Quote:
Originariamente inviata da Fonzie
....Insomma le vere moto leggere tuttofare
|
mmmm....io che di XT ne ho avute 4, due 550 e due 600 erano davvero tuttofare ci facevo dai campetti, agli argini, ai guadi, come all'autostrada. Ci sono andato fino in Sicilia con tanta autostrada e poi Sardegna, Corsica, tutte le Dolomiti....ma, all'alba dei 70, devo confessare che
tuttofare erano più i 20/30 anni miei che le moto, che, per carità, effettivamente facevano tutto, ma il motivo era che a quella età si sopportava di tutto.
Erano moto che pesavano 140kg e le buttavi dappertutto, poi le caricavi e ci andavi anche in vacanza, ma, se si comincia a volerlo bicilindrico per non avere vibrazioni che alla lunga ti smontano le vertebre, il raffreddamento a liquido vedi CL500 e freni che frenano, in un attimo arrivi a 190/200kg e già con quel peso l'utilizzo non può più essere così spensierato come le citate KLR, XL, XT, a meno di restare sul mono ad aria......e avviamento a pedivella.
per avere una vera polivalenza intesa come, dagli sterrati (facili) all'autostrada (vissuta comodamente) bisogna stare sui 2 quintali e la già citata Honda CB500X ne è un bell'esempio.
Per andare indietro a 30 anni fa con la Transalp 600 ci erano già andati molto vicino.