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| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-11-2025, 23:50
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#26
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.429
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@Nic65
Guarda che avevo già fatto ammenda ...
In effetti in un 2 tempi ogni cilindro deve avere la sua camera di manovella "sigillata", quindi sarebbe un casino farlo con un V4 "monoalbero" ...
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
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17-11-2025, 01:56
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#27
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Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Jul 2024
ubicazione: CH
Messaggi: 370
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Quote:
Originariamente inviata da rasù
Sia rd500 che rg500 avevano due alberi, però rd era un v4 mentre rg li aveva messi in quadrato.
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Interessante non lo sapevo suzu fosse a quadrato.
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R1250RT
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17-11-2025, 02:29
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#28
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 28.533
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con due alberi la disposizione dei cilindri la scegli sostanzialmente in base a dove vuoi mettere carburatori e scarico, v o quadrato il carattere del motore è sempre lo stesso
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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17-11-2025, 09:18
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#29
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 28.641
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Quote:
Originariamente inviata da PMiz
Ma le stesse considerazioni valgono per la pompa dell'acqua elettrica ...
A cosa serve su una moto?
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Se penso ai termostati meccanici che ho cambiato nella mia vita, già ho la risposta. Senza pensare a motori che girano freddi in inverno, bollenti in estate, con ventole di raffreddamento che si attaccano con l'intelligenza di una porta NOT per spararti aria a 100 gradi sui testicoli per 30 secondi e poi spegnersi, così da permettere all'acqua di scaldarsi abbestia di nuovo e poterti sparare altri 30 secondi di sauna svedese sulle palle...
In generale, la gestione elettronica di roba su un motore porta a miglioramenti. E questo è un fatto da almeno 40 anni.
La meccanica gestisce malissimo condizioni di lavoro variabili, dove invece l'elettronica eccelle.
Quindi, molto ad alto livello, ha senso eccome che le componenti che lavorano su intervalli molto ampi siano comandate elettronicamente, e le pompe lo sono, perchè la portata necessaria ideale varia MOLTO nelle varie condizioni di utilizzo, e non ha sostanzialmente alcuna correlazione con i giri motore, che invece oggi dettano velocità di rotazione delle pompe.
Le pompe elettriche possono rompersi? Sicuro. Falle che non si rompano. Sono un motorino elettrico, non è rocket science.
Anche gli iniettori piezoelettrici sembrano tecnologicamente molto più deboli di un carburatore. Ma non tornerei mai indietro.
Il senso di fare tutto questo su una sportiva? Poter continuare a vendere nel futuro. Se le moto continuano a girare con motori concettualmente vecchi di 40 anni (e le sportive di oggi non sono poi cosí lontane da questa iperbole) prima o poi il regolatore se ne accorge e te le sega, in un mondo dove la direzione è quella della riduzione delle emissioni di inquinanti e delle emissioni di CO2.
Detto tutto questo, sto motore è na coglionata. Il mondo è pieno di idee "diverse" per il gusto di essere diverse. Non funzionano quasi mai.
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PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
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17-11-2025, 09:35
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#30
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.429
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Come ben sai, una pompa olio o acqua elettrica non si risolve nel solo motore elettrico ...
Serve la potenza elettrica per farle girare, quindi significa alternatore maggiorato e non di poco (quindi più peso) ...
Poi serve elettronica di controllo e l'azionamento per realizzare la velocità variabile (quindi più peso).
Servono i motori elettrici per fare girare le pompe (quindi più peso) ...
Oltre a cavi elettrici, ecc. ...
Su un'automobile aggiungere qualche kg extra non importa ...
Su una moto, soprattutto sportiva e marchiata MV non mi pare una grande trovata ...
Tra l'altro per risolvere problemi che non esistono ...
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
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17-11-2025, 09:41
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#31
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 6.213
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codice HTML:
avevo già fatto ammenda
tranquillo, era solo per alimentare il 3D sulle stranezze di molti motori 
sull'applicazione dell'elettronica quoto Red...
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17-11-2025, 09:56
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#32
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Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Feb 2014
ubicazione: Milano Nord
Messaggi: 584
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Non conosco nei dettagli il propulsore in oggetto,
e quindi, giustificherei la cosa solo con un risparmio di peso tale da giustificare il progetto.
Leggo però a seguire da alcun di voi che affermano che non c'è risparmio in qs. termini.
Ma ... sono dubbioso ... Sicuri che una soluzione del genere, rispetto ad una convenzionale cascata di ingranaggi, non dia benefici in termini di massa? Non so ..
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R1250RT MY21
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17-11-2025, 10:05
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#33
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 28.641
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Quote:
Originariamente inviata da PMiz
per risolvere problemi che non esistono ...
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non mi pare oggettivo.
I problemi (totale assenza di olio in fase di avviamento, portata della lubrificazione e dell'acqua totalmente sballata rispetto alle necessità vere di quello che quei liquidi dovrebbero fare) ci sono eccome.
E questo senza nemmeno considerare un attimo i consumi superiori (che comunque le pompe meccaniche hanno).
Quote:
Originariamente inviata da PMiz
Poi serve elettronica di controllo e l'azionamento per realizzare la velocità variabile (quindi più peso).
Oltre a cavi elettrici, ecc. ...
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suvvia, parliamo davvero di poca roba, in termini di peso. E come tecnologia stiamo discutendo di un controller automotive da anni 90.
E penso che ottimizzando flussi di olio e acqua si potrebbe anche ridurre volumi degli stessi E dei rispettivi radiatori, che invece oggi sono progettati per funzionare con una portata sostanzialmente a cazzo, e quindi devono avere dei "casi peggiori" di progetto che con l'elettronica verosimilmente migliori di parecchio.
Idem per la dimensione delle pompe, che oggi sono sicuramente progettate per avere portata sufficiente con RPM bassi. E quindi sicuro sono enormemente più grandi (e pesanti, e ingombranti) del necessario).
Quindi in termini di peso non sono convinto che peggiori nel globale. Anzi.
Quote:
Originariamente inviata da PMiz
Serve la potenza elettrica per farle girare, quindi significa alternatore maggiorato e non di poco (quindi più peso) ...
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mmhhh, anche qui, se penso alla maggior parte degli alternatori moto, in movimento passano più tempo a buttare via potenza tramite regolatore a dissopazione di quella che viene davvero usata. Bisognerebbe vedere i numeri specifici ma non credo che l'alternatore esploderebbe come dimensioni. E comunque vale il discorso di sopra.
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17-11-2025, 10:38
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#34
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.239
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Quote:
Originariamente inviata da PMiz
Ma le stesse considerazioni valgono per la pompa dell'acqua elettrica ...
A cosa serve su una moto?
Perdipiu sportiva ...
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io facevo una considerazione generale, su una moto posso fare l'esempio del regolatore della pompa benzina nelle bmw. Ha dato dei guai , ma il concetto era giusto, se faccio passare solo la benzina necessaria moltiplico a dismisura la durta del filtro benzina.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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17-11-2025, 10:45
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#35
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.239
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Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
E penso che ottimizzando flussi di olio e acqua si potrebbe anche ridurre volumi degli stessi E dei rispettivi radiatori, che invece oggi sono progettati per funzionare con una portata sostanzialmente a cazzo, e quindi devono avere dei "casi peggiori" di progetto che con l'elettronica verosimilmente migliori di parecchio.
Idem per la dimensione delle pompe, che oggi sono sicuramente progettate per avere portata sufficiente con RPM bassi. E quindi sicuro sono enormemente più grandi (e pesanti, e ingombranti) del necessario).
Quindi in termini di peso non sono convinto che peggiori nel globale. Anzi.
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senza dubbio. Poter avere un motorino elettrico con un ampio range di giri potrebbe ridurre le dimensioni del radiatore e la quantita' di acqua, e al limite elimnare la ventola esterna. Stesse considerazioni per l'olio e radiatori olio.
Vi ricordate la zundapp e la ford T o la fiat topolino col raffreddamento a termosifone? era un sistema meraviglioso senza pompa che si basava sulla proprieta' dei liquidi caldi di salire, per cui la circolazione era naturale e proporzionale al riscaldamento. Ma per funzionare richiedeva radiatori enormi e quantita' di acqua spropositate.
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17-11-2025, 10:52
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#36
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.429
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Aspes ... non capisco l'esempio che hai fatto ...
Ho un serbatoio con dentro della benzina ...
La pompa fa passare la benzina nel filtro e la manda al sistema di iniezione ...
Se ne manda troppa, l'eccesso torna nel serbatoio ...
Cosa cambia per il filtro se continuo a ricircolare benzina già filtrata?
E' sempre quella benzina, una volta filtrata è stata pulita e ritorna al serbatoio pulita ...
La durata di un filtro dipende da quanta benzina "mai filtrata prima" ci passa ... se ci passa benzina già filtrata mica si sporca ancora ...
Quote:
Originariamente inviata da aspes
... Ha dato dei guai, ma il concetto era giusto ...
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Bon ... e questo riporta il discorso al "complicare inutilmente le questioni semplici" ...
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K1200R Sport
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Ultima modifica di PMiz; 17-11-2025 a 10:56
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17-11-2025, 10:56
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#37
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
Messaggi: 2.190
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
...........
Vi ricordate la zundapp e la ford T o la fiat topolino col raffreddamento a termosifone? era un sistema meraviglioso senza pompa che si basava sulla proprieta' dei liquidi caldi di salire, per cui la circolazione era naturale e proporzionale al riscaldamento. Ma per funzionare richiedeva radiatori enormi e quantita' di acqua spropositate.
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Per analogia mi ricordo la Vertemati 570 enduro (che ho avuto) la quale, per semplificare, non aveva la pompa dell'olio.
Circolava a sbattimento.
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Neanderthal della Val Seriana
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17-11-2025, 10:57
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#38
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.239
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era la giustificazione di bmw, quel che dici ha un fondo di verita', ma evidentemente si vede che un filtro patisce anche di andare a pieno flusso sempre, oppure patisce il motorino, chissa'. Nel gs comunque il ricircolo c'era, tanto e' vero che in emergenza si bypassava il modulatore.
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17-11-2025, 10:59
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#39
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.239
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Quote:
Originariamente inviata da steppenwolf
Per analogia mi ricordo la Vertemati 570 enduro (che ho avuto) la quale, per semplificare, non aveva la pompa dell'olio.
Circolava a sbattimento.
Inviato dal mio NDL-W09 utilizzando Tapatalk
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lo stesso sistema del primo husqvarna a 4 tempi che usava il carter del 2.
Albero su cuscinetti a rotolamento e l'olio veniva portato in testata dal trascinamento della catena di distribuzione e poi c'era un sistema di lamelle.
Funzionava in fuoristrada dove a pieno gas ci andavi per pochi secondi, su strada asflatate a carico costante la friggevi in pochi km pero'.
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17-11-2025, 10:59
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#40
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.804
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Quote:
Originariamente inviata da PMiz
....
Quante pompe dell'olio "meccaniche" hai visto rompersi in vita tua?
Io nemmeno una ...
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Io una, quella della mia Ritmo Diesel.
Ovviamente in salita, su un cavalcavia stretto a due corsie, all'ora di punta a Milano.
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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17-11-2025, 11:00
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#41
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 7.058
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Pmiz ok tutte complicazioni inutili. Quindi?
Andiamo avanti di bicilindrico fronte marcia e cambiamo solo colori e adesivi e tft?
Ben venga il 5 cilindri.
Il v3 turbo
E spero ne arrivino altre di follie meccaniche.
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17-11-2025, 11:01
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#42
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.429
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
... oppure patisce il motorino ...
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Quindi per non far rompere il motorino hanno deciso di mettere un regolatore ...
Che si rompeva ...
Geniale!
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Ultima modifica di PMiz; 17-11-2025 a 11:04
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17-11-2025, 11:04
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#43
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.429
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Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio
...
Ben venga il 5 cilindri.
Il v3 turbo
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Sono d'accordo ...
La meccanica "originale" mi piace ...
Quello su cui non sono d'accordo sono queste trovate delle pompe elettriche che, se possono avere un senso sulle auto, mi paiono solo possibili fonti di rogne su una moto sportiva ...
Comunque mi chiedo come faccia MV a sostenere l'attuale linea di motori e 3 cilindri (declinati in 3 diverse cilindrate) e 4 cilindri, inoltre pensare di aggiungere questo 5 cilindri "esoterico" producendo poche migliaia di moto all'anno ...
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Ultima modifica di PMiz; 17-11-2025 a 11:11
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17-11-2025, 11:04
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#44
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.239
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Quote:
Originariamente inviata da nic65
codice HTML:
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sull'applicazione dell'elettronica quoto Red...
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il gamma 500 in quadrato era come avere due bicilindrici attaccati uno dietro l'altro. Era perfetto per i dischi rotanti che erano di fianco.
Il RD500 era piu' complicato infatti una coppia di cilindri era diversissima dall'altra, una coppia aspirava a lamelle nel cilindro e l'altra coppia aspirava sempre a lamelle nel carter. Questo per questioni sostanzialmente di ingombri.
In tutti i casi ogni cilindro deve avere camera di manovella sigillata rispetto agli altri, e quindi la definizione a V vale per la disposizione dei cilindri, ma non e' un vero V con le bielle sullo stesso asse. Cosa che un 4T fa tranquillamente siccome tutto cio' che conta si svolge nella testa.
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17-11-2025, 11:07
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#45
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.239
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Quote:
Originariamente inviata da PMiz
Quello su cui non sono d'accordo sono queste trovate delle pompe elettriche che, se possono avere un senso sulle auto, mi paiono solo possibili fonti di rogne su una moto sportiva ...
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posso anche essere daccordo in generale, a me piace il concetto, come detto, di svincolare gli ausiliari dalla rotazione del motore. ANche un turbo tradizionale e' mille volte piu' semplice e compato di un compressore elettrico, ma questo lo fai girare come ti pare, vuoi un ripresone a bassi giri? tanta pressione. Alta velocita' autostradale con un filo di gas? compressore "spento".
Queste manie le avevo gia' prima degli anni 90, quando proposi all'universita' alla prof di macchine termiche un compressore volumetrico con variatore (si, tipo quello dei t-max). Fu anche pubblicato da una rivista e ripreso come concetto dalla bosch, poi non se ne fece piu' nulla perche' effettivamente era complicato, ma erano i tempi della delta S4 con volumetrico piu' turbo...
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Ultima modifica di aspes; 17-11-2025 a 11:10
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17-11-2025, 11:15
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#46
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.429
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ll turbo elettrico è interessante da un lato ma "stupido" dall'altro ...
Interessante perché, come hai detto, mi apre una mondo di possibilità ...
Stupido perché rispetto al turbo "normale" non recupero energia dai gas di scarico e, anzi, l'energia per farlo girare la tolgo al motore (alternatore decisamente maggiorato) ...
Insomma, è la versione elettrica del tuo volumex col variatore ...
In tempi in cui si parla sempre di "efficienza energetica" è decisamente un controsenso ...
Il top sarebbe sarebbe mettere una turbina di recupero energia dai gas di scarico che fa girare un generatore e poi il turbo elettrico ...
Bella complicazione, però ...
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Ultima modifica di PMiz; 17-11-2025 a 11:20
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17-11-2025, 11:25
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#47
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
Messaggi: 2.190
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
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Funzionava in fuoristrada dove a pieno gas ci andavi per pochi secondi, su strada asflatate a carico costante la friggevi in pochi km pero'.
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C'è da dire che non erano fatte per andare su asfalto.
Anche se vendevano le identiche versioni motard  
In fuoristrada, su salite o discese ragguardevoli e lunghe, bisognava comunque stare all'occhio perchè c'era il rischio che la catena pescasse a vuoto  
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Neanderthal della Val Seriana
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17-11-2025, 11:28
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#48
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.429
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Lubrificazione "a sbattimento" ... si ... ma del proprietario ...
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17-11-2025, 11:30
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#49
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 7.058
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Be turbo elettrico vantaggio che lo posizioni “dove vuoi” e non Hai bisogno di rafffeddare aria e non hai circuito della sua lubrificazione.
O
Sbaglio?
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17-11-2025, 11:33
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#50
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 7.058
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Tornando al 5 cilindri…. Come collettore ingresso aria come lo vedete?!? Non benissimo o sbaglio?
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