GS1300ADV - 12.000KM fatti (qualche GS alle spalle....)
ASA in M e in ordine di marcia niente male: fluido, veloce. Quando vai piano comincia l'insoddisfazione: cambiare fra 1 e 2 e 3 a bassi regimi devi lasciare il gas con maestria per avere un certa fluidità di marcia (che con la frizione era assicurata). I problemi arrivano quando ti muovi in 1^ su terra o breccino: per quanto dolce l'assistenza elettrica l'assenza della leva frizione crea forte imbarazzo!!! La leva consente movimenti millimetrici che l'assistenza elettrica non concede. Anche quando affronti tornanti stretti devi prendere molto bene le misure, perche la soglia di velocità minima con l'ASA è piu (a volte troppo....) alta. In discesa, dopo un tornante stretto, con la moto in 2^ l 'ASA aziona la frizione e non la lascia....cioè affronti la discesa a frizione tirata (almento fiche non fai qualcosa tu....tipo dare gas o toccare un freno.
L'uso in D inizialmente (aprile 2025) era inaccettabile: troppo brusco e scoordinato con la guida: marce sempre troppo basse e inserite (a volte) in momenti inopportuni. Con i recenti aggiornamenti (ottobre 2025) sembra piu dolce e fluido, ma comunque di scarso utilizzo per un "motociclista" appassionato.
Quindi, a mio modesto parere, l'ASA regala cambiate velocissime in una guida brillante, ma crea qualche fastidioso imbarazzo. Il QS è piu ruvido ma se migliorato, basta e avanza...
De gustibus...
comunque ...la mia prossima GS avrà la leva!
__________________
GS1200ADV
|