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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 22-09-2025, 11:02   #476
bim
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Fa un po’ fatica a partire, si vede da Ungaro.
Il bicilindrico corsa corta di grossa cilindrata e potente ha bisogno di carburante per essere trattabile.
E se guidato in modo spavaldo ha consumi da paura.
Non può avere il consumo del Ducati 2 valvole ad aria…..

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Vecchio 22-09-2025, 11:18   #477
Michelesse
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Mi sembra un tantino riduttivo ed un pochino offensivo. .....
Nessuna intenzione di offendere, ci mancherebbe...

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Vecchio 22-09-2025, 11:20   #478
LoSkianta
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...che istinto di conservazione possa avere un “giovane” con un 1200 da 300 kg per strada…..
Ricorderai anche tu i "giovani" di 50 anni fa con le Kawasaki 2 tempi...
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Senza una BMW..
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Vecchio 22-09-2025, 11:36   #479
carlo46
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alcuni sottolineano i costi per configurare una Stelvio, o un GS o una Multi V2 come questa Morini. Si, costa, ma è possibile.
Mentre non è possibile configurare una Morini per andare globalmente come queste moto, ad esempio per avere la coppia e la potenza di un 1200cc invece che di un buon 900cc-1000cc. O per consumare circa la metà di quello che consuma.
Se compro una Multi V2 dovrà anche spendere tanto ma compro il non plus ultra dell'attuale tecnologia motoristica e telaistica, non esistono solo il tris di borse e l'app ultimo grido come elementi di valutazione del costo.
Inutile poi paragonare il peso a quello dei 1200-1300, visto che le prestazioni di questi se le sogna. Una Multi V2 va come minimo uguale in qualsiasi circostanza, consumando la metà e pesando mezzo quintale in meno. Questo non è un elemento di valutazione del costo maggiormente importante del tris di borse, la app o la telecamerina?
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Vecchio 22-09-2025, 11:57   #480
Parrus74
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@Carlo46. Per me assolutamente si. Poi ci sono Multistrada V2S (con anche le elettroniche che MM non ha) o GS1200 (ma forse anche 1250) corredate di tris con 30.000km che costano comne una X-CAPE nuova. Io non avrei dubbi, ma il mondo è bello perché vario. Io per esempio se devo prendere una X-Cape 1200 e volessi a tutti costi un nuovo prenderei molto più volentieri una CF Moto 800MT. E' più leggera, consuma meno e non credo vada così più piano perché ha un motore più piccolo ma più moderno e non un glorioso 1200 di 20 anni fa castrato...
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Vecchio 22-09-2025, 12:01   #481
Enzofi
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al bar descrivendo la moto, il peso non conta invece la telecamerina e il tris si.
Anzi, il maggior peso migliora il rapporto euro per chilo, rendendo subito un buon affare anche per chi non è pratico del mondo moto
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Vecchio 22-09-2025, 12:01   #482
Michelesse
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..... non esistono solo il tris di borse e l'app ultimo grido come elementi di valutazione del costo.
Inutile poi paragonare il peso a quello dei 1200-1300, visto che le prestazioni di questi se le sogna. Una Multi V2 va come minimo uguale in qualsiasi circostanza,....
L'avevo scritto qualche giorno fa, una scelta razionale...

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Ma una Honda Transalp, 750 cc 210 kg col pieno, 92 cv, da 10.000 euro circa a salire, non é una scelta più razionale e valida ?.
Un motociclista normale con una così, andrebbe molto meglio di chi comprerebbe questa ammiccante mucca cinese 1200 con telecamerina....

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Vecchio 22-09-2025, 12:08   #483
Boxerfabio
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Per me non venderà niente. . Aiuterà a rafforzare la percezione di premium del marchio potendo contare di avere anche gamma maxi ma non ne venderanno perché appunto troppo vicina come prezzi a usato fresco se non km0.
Troppe incognite. Rivendibilita assistenz ecc ecc
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Vecchio 22-09-2025, 12:08   #484
rasù
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Il bicilindrico corsa corta di grossa cilindrata e potente ha bisogno di carburante per essere trattabile.
E se guidato in modo spavaldo ha consumi da paura.
se deriva dal progetto di Lambertini, era un ottimo motore ma di impronta molto sportiva, nato per naked da spararsi sui passi

su una grossa tourer similenduro avrà qualche problema di uso non consono
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Vecchio 22-09-2025, 12:19   #485
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Ungaro e Cordara sono bravi (d'altronde sono anche bravi piloti)

Resto dell'idea che il mio paragone non faccia una grinza

Questa (buona) moto sta cercando di fare quello che tentò Piaggio con la prima Stelvio: l'assalto a un segmento difficile ma che fa gola a tutti, con un buon progetto (perfettibile come lo era la Guzzi) a prezzo da saldo (la Stelvio costava 14 - contro i 20 del GS - ma la portavi a casa a 11 ed era completa, fu la prima per dire che aveva il TC di serie ...pesava troppo e il motore era da bombardone più che da turismo, soprattutto la prima versione, anche se non sportivo come il Benelli)

Sappiamo com'è andata a finire: auguro a Benelli miglior sorte ...che potrebbe anche avere visto che il mercato è molto cambiato nel frattempo (però anch'io non credo possibile un grande successo ...sarebbe già bello un pò di successo)

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Vecchio 22-09-2025, 12:26   #486
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se deriva dal progetto di Lambertini...

su una grossa tourer similenduro avrà qualche problema di uso non consono
Giusto, è la mia question time riguardo a questo motore. Come DNA un motore a corsa corta è fatto per correre e tenere alti i regimi...un po' come il DL 1000 con il motore "addomesticato" della TL ma che scalciavan sotto i 3.000 e mi portava a viaggiare "troppo sportivamente" per i miei gusti...devo provarlo!
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Vecchio 22-09-2025, 13:07   #487
carlo46
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tutti i motori sono a corsa corta, uno al volo, il Gs1300 lo è più del Morini.
Il fatto di sottolinearlo per quest'ultimo dimostra quanto il progetto sia ormai obsoleto e si debba cercare un qualcosa di caratterizzante che oggigiorno non lo è per nulla.
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Vecchio 22-09-2025, 13:09   #488
flower74
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... teniamo ben presente che anche i clienti gia Morini potrebbero essere attratti da questa moto.
Gli ritirano i vari X Cape, che si rivenderanno subito, e, da li, la differenza da sborsare sarà ancora più limitata.
Continuiamo a paragonarla a mondi completamente differenti.
Una Guzzi, ben accessoriata, viene quasi 20.000€.
Lasciamo perdere il mondo Ducati che è ancora più caro di quello BMW.
Quello che fara comperare questa moto, sarà il rapporto qualità/dotazioni, prezzo.
Già solo le selle riscaldate di serie sono 500€ che si risparmiano.
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... a piedi.
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Vecchio 22-09-2025, 13:47   #489
Enzofi
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Certo che ne venderanno, una manciata come quasi tutte le moto di marche inconsuete. Difficile che il grande successo, come quello della Benelli Qj trk 502 sia ripetibile
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Vecchio 22-09-2025, 14:54   #490
system-pa
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Comunque è da ragionare il fatto che praticamente è una moto full optional.
Questo non è poco.
Forse potevano farla in versione base (come fanno tutti) a 11/12 mila euro e avrebbero venduto di più.
Con questa configurazione e 14000 euro ti porti a casa una moto completa.
Se le competitor le configurate come la moto morini (sempre che sia possibile) vedrete il prezzo schizzare a 18/19000€...ergo 4/5000€ in più della Moto Morini.
Più che il prezzo mi spaventano i consumi e l'eccessivo calore riscontrato al momento.
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Vecchio 22-09-2025, 15:04   #491
grevins75
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Esattamente... Quello che risparmi lo metti in carburante...se a si usa ne...

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Vecchio 22-09-2025, 15:16   #492
Michelesse
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Full-optional e se se se....

Se mia nonna avesse avuto i cingoli sarebbe stato un carro armato.....

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Certo che ne venderanno, una manciata come quasi tutte le moto di marche inconsuete. Difficile che il grande successo, come quello della Benelli Qj trk 502 sia ripetibile
Esattamente, 5000 euro sono ben diversi da 14.000....

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Vecchio 22-09-2025, 16:06   #493
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... si, ma forse non è chiara la manovra...
Chi ha comperato una Benelli, una X cape o qualsiasi moto Cinese di media cilindrata... un domani che la cambierà, magari, farà il salto e potrebbe prendere una Morbidelli o, appunto, una X Cape 1200cc.
Con 14.000€ di nuovo o usato recente, maxi, con queste dotazioni, non si trova nulla.
E poi... posso capire se non ci fossero i contenuti, ma, SULLA CARTA, sembra anche fornita di cose interessanti.
Motore storico e non fronte marcia, sospensioni e freni di marchi pregiati, elettronica e frocerie... insomma... io lo vedo come un segnale.
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Vecchio 22-09-2025, 16:20   #494
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Ad esempio analizzo il mio caso.
Budget di 15000 euro.
Al tempo stesso essendo che uso la moto tutto l'anno e per qualsiasi cosa mi fanno comodo specifiche come sella e manopole riscaldate, Cavalletto centrale, tris di valige, Cornering lights e abs, etc.
Roba che su una competitor dovrei prendere a parte e vedrei schizzare il prezzo sui 18/19 mila euro molto facilmente.
A me ispira.
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Vecchio 22-09-2025, 16:30   #495
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...anche a me ispira ma non vorrei passare più tempo dal benzinaio che in giro è quello il dubbio

Che poi...15k sono di tutto rispetto mica bricioline
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Vecchio 22-09-2025, 16:50   #496
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Comunque bene, vedo che 3 o 4 X-Cape 1200 sono praticamente già vendute....

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Vecchio 22-09-2025, 16:56   #497
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Capisco ciò che dici, ma dobbiamo anche considerare che su 12000km annui ipotetici, se la moto fa 12km/l o 15km/l la differenza è di 350 euro.
Certo non pochi, ma se prendi una moto di 18 mila euro ne hai tempo per ammortizzarli.
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Vecchio 22-09-2025, 17:02   #498
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Imho se risulta affidabile, riescono a risolvere il problema del surriscaldamento e magari arrivare ai 15km/l di media come consumo, diventa veramente un acquisto molto molto interessante da fare.
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Vecchio 22-09-2025, 17:02   #499
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...concordo difatti non la sto scartando a priori

La voglio vedere bene dal vivo ( con valigie pox) provarla e valutare perché poi averla sul gobbone pesa

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Vecchio 22-09-2025, 17:13   #500
Enzofi
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il consumo, credo che per un oggetto ludico che percorre qualche migliaio di chilometri all'anno, sia il problema minore. Capisco uno scooter o l'auto di famiglia o lavoro. Tecnicamente però un motore non da gara che consuma tanto, sa anche di progetto obsoletissimo. Ma anche tanti troppi chili da dover portare in giro
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