Direi che nell'ambito delle mie motoamicizie la riduzione di peso è da un paio d'anni IL SIGNOR ARGOMENTO. C'è chi valuta un downsize moderato, chi totale e anche chi è passato all'azione comprando la CFmoto 450 (per ora in due). Dato che lo stimolo a scendere di peso e potenza è dato sia da sopraggiunta consapevolezza degli anni che passano e del giro vita che cresce che dal desiderio di continuare, finchè possibile, a praticare adventouring (la 1000 Sassi, la via del sale ecc ecc) io adotterò una soluzione diversa: mi tengo (e probabilmente continuerò a comprare in futuro) la R1300GS che è una moto FANTASTICA e ogni volta che ci sarà occasione di partecipare ad una bella gita in OFF affitterò dal mio dealer (ho già concordato tutto) una bellissima F900GS con le gomme giuste. Per le 4 o 5 volte all'anno che ci sarà occasione di un bel giro, salto sulla F900 e via, senza altre menate. Ad esagerare spenderò 2.000 euro che sono sempre meno dei 16.000 necessari per mettersi una F900 in garage.