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| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
17-11-2025, 11:34
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#51
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
Messaggi: 2.190
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Quote:
Originariamente inviata da PMiz
Lubrificazione "a sbattimento" ... si ... ma del proprietario ... 
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Mi sono costate 2 appartamenti.
Uno a Beverly Hills e l'altro a Montecarlo  
Inviato dal mio NDL-W09 utilizzando Tapatalk
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Neanderthal della Val Seriana
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17-11-2025, 11:35
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#52
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 28.641
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Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio
lo posizioni “dove vuoi” e non Hai bisogno di rafffeddare aria e non hai circuito della sua lubrificazione.
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e lo fai girare come vuoi quando vuoi, no turbo lag. E si, aumenta i consumi. Ma permette riduzione dimensioni motore (che riduce i consumi) e quindi alla fine non è così drammatico.
Ad ogni modo, su motori prestazionali, la strada vera è quella di aggiungere un motore elettrico al termico. Banalmente lo fai permettendo all'attuale generatore di funzionare nelle due direzioni.
Quello ti offre cavalli a comando quando li vuoi, quanti ne vuoi, subito. Per poco tempo, ma su uso da moto tanto basta.
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PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
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17-11-2025, 11:37
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#53
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.428
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Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio
Be turbo elettrico vantaggio che lo posizioni “dove vuoi” e non Hai bisogno di rafffeddare aria ...
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La girante del turbo elettrica sicuramente non soffre della presenza della girante calda li vicino, ma se comprimi seriamente l'aria, devi comunque pensare di raffreddarla ...
PV= nRT vale sempre ...
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
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Ultima modifica di PMiz; 17-11-2025 a 11:41
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17-11-2025, 11:43
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#54
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.428
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Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio
Tornando al 5 cilindri…. Come collettore ingresso aria come lo vedete?!? ...
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MV la vede cosi:
Quelli sarebbero i cornetti di aspirazione ... uno per ogni valvola ...
Anche se penso che, al momento, sia solo una "interpretazione artistica" ...
Ma, visto che gli assi dei 5 cilindri sono tutti paralleli e il motore delle RG Gamma era definito come "4 cilindri in quadrato" ... questo sarebbe definibile come "5 cilindri in trapezio"?
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Ultima modifica di PMiz; 17-11-2025 a 11:47
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17-11-2025, 11:45
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#55
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 7.058
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Eh si ok.
Quindi attraversa la testata e come ci arriva alla
Valvola? Bel contorto e lungo come percorso. Iniezione lontana.
Bello però.
Affascinante
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17-11-2025, 11:49
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#56
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 7.058
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Sarebbe impensabile fare un motore usando una sola bancata di un W10?
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17-11-2025, 11:51
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#57
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 6.213
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i cornetti singoli li usava già BMW in un derivato del motore automobilistico M10....
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17-11-2025, 11:51
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#58
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.428
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Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio
... Quindi attraversa la testata e come ci arriva alla valvola? ...
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Me lo domando anch'io ...
Abbiamo esempi recenti di condotti di aspirazione cosi verticali? Con asse praticamente parallelo a quello del cilindro ...
Si dovrebbero chiamare condotti "downdraft": https://www.automoto.it/news/tecnica...oogle_vignette
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Ultima modifica di PMiz; 17-11-2025 a 11:54
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17-11-2025, 12:02
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#60
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.428
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Però la soluzione "downdraft" ha una controindicazione: Limita l'angolo tra le valvole che non può scendere sotto un certo valore (i condotti di aspirazione devono passare tra gli alberi a camme) ...
Sarebbe strano su un motore prestazionale moderno, dove questo angolo normalmente è molto ridotto (la Panigale ha angolo tra le valvole di 25°, per fare un esempio) ...
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Ultima modifica di PMiz; 17-11-2025 a 12:31
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17-11-2025, 12:45
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#61
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.238
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ma quanto e' l'angolo della V di questo 5 cilindri?
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17-11-2025, 12:46
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#62
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.428
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Zero gradi ...
Sono 2 bancate con assi paralleli e 2 alberi motore ...
E' un 5 cilindri "in trapezio" ...
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K1200R Sport
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17-11-2025, 17:19
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#63
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.238
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ah, e' vero, lo avevi gia' detto. A me....me pare na' strunzata....potevi fare un W5 e veniva mille volte meglio, come la horex, la VW o la lancia fulvia (che ne aveva 4).
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17-11-2025, 17:23
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#64
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.428
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Forse un 5 cilindri come questo ipotizzato da MV ha lavorazioni meccaniche più semplici di un 5 cilindri a V: I cilindri sono tutti paralleli a le teste sono sullo stesso piano ...
Ma forse la vera ragione è il "famolo strano" ...
Giusto per differenziarsi dagli altri ...
Come la Honda V3 turbo ...
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K1200R Sport
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17-11-2025, 17:25
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#65
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.238
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quello sicuro, ma non e' che du is megl che one parlando di alberi motore. COl 2t sei obbligato, qui no.
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17-11-2025, 17:28
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#66
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.428
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Quello indubbiamente ...
C'é "più roba" ...
E più lavorazioni ...
Ma probabilmente meno complesse e critiche di quelle necessarie per un motore a V ...
E hai un blocco cilindri con una rigidità poderosa ...
Hai 2 alberi motori controrotanti, che è cosa buona ...
E, avendo libertà durante il progetto di sfasare a piacimento i 2 alberi, c'è la possibilità di scegliere tra funzionamenti "particolari" ...
Giusto per trovare argomenti "ingegneristici" a favore di questa "pazzia" ...
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K1200R Sport
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Ultima modifica di PMiz; 17-11-2025 a 17:44
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17-11-2025, 18:22
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#67
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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tra cilindri e alberi quel motore pesa e ingombra un accidente. E su una moto peso e ingombro sono i nemici numeri 1 . Han voluto stupire, daccordo, ma a me.....me pare sempre...
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17-11-2025, 18:27
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#68
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Zio magna tranquillo
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
Messaggi: 8.929
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L'ultima vera GieSse.
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17-11-2025, 18:51
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#69
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.238
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honda fece una V vera
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17-11-2025, 20:03
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#70
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
Messaggi: 3.188
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Io vedo bene la pompa dell'acqua elettrica, mentre per quella dell'olio preferirei una a portata variabile, come credo ci sia già su alcune auto. Di solito si usa una pompa a palette, sicuramente meno affidabile di una ad ingranaggio. Però lavorando in bagno d'olio, dovrebbe durare lo stesso più del motore.
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VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
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17-11-2025, 20:08
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#71
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 7.058
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Aspes pesa 64kg
Pochi tanti non so
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17-11-2025, 21:37
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#72
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.428
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
tra cilindri e alberi quel motore pesa e ingombra un accidente. ...
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Quelli di MV la pensano diversamente: https://www.mvagusta.com/it/it/news/...engine-concept
" ... Con un peso inferiore ai 60 chilogrammi ... "
" ... Il risultato sarà un motore più stretto di un quattro cilindri in linea e più corto di un V4, stabilendo un nuovo punto di riferimento in termini di compattezza e prestazioni. ... "
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K1200R Sport
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17-11-2025, 22:12
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#73
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
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Più stretto, più corto, ma più leggero non lo dicono!
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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17-11-2025, 22:47
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#74
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.428
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Per fare un paragone il motore della Panigale V2 pesa 54 kg ...
Riuscissero a fare un 5 cilindri di pari cilindrata da 60 kg sarebbe notevole ...
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K1200R Sport
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17-11-2025, 23:30
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#75
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.782
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sparata da sito web, non è possibile che pesi così poco.
Mi chiedo poi cosa gli serva, piattaforme motore ne hanno due e ottime, sono le moto il loro problema.
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L'uomo che parla alle Norton
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