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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 17-11-2025, 11:34   #51
steppenwolf
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Lubrificazione "a sbattimento" ... si ... ma del proprietario ...
Mi sono costate 2 appartamenti.
Uno a Beverly Hills e l'altro a Montecarlo

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Vecchio 17-11-2025, 11:35   #52
RedBrik
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lo posizioni “dove vuoi” e non Hai bisogno di rafffeddare aria e non hai circuito della sua lubrificazione.
e lo fai girare come vuoi quando vuoi, no turbo lag. E si, aumenta i consumi. Ma permette riduzione dimensioni motore (che riduce i consumi) e quindi alla fine non è così drammatico.

Ad ogni modo, su motori prestazionali, la strada vera è quella di aggiungere un motore elettrico al termico. Banalmente lo fai permettendo all'attuale generatore di funzionare nelle due direzioni.

Quello ti offre cavalli a comando quando li vuoi, quanti ne vuoi, subito. Per poco tempo, ma su uso da moto tanto basta.
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Vecchio 17-11-2025, 11:37   #53
PMiz
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Be turbo elettrico vantaggio che lo posizioni “dove vuoi” e non Hai bisogno di rafffeddare aria ...
La girante del turbo elettrica sicuramente non soffre della presenza della girante calda li vicino, ma se comprimi seriamente l'aria, devi comunque pensare di raffreddarla ...

PV= nRT vale sempre ...
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Vecchio 17-11-2025, 11:43   #54
PMiz
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Tornando al 5 cilindri…. Come collettore ingresso aria come lo vedete?!? ...
MV la vede cosi:


Quelli sarebbero i cornetti di aspirazione ... uno per ogni valvola ...

Anche se penso che, al momento, sia solo una "interpretazione artistica" ...

Ma, visto che gli assi dei 5 cilindri sono tutti paralleli e il motore delle RG Gamma era definito come "4 cilindri in quadrato" ... questo sarebbe definibile come "5 cilindri in trapezio"?
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Vecchio 17-11-2025, 11:45   #55
Boxerfabio
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Eh si ok.
Quindi attraversa la testata e come ci arriva alla
Valvola? Bel contorto e lungo come percorso. Iniezione lontana.
Bello però.
Affascinante
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Vecchio 17-11-2025, 11:49   #56
Boxerfabio
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Sarebbe impensabile fare un motore usando una sola bancata di un W10?
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Vecchio 17-11-2025, 11:51   #57
nic65
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i cornetti singoli li usava già BMW in un derivato del motore automobilistico M10....
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Vecchio 17-11-2025, 11:51   #58
PMiz
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... Quindi attraversa la testata e come ci arriva alla valvola? ...
Me lo domando anch'io ...

Abbiamo esempi recenti di condotti di aspirazione cosi verticali? Con asse praticamente parallelo a quello del cilindro ...

Si dovrebbero chiamare condotti "downdraft": https://www.automoto.it/news/tecnica...oogle_vignette
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Vecchio 17-11-2025, 11:56   #59
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vabbè...agevolo foto
https://www.bmwnews.it/wp-content/up...le-Radiali.jpg
nulla di nuovo...anzi qua c'era pure di più...
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Vecchio 17-11-2025, 12:02   #60
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Però la soluzione "downdraft" ha una controindicazione: Limita l'angolo tra le valvole che non può scendere sotto un certo valore (i condotti di aspirazione devono passare tra gli alberi a camme) ...

Sarebbe strano su un motore prestazionale moderno, dove questo angolo normalmente è molto ridotto (la Panigale ha angolo tra le valvole di 25°, per fare un esempio) ...
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Vecchio 17-11-2025, 12:45   #61
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ma quanto e' l'angolo della V di questo 5 cilindri?
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Vecchio 17-11-2025, 12:46   #62
PMiz
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Zero gradi ...

Sono 2 bancate con assi paralleli e 2 alberi motore ...

E' un 5 cilindri "in trapezio" ...
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Vecchio 17-11-2025, 17:19   #63
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ah, e' vero, lo avevi gia' detto. A me....me pare na' strunzata....potevi fare un W5 e veniva mille volte meglio, come la horex, la VW o la lancia fulvia (che ne aveva 4).
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Vecchio 17-11-2025, 17:23   #64
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Forse un 5 cilindri come questo ipotizzato da MV ha lavorazioni meccaniche più semplici di un 5 cilindri a V: I cilindri sono tutti paralleli a le teste sono sullo stesso piano ...

Ma forse la vera ragione è il "famolo strano" ...

Giusto per differenziarsi dagli altri ...

Come la Honda V3 turbo ...
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Vecchio 17-11-2025, 17:25   #65
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quello sicuro, ma non e' che du is megl che one parlando di alberi motore. COl 2t sei obbligato, qui no.
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Vecchio 17-11-2025, 17:28   #66
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Quello indubbiamente ...

C'é "più roba" ...

E più lavorazioni ...

Ma probabilmente meno complesse e critiche di quelle necessarie per un motore a V ...

E hai un blocco cilindri con una rigidità poderosa ...

Hai 2 alberi motori controrotanti, che è cosa buona ...

E, avendo libertà durante il progetto di sfasare a piacimento i 2 alberi, c'è la possibilità di scegliere tra funzionamenti "particolari" ...

Giusto per trovare argomenti "ingegneristici" a favore di questa "pazzia" ...
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Vecchio 17-11-2025, 18:22   #67
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tra cilindri e alberi quel motore pesa e ingombra un accidente. E su una moto peso e ingombro sono i nemici numeri 1 . Han voluto stupire, daccordo, ma a me.....me pare sempre...
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Vecchio 17-11-2025, 18:27   #68
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E Honda ?

https://www.honda.it/motorcycles/blo...-di-genio.html
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Vecchio 17-11-2025, 18:51   #69
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honda fece una V vera
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Vecchio 17-11-2025, 20:03   #70
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Io vedo bene la pompa dell'acqua elettrica, mentre per quella dell'olio preferirei una a portata variabile, come credo ci sia già su alcune auto. Di solito si usa una pompa a palette, sicuramente meno affidabile di una ad ingranaggio. Però lavorando in bagno d'olio, dovrebbe durare lo stesso più del motore.
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Vecchio 17-11-2025, 20:08   #71
Boxerfabio
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Aspes pesa 64kg
Pochi tanti non so
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Vecchio 17-11-2025, 21:37   #72
PMiz
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tra cilindri e alberi quel motore pesa e ingombra un accidente. ...
Quelli di MV la pensano diversamente: https://www.mvagusta.com/it/it/news/...engine-concept

" ... Con un peso inferiore ai 60 chilogrammi ... "

" ... Il risultato sarà un motore più stretto di un quattro cilindri in linea e più corto di un V4, stabilendo un nuovo punto di riferimento in termini di compattezza e prestazioni. ... "

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Vecchio 17-11-2025, 22:12   #73
rasù
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Più stretto, più corto, ma più leggero non lo dicono!

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MP pieni.... mandate email!
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Vecchio 17-11-2025, 22:47   #74
PMiz
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Per fare un paragone il motore della Panigale V2 pesa 54 kg ...

Riuscissero a fare un 5 cilindri di pari cilindrata da 60 kg sarebbe notevole ...
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Vecchio 17-11-2025, 23:30   #75
carlo46
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sparata da sito web, non è possibile che pesi così poco.
Mi chiedo poi cosa gli serva, piattaforme motore ne hanno due e ottime, sono le moto il loro problema.
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