricambi alle norton pregresse, e pensare che sarebbero i clienti piu' fedeli !
|
Fammi capire, lo fa KTM per le moto loro (niente ricambi) e non dovrebbe farlo la Norton per i ferri vecchi fatti dagli inglesi?
|
19-12-2025, 14:11
|
|
|
Mukkista doc
|
parliamo della Norton Commando 961, non un ferro vecchio, prodotta in Inghilterra ma sotto la proprietà TVS sino a quattro mesi fa ed identica al 98% alla stessa moto prodotta a Donington dalla proprietà precedente.
Ebbene se io chiedo un ricambio, che nel 98% dei casi è perfettamente uguale alla mia, a me, proprietario di moto venduta dai precedenti, non lo vendono.
|
19-12-2025, 14:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio...
|
Se il buon giorno si vede dal mattino, Carlo...
|
19-12-2025, 14:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
Mi sfugge la logica di questa cosa ...
Ma non vogliono vendertelo oppure non possono vendertelo?
Magari è una questione di accordi commerciali per cui la nuova proprietà non può vendere i ricambi per le moto costruite dalla vecchia proprietà?
Ultima modifica di PMiz; 19-12-2025 a 14:34
|
|
|
19-12-2025, 14:58
|
|
|
Mukkista doc
|
è una storia un pò lunga. E siamo anche OT.
Comunque, quando TVS ha rilevato il marchio Norton dal fallimento nel 2020 ha preteso dal giudice una completa cesura sui fatti relativi alla precedente amministrazione. Hanno fatto benissimo da un punto di vista legale, visto che il proprietario precedente, Stuart Garner, è finito anche in galera per truffa allo stato e per operazioni fraudolente di finanziamento tramite fondi pensione.
In sostanza hanno operato un taglio netto.
Per quanto riguarda i ricambi della Commando, che hanno reindustrializzato correggendo qualche difetto ma che in sostanza hanno prodotto sino al giugno 2025 praticamente identica, inizialmente dichiaravano che non potevano garantire la compatibilità del ricambio con le moto precedenti per insufficiente conoscenza delle stesse (sic! e strasic!) e dunque non li davano.
Poi, quando io e tanti altri, abbiamo contattato i loro rivenditori in Inghilterra (la nuova moto può essere venduta solo là per le nuove normative ambientali europee) la verità è venuta a galla.
Non vendono i ricambi ai proprietari di moto non prodotte da loro, anche se fossero perfettamente compatibili. Presumo per tutelare per 10 anni, come da legge, la disponibilità per i proprietari delle moto prodotte da loro.
Recentemente ho chiesto un pattino catena ad un concessionario in Inghilterra il quale mi ha domandato il numero di telaio. Gli ho ovviamente risposto che il ricambio è identico per tutte le Commando e lui ha ribattuto che può vendermelo solo se ho un numero di telaio di quelle "nuove", pena la perdita della concessione. Un cul del sac che obbliga noi nortonisti di Donington a penare presso qualche artigiano (per fortuna ci sono) ed i concessionari in Inghilterra a negare ricambi a chi li chiede per poi tenerli a magazzino disponibili per chi magari non li richiederà mai.
I fallimenti comportano anche questo.
Certo così TVS si sta inimicando l'elite degli innamorati del marchio, ci sono americani che hanno anche dieci Commando in garage e potrebbero comprare domattina le nuova Manx ma non lo faranno per quanto sono contrariati da questa situazione.
Ultima modifica di carlo46; 19-12-2025 a 15:03
|
|
|
19-12-2025, 18:56
|
|
|
|
dovevi dargli un numero di telaio diverso, di quelli nuovi....potresti anche farti fare il guidacatena con una stampante 3D, ormai costa poco e te lo fanno del materiale piu' adatto.
|
20-12-2025, 15:09
|
|
|
Mukkista doc
|
|
|
|