Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-12-2025, 15:48   #251
Cube
Pivello Mukkista

L'avatar di Cube

ubicazione: Modena
predefinito

Ciao, ho letto per curiosità, essendo passato anche io attraverso questo calvario, durato in realtà pochi giorni.
1250 gs di fine 2019, 59k km, da metà maggio ha iniziato a fare questo scherzetto: 1 giro dell albero motore e poi ci dava su. Per miracolo è ripartita dopo un po’ di attesa e invocazioni agli dei ( ero fermo in un autogrill di notte sotto diluvio universale a 300 km da casa). Il giorno dopo vado dal meccanico, parliamo della cosa, controlliamo alternatore, raddrizzatore e stabilizzatore, ed entrambi poco convinti decidiamo di cambiare e mettere la solita exide, tutto bene per circa 2 ore. Poi di nuovo il solito giro con i 2 tentativi di accensione e muta. Chiamo mia moglie, mi faccio portare tester e booster, parte al volo. Sempre più strano. Ci ragiono un po’ su e chiamo un amico che lavora da ormai 30 anni nel settore auto e motoricambi. Ha girato praticamente tutte le grosse aziende del settore, una certa esperienza l’ ha maturata. Gli parlo della faccenda, gli parlo dell ultimo indiziato, il motorino d avviamento. Inizia chiedendo solite info chilometri, più o meno quanti avviamenti al giorno, e dopo l interrogatorio mi sfancula ��. Dopo mezz’ora mi richiama e mi dice che ha parlato con uno dei responsabilità tecnici il quale ha sfanculato lui ��. Gli ha spiegato che è un problema noto su quel tipo di motorino, che avrei dovuto smontarlo e pulire 2 parti di cui ora non ricordo il nome, non mi occupo di motorini… e rimontare. Passo indietro: in bmw per un denso mi chiesero più di 700 euro per sostituzione motorino. Da qui la voglia di percorrere altre strade… Allora, visto che di smontaggi, pulizie prove non volevo mezza,ho chiesto al mio amico brutalmente il costo per questo benedetto motorino. poco meno di 1/5 del denso bmw. Al volo. Dopo 2 giorni era pronto ad aspettarmi presso un ricambista loro cliente. Preso, smontato il vecchio e messo il nuovo sempre con l aiuto degli dei, e ad ora, rimessa pure la batteria vecchia, non ha mai sbagliato un avviamento.
Se può interessare, la marca è Kühner. Se serve il categorico posso guardare sulla scatola.
Alla fine tutto si è risolto con una corretta diagnosi della catena di parti che concorrono all’ avviamento, senza perdersi in ipotesi quantomeno “curiose” come la posizione dei pistoni, alzavalvole, compressioni che si creano e devono diminuire ( questa è la migliore credo)
Spero che questo mio post possa essere d aiuto a qualcuno che ha ancora questo problema ��, ciao a tutti

Pubblicità

Cube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2025, 18:18   #252
Roybatty
Pivello Mukkista

ubicazione: roma
predefinito

Manda codice, magari può essere utile a qualcuno visto che hai risolto.
Roybatty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2025, 14:18   #253
Big bamboo
Pivello Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito

Carissimo Cube. Grazie per le tue esperienze... credo siano fondamentali quelle di tutti, ma quando sono così dettagliate è ancora meglio.
Detto questo, posso assicurarti che un mio carissimo ex collega e compagno di merende ha fatto più o meno la tua trafila, molto contento di aver risolto, questa estate si è appiedato per lo stesso motivo... e ovviamente la batteria era sana e con pochi mesi di vita.
Lo dico solo per avere dati in più, ma nel suo caso non è il motorino a causare il difetto di avviamento.
Big bamboo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2025, 21:07   #254
Cube
Pivello Mukkista

L'avatar di Cube

ubicazione: Modena
predefinito

Non ricordo più come mettere le foto, anche perchè l' http è deprecato da anni. Cmq il link alla foto è questo:

imgur.com/a/k-hner-oR2qkC7?s=wa
Cube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2025, 22:17   #255
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

https://imgur.com/a/k-hner-oR2qkC7?s=wa