Ieri e oggi giretto d’addio alle SportSmart MK4… 5500 km complessivi
Riporto qui il link al post di quando le ho montate a maggio, se volete vederne le caratteristiche e le prime impressioni che mi hanno dato
https://www.quellidellelica.com/vbfo...postcount=1955
Comincerei col chiarire che 5500 km per me è un risultato decisamente buono, a volte non raggiunto nemmeno da gomme touring che sulla carta dovrebbero essere più longeve.
Oltretutto ci ho fatto anche due viaggetti in coppia a pienissimo carico, che da un lato possono aver aiutato con una quota maggiore di trasferimenti autostradali, sfruttando più del mio solito la fascia centrale del battistrada, dall’altro le hanno fatte lavorare con carichi decisamente elevati
Il posteriore è veramente alla frutta (sul lato sinistro), nonostante ciò il grip e la trazione, come da buona tradizione Dunlop, che funzionano sempre bene fino all’ultimo mm di gomma prima delle tele, erano ancora elevatissimi.
A destra c’è ancora un nonnulla prima dei TWI, evidentemente do più gas in uscita dalle curve a sinistra…
L’anteriore, come accade quasi sempre quando monto un set completo di gomme sportive, avrebbe ancora parecchio da dire, sia al centro che sui lati, con solo un leggero appiattimento del profilo, soprattutto di destra… leggero ma che adesso si faceva sentire.
In conseguenza di ciò, negli ultimi 600-800 km, per quanto riguarda la guida, esercitare un controllo più attivo sul manubrio e applicarvi una forza maggiore è diventato gradualmente sempre più necessario, in piega oltre un certo grado di inclinazione
Questo ovviamente rientra nella normalità, almeno per me … ma anche per l’anteriore non ne ha scalfito le doti di grip, sempre granitico.
Qualche confronto con altre gomme sportive che ho montato sulle mie RT negli ultimi anni:
- le SportSmart MK3 (2019) sono state le gomme più agili e divertenti, quasi teppistiche per quanto istigavano a buttarsi in piega velocissimi, ma nel complesso ho trovato le MK4 più equilibrate e piacevoli a 360°, e con un chilometraggio forse leggermente superiore (avevo tolto le MK3 a circa 4500 km a causa di un viaggio imminente, probabilmente a 5000 potevano arrivarci), ma questa differenza non è particolarmente significativa e può dipendere da altri fattori non intrinseci alle gomme, come ad esempio percorsi diversi
- le Sportec M9RR (2020) da nuove erano meravigliose e super lineari, omogenee e prevedibili nella guida, ma forse anche a causa del periodo più freddo in cui le ho usate la pacchia è durata veramente troppo poco (come mi è successo anche con le “cugine” leggermente più turistiche Roadtec 01 SE), con il posteriore slick a 3300 km… record assoluto in negativo.
Non le rimonterei
- le Power 6 (2024) mi sono piaciute moltissimo, soprattutto l’anteriore che dona alla moto grande leggerezza e neutralità, anche se la stabilità in piega e la saldezza del manubrio tra le mani è leggermente inferiore a quella - granitica! - fornita dall’MK4.
Hanno inoltre il vantaggio di avere una maggior attitudine turistica (le avevo definite come sportive molto turistiche, e lo confermo), con un comfort davvero eccellente e poca sensibilità al vento e alle scie in autostrada (le Dunlop hanno un kickback leggermente superiore, senza però arrivare ad essere poco confortevoli, e in velocità sul dritto sono meno stabili)
Hanno una carcassa molto morbida e con il peso dell’RT vanno “aiutate” con pressioni adeguate: se si fa questo, nonostante l’anteriore sia bimescola (ma per fortuna la mescola morbida è relegata al solo 16% del fianco) il consumo riesce ad essere omogeneo e regolare.
Le ho tolte a 4800 km ma l’anteriore ne avrebbe retti sicuramente altri 6-700, rendendolo più o meno sovrapponibile all’MK4
Vi metto il link al post dove tiravo le conclusioni sulle Power 6, con foto e tutto il resto
https://www.quellidellelica.com/vbfo...postcount=1834
Concludendo il pippone … le MK4 le rimonterei?
Decisamente sì, sono assolutamente promosse, e ne sono pienamente soddisfatto.
Ma … ho avuto l’ennesima conferma che, per la mia guida ed i miei percorsi, nonostante apprezzi moltissimo l’agilità e la spinta laterale di un anteriore sportivo, il posteriore è quasi sempre “sprecato”, e sto seriamente pensando di tornare ai “mischioni” come ho fatto in passato.
Ed in questo caso la scelta 99/100 cadrebbe sull’accoppiata Road6 GT - Power6.
Non lo farò subito perché dal gommista ho già il set di Mutant con 2200 km che avevo l’inverno scorso, e domattina monto quello, ma sono convinto che il Power6 possa essere una delle sportive che soffrirebbe di meno con le basse temperature
MK4 grandissima gomma ma, magari sbagliando, la immagino meno a suo agio della Michelin in condizioni invernali… ma per fortuna Dunlop fa anche le Mutant, che in inverno non fanno rimpiangere una gomma sportiva
Tapatalk