|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
28-10-2025, 16:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Con le moto moderne se non ti porti dietro un computer non fai quasi nulla.
|
|
28-10-2025, 16:17
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
E a cosa credevi servissero le alu squadrate?
PC + stampante
|
|
28-10-2025, 16:19
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da Bassman
@ con la compagna viaggio in auto per gli stessi motivi...
|
consentitemi un breve OT, io ci viaggio sia in moto che auto.
QUesta estate abbiamo fatto due viaggi in moto e due in auto.
Devo ammettere a denti stretti che sopratutto una cabrio come ho io alla fin fine si porta dietro molta piacevolezza della moto e infinite rogne di meno, vedasi bagaglio e pioggia da sopportare...
La moto e' bella ma a volte, come quando ti scoppi un trasferimento autostradale di 5 ore sotto il diluvio e in mezzo a code per lavori in corso ti vien voglia di darle fuoco.
SOno appena tornato dalla sardegna, in auto, e con la complicita' del fuori stagione non avendo trovato alcun traffico in cabrio sono stato benissimo e mi son salvato da estemporanei temporali. Abbiamo anche comprato qualche ricordo senza il problema di non sapere dove metterlo.
Dovessi andarci in piena stagione moto tutta la vita, niente code, parcheggi dove vuoi etc.
Noterete che in questo confronto non ho preso in considerazione il piacere di guida che di solito da solo e' un argomento discriminante tra auto e moto. Ebbene, per me quando si e' in due piu' bagagli l'andatura deve essere turistica e a quel punto il piacere di guida, argomento a favore della moto, decade. E il confronto diventa piu' difficile. COn una cabrio ancora di piu'.
|
28-10-2025, 16:26
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Camino
|
Quote:
Originariamente inviata da MacMax
|
esattamente , senza diagnostica e pc hai voglia a capire cos'hanno ormai
|
|
|
28-10-2025, 16:27
|
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Abbiamo anche comprato qualche ricordo senza il problema di non sapere dove metterlo.
|
"Posso comprare le sedie di metallo da giardino antiche al mercatino, dai???"
Ho bestemmiato per 40 minuti, ma devo ammettere che ci sono entrate e sono anche rimasto stupito dalla cosa.
Ma da lì è cominciato un gioco perverso senza fine di quanta roba riesco a far entrare dietro i sedili.
Quote:
|
Dovessi andarci in piena stagione moto tutta la vita, niente code, parcheggi dove vuoi etc.
|
Estate scorsa sono sceso in macchina. Per il caldo, e perchè mi volevo divertire (come ho fatto) su è giù per la Toscana e poi le Alpi.
Code, pure pure. Parcheggi è stato un incubo, mentre tutti questi anni parcheggiavo regolarmente sotto casa. Tant'è che alla fine abbiamo comprato un posto auto quest'anno. Questa estate un paio di volte non c'era manco lo spazio per lasciare il GS...
Ultima modifica di er-minio; 28-10-2025 a 16:34
|
|
|
28-10-2025, 17:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Massa
|
codice HTML:
molta piacevolezza della moto e infinite rogne di meno
quoto, un paio di anni fa in Costa Azzurra abbiamo deciso per la MX5 invece della moto, ho fatto tutta la costa piacevolmente a cappotta abbassata, quando mi sono stancato ho chiuso il tetto, acceso il clima e sono entrato in autostrada
|
|
|
28-10-2025, 18:03
|
|
|
|
la grande discriminante della moto e' il piacere di guidare, ma se sei n due con bagagli questo e' parecchio penalizzato e non ti viene manco in mente o quasi, sopratutto su strade sconosciute , anche perche' diciamo pure che sdraiarsi non e' mai bello, ma essere pure chissa' dove con donna al seguito......brrrrrrrrrr!
|
28-10-2025, 18:15
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
...
Devo ammettere a denti stretti che sopratutto una cabrio come ho io alla fin fine si porta dietro molta piacevolezza della moto e infinite rogne di meno, vedasi bagaglio e pioggia da sopportare...
....
La moto e' bella ma a volte, come quando ti scoppi un trasferimento autostradale di 5 ore sotto il diluvio e in mezzo a code per lavori in corso ti vien voglia di darle fuoco.
....
per me quando si e' in due piu' bagagli l'andatura deve essere turistica e a quel punto il piacere di guida, argomento a favore della moto, decade.
|
Quoto tutto, sembra abbia scritto io il commento di Roberto
Con l'aggravante di un fatto, gravissimamente grave.
Che ho 20 anni di meno e la penso uguale
E che la mia è una spider invece della cabrio.
|
|
28-10-2025, 18:15
|
|
|
Mukkista doc
|
Ci vuole la donna giusta, e io ce l’ho.
Per lei una vacanza é in moto o in aereo.
|
|
28-10-2025, 20:26
|
|
|
Mukkista doc
|
Beato te, io l’aereo non ce l’ho  
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
28-10-2025, 21:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: verona
|
Una cosa che porto sempre in viaggio con me sono le chiavi di scorta (le mie moto sono vecchiotte, hanno ancora le chiavi);averle a casa 1000 km se perdo quelle principali serve a poco. La moglie ha una borsa che entra giusta nella valigia laterale, quello che ci sta nella borsa parte con lei, il resto rimane a casa, e ad ogni viaggio c'è sempre meno roba dentro. Per i viaggi corti partiamo insieme, per quelli lunghi parto io una settimana prima, lei mi raggiunge in aereo ( di linea, non il suo) giriamo due settimane poi torna sempre in volo e io con calma via terra.
Inviato dal mio LLY-NX1 utilizzando Tapatalk
|
28-10-2025, 22:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
Ecco bravo, la copia delle chiavi (moto, lucchetto, valigie).. mi dimentico sempre di elencarle nella roba che mi porto dietro sempre..
|
28-10-2025, 22:45
|
|
|
Mukkista doc
|
idem...le copie le ho sempre in viaggio con me
|
|
|
29-10-2025, 00:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Quest'anno ero in Toscana nei giorni con 45 gradi... in spider. Scelta azzeccatissima, non abbiamo rimpianto la moto nemmeno per un minuto.
|
|
29-10-2025, 08:10
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Un cavetto in acciaio gommato con lucchettino per assicurare casco/giacca/airbag alla moto durante le soste brevi. Ciò consente di allontanarsi dalla moto (per pochi minuti) senza dover portare appresso tutto l'armamentario. Esempio: brevi soste in autogrill, bar, piccole commissioni. Inoltre con il lucchettino posso chiudere la zip della SW Motech tanto per evitare che qualche curiosone si interessi al contenuto della stessa (di solito antipioggia, cappello, etc. comunque mai niente di valore). Pochissimo peso e ingombro nullo.
Delle buste stagne per riparare oggetti o abbigliamento dall'acqua. Oppure per riporre oggetti o abbigliamento bagnati. Zero spazio ma molto utili.
Un flaconcino di igienizzante mani. Poco spazio. Utile. Non sempre c'è un bagno a portata di mano.
Chi viaggia porta sempre un thermos con dell'acqua. D'estate io ho anche qualche caramella rinfrescante (liquirizia, miele balsamico,...) che possono aiutare a ridurre la sensazione di arsura, pesantezza o sonnolenza postprandiale. Sembra una stronzata ma è una di quelle cose che dà sollievo quando si guida da tanto con il caldo, corrobora e non occupa posto in borsa.
Aloha.
Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
|
29-10-2025, 09:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
|
@er minio
Quella bottiglia è per idrocarburi. Hai mai visto cambio colore dell'olio che metti dentro?
Domando perchè i tubi da olio si sciolgono con la benzina e viceversa.
|
29-10-2025, 09:43
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
|
Quote:
Originariamente inviata da Optimus
- avviatore emergenza
|
Quanto pesa? Marca e modello per favore.
|
29-10-2025, 09:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alba <> Parma
|
Questo da me individuato https://shorturl.at/CFGqI (lo shortlink rimanda ad Amazon) poco più di 1 kg
|
|
29-10-2025, 10:40
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Camino
|
Quote:
Originariamente inviata da Kinobi
Quanto pesa? Marca e modello per favore.
|
purtroppo non riesco a reperirti il link perchè l'ho preso tre anni fà almeno, appena possibile ti faccio una foto dove si evince marca e modello
|
|
|
29-10-2025, 11:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra Monza Roma e Bogliasco
|
Quote:
|
io infatti quando viaggio lo faccio con un ktm950 adv
certo che se parliamo di moto tipo gs/ktm o ducati stiamo freschi.....le uniche cosa che devi portarti dietro sono un santino, il numero del carro attrezzi e la carta di credito
|
29-10-2025, 11:27
|
|
|
Mukkista doc
|
Roba che se ti trovi nei guai a Nouakchott é indispensabile…
Scherzi a parte, la roba da portarsi dietro dipende molto dal viaggio, ad es se vado nel nord Europa io mi porto dietro anche due ombrellini pieghevoli, per dire.
E comunque dopo 40 anni di viaggi sempre e solo in moto ho visto che se sto via più di una settimana i ricambi di abbigliamento sono sempre gli stessi, tre mutande, tre magliette, tre paia di calze.
Quando sono sporche le lavo.
Ricambi per la moto, una volta portavo anche delle lampadine e un paio di cavi per frizione e gas, ora non più.
|
|
29-10-2025, 11:46
|
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Kinobi
@er minio
Quella bottiglia è per idrocarburi. Hai mai visto cambio colore dell'olio che metti dentro?
|
Era perfettamente ok quando l'ho usato ad Agosto (boccia nuova riempita una settimana prima).
Il secondo rabbocco l'ho fatto da un barattolo di olio nuovo comprato ad un benza on my way back visto che la moto ha consumato parecchio olio, più di quanto avevo rabboccato dalla boccia.
Quello che avanzava l'ho rimesso lì dentro.
Sta ancora in garage, per curiosità controllo.
Avevo guardato in giro prima di comprare e mi sembrava che l'olio ce lo potevi tenere senza problemi.
Al massimo si rovina l'oring. Ma ne avrò 200 in garage.
Ultima modifica di er-minio; 29-10-2025 a 12:56
|
|
|
29-10-2025, 12:06
|
|
|
|
si, un paio di catenacci da bicicletta per il casco e per le giacche sono utili. COnfesso che la prima volta che ho visto un mio amico passare il catenaccio nella manica della giacca ero allibito, ma funziona. Arrivi in un posto caldo e vuoi fare un giro a piedi lasci sulla moto caschi e giacca.
|
29-10-2025, 12:42
|
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Secondo me state esagerando con la roba da portarsi dietro per intervenire sulla moto... più di interventi basici la vedo dura.
Anche lucchetti e roba varia... solo roba che alla fine puzza nel bauletto....
è più il sentirci sicuri che essere sicuri che non accada nulla...
|
|
29-10-2025, 12:43
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
Eggià, il cavo d'acciaio per giacca e casco è comodissimo..
Quote:
.
E comunque dopo 40 anni di viaggi sempre e solo in moto ho visto che se sto via più di una settimana i ricambi di abbigliamento sono sempre gli stessi, tre mutande, tre magliette, tre paia di calze..
|
Vero, quel che basta per 3gg basta anche per 3 settimane..
Io poi ho questa:
https://www.amazon.it/Scrubba-Portat.../dp/B01N68XF0O
Per lavare senza usare i lavandini, non sai mai che schifezze ci han fatto i clienti precedenti..
|