Buona sera
Di seguito le mie impressioni sulla Harley Davidson Street Bob 2025 dopo quasi due mesi di utilizzo e 3.300 chilometri percorsi:
Estetica e qualità costruttiva: la prima è soggettiva quindi è inutile parlarne; ma va detto che non mi stanco mai di guardarla ed apprezzarla in ogni suo particolare, cosa che non mi è mai successa con altre moto.
La qualità costruttiva è incredibile, ogni sua parte è fatta con materiale di qualità e assemblata minuziosamente in modo perfetto. La plastica è quasi bandita da questa moto e tutto sembra oltremodo sovradimensionato.
Motore: per una moto del genere non si deve parlare di velocità massima ma giusto per i curiosi posso dire che ad oggi non ho mai portato la manetta del gas a fine corsa, a tachimetro ho raggiunto i 185 km/h e non ero al massimo. I cavalli rispetto al peso sono pochi; ma la coppia è pazzesca e si ottiene a pochi giri del motore; quindi posso confermare che per quanto mi riguarda non rimpiango la precedente Africa Twin MY 2024, ne la Tiger 1200 Rally pro 2023 ne tanto meno al Kawasaki Z1000SX. Motore che non mette mai in difficoltà qualsiasi sia la marcia inserita, recupera senza spegnersi. In città soffre un po' e magari non è così fluida nel traffico, tanto da dover giocare con la frizione per smorzare le continue ripartenze.
Cambio: rumoroso nell’inserimento della 1°; ma fluido e preciso, mai preso un folle; quest’ultima si trova con facilità estrema. La leva del cambio l’ho abbassata un po', per me troppo alta nella posizione di serie.
Frizione: con comando a cavo d’acciaio, con leva, uguale anche per il freno anteriore, per mani americane (mani enormi), inizialmente sembra durissima; ma con il passare del tempo ci si abitua, molto modulabile.
Sound: si avverte un particolare rumore delle punterie; ma per il resto è musica a qualsiasi velocità; con lo scarico nuovo (S&S Cycle) è diventato stupendo.
Freni: unico disco anteriore, disco posteriore di diametro esagerato. La frenata non è delle migliori, a mio avviso serviva ulteriore disco anteriore, spesso sull’anteriore su asciutto sentivo l’ABS intervenire. Ad oggi ho capito che bisogna frenare di anticipo, quando è possibile, anche con l’ausilio del freno motore (molto presente), altrimenti bisogna frenare molto con il posteriore. Freno posteriore utilissimo per mantenere le traiettorie nelle curve.
Stabilità: la moto pesa molto quindi non risente del vento e mantiene bene la strada quando è diritta; nelle curve a velocità sostenuta (120/130 Km/h) l’anteriore di 19 pollici non è stabile come avrei voluto e come lo era il GS 1200ADV; ma non ho mai percepito situazioni di pericolo.
Comfort: il modello in questione senza alcun parabrezza è piacevole guidarlo (d’estate) fino a 100 km/h, dopo diventa faticoso per le braccia per il fatto che si rimane aggrappati al manubrio e per il collo che deve vincere il peso del casco. Con il parabrezza da 18 pollici originale HD si raggiungono velocità sostenute senza accorgersene (140/160 km/h), naturalmente si creano dei vortici sul busto ma sopportabili.
Protezione alle gambe assolutamente zero, monterò sul paramotore dei pannelli per proteggere dal vento e dall'acqua le gambe. Quando piove l'acqua raggiunge rapidamente piedi fino alle ginocchia; ma questo è dovuto perchè si è seduti molto in basso.
Le gambe sia del pilota e del passeggero non soffrono, con il paramotore che ho montato ho la possibilità di stendere le gambe.
La sella di serie, quella singola del pilota è bella ma dopo un po' di tempo alla guida si avvertono fastidi al sedere, quella di serie del passeggero è finta, mai usata, forse utilizzabile per piccolissimi spostamenti. Pertanto è d’obbligo, se si vogliono fare parecchi chilometri al giorno, una sella imbottita, sia per il pilota che per il passeggero. Altra cosa indispensabile per il passeggero è il sissy bar che da sicurezza nelle accelerazioni e comfort nei lunghi tratti.
Le sospensioni assorbono bene; ma sulle strade sconnesse o sui sanpietrini è un delirio, la sella più imbottita aiuta. L’escursione del posteriore è minima.
Le vibrazioni ci sono sopportabilissime fino a 130 km/h, oltre inizia a vibrare anche il casco; ma se non ci fossero non sarebbe una Harley.
Consumi: non me ne vogliate; ma sta cosa la devo dire, raramente fa meno di 19 km a litro; direi da record per un motore da 1.923 cc e una massa di oltre 300 kg.
Se ho dimenticato altro chiedetemi, devo solo concludere che sono più che soddisfatto della moto e che non mi stanco mai di guidarla.
Ultima modifica di Roberto Fiorentino; 01-10-2025 a 21:02
|