Quote:
Originariamente inviata da PMiz
Noi italiani lo faremo perché essenzialmente stiamo diventando più poveri ...
|
uno
e due perchè, in questo impoverimento (relativo, ovvio, rispetto al mercato mondiale, perchè in termini assoluti gli Italiani sono ancora ricchissimi) c'è da parte del pubblico la volontà di avere nuovo
e sul nuovo quindi se i danè son limitati vai a cercare l'offerta più "conveniente".
Miope, per tante ragioni, a cominciare dal fatto che il mercato dell'usato offre mezzi che hanno un rapporto qualità/prezzo che le Cinesi nuove non vedono manco con il binocolo.
Ma del resto l'impoverimento relativo di cui sopra nasce da decenni di politiche miopi e indirizzate al massimo ritorno immediato, spesso a scapito di potenziali ritorni migliori nel futuro.
Non stupisce dunque che, chi ha pochi danè, preferisca farsi la cinese nuova a 7k€, invece di orientarsi su usati che sarebbero non solo in termini assoluti, ma anche intesi come rapporto qualità/prezzo, sicuramente migliori.
E questo senza nemmeno considerare le implicazioni di cosa vuol dire per l'industria italiana sul lungo termine comprare una moto cinese invece che una moto europea. Miope anche quello. Risparmio il 40% oggi e domani il mio ristorante di fronte allo stabilimento X chiude. Chissà perchè. Governo ladro. Anzi no, daje alla EU.