|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-09-2025, 17:00
|
#2026
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.601
|
__________________
L'uomo che parla alle Norton
|
|
|
10-09-2025, 17:11
|
#2027
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.601
|
A costo di apparire provocatorio, a chi si scandalizza per Triumph domando quanto sarebbe il maggior prezzo che sarebbero disposti a pagare per avere la stessa moto prodotta in UK. Secondo me zero.
Io sento grandi complimenti a MG ed Aprilia (ed anche a Ducati che vende ben di più), ma quando presentano un modello è giudicato sempre troppo caro. Mentre per Triumph sento spesso intessere lodi sul rapporto qualità- prezzo
|
|
|
10-09-2025, 17:20
|
#2028
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.601
|
non appari provocatorio ma non vuoi considerare che i due maggiori stabilimenti Triumph sono ad Hinckley, in Inghilterra.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
|
|
|
10-09-2025, 17:26
|
#2029
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 31.663
|
sempre considerato che nel settore automotive la manodopera incide per poco più del 5%. Non è certo il motivo principale per delocalizzare, se aggiungiamo i costi logistici e di trasporto. Sono altre le ragioni che spingono a spostare le produzioni, tra cui aspetti fiscali ei incentivi governativi
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
|
|
|
10-09-2025, 17:34
|
#2030
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.187
|
Ad Hinckley ci sono i reparti ricerca e sviluppo e una fabbrica "cacciavite" che monta motociclcette prodotte in Thailandia.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
|
|
|
10-09-2025, 17:41
|
#2031
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.601
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
non vuoi considerare che i due maggiori stabilimenti Triumph sono ad Hinckley
|
Negli interventi precedenti si affermava che tutta la produzione (non R&D o ingegnerizzazione) è in Tailandia. Non avendo info di prima mano ho preso per buono quanto detto e confermato sopra
|
|
|
10-09-2025, 17:57
|
#2032
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 31.663
|
da quello che so, la produzione è ripartita equamente su Thailandia, Brasile e UK a prescindere dal modello. Però non ho sotto mano le allocazioni esatte di serie e quantitativi
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
|
|
|
10-09-2025, 18:33
|
#2033
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
Messaggi: 3.108
|
In Brasile ci sono dazi folli sulle importazioni delle moto, quindi l'unica soluzione è fare uno stabilimento in loco che, probabilmente, fa solo l'assemblaggio di componenti provenienti dalla Thailandia.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
|
|
|
10-09-2025, 19:00
|
#2035
|
Mukkista
Registrato dal: 10 Jun 2020
ubicazione: pianeta arancio
Messaggi: 798
|
Quote:
Originariamente inviata da okpj
Il resto della gamma idem. Moto demo neanche l'ombra, volevo parlare per l' 890 Adventure R ma stessa storia.
|
È così anche per altri conce ktm.
Al conce di zona chiamano da tutta Italia alla ricerca di una sadv 1390 my 2024. Finite. Pure le R che sembravano invendibili.
Di duke 890 nemmeno l'ombra.
Ps: le triumph vendute in Europa sono fatte in Thailandia.
Inviato seduto al bar
|
|
|
10-09-2025, 20:19
|
#2036
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
Messaggi: 1.221
|
forse cercano la 1290 non la 1390.
|
|
|
10-09-2025, 20:46
|
#2037
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 31.663
|
Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore
fa solo l'assemblaggio
|
sembra proprio così: "Triumph does have a plant in Manaus, Brazil, which assembles motorcycles from Complete Knock Down (CKD) kits. This facility primarily serves the South American market by assembling parts and components shipped from Triumph's other global facilities, allowing for more efficient distribution and accessibility for local consumers by navigating local regulations and tariffs. The Manaus plant is one of Triumph's six worldwide manufacturing facilities, alongside two in Hinckley, UK, and three in Chonburi, Thailand"
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
|
|
|
10-09-2025, 20:48
|
#2038
|
Mukkista
Registrato dal: 10 Jun 2020
ubicazione: pianeta arancio
Messaggi: 798
|
Si esatto, 1290 my 2024.
Erroneamente ho copiato 1390.
Inviato seduto al bar
|
|
|
10-09-2025, 20:56
|
#2039
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Feb 2017
ubicazione: italia
Messaggi: 177
|
È strano che vendano prima la r della s (se ricordo bene hanno fatto sempre il contrario), forse gli mancherà qualche componente per le semiattive o per il nuovo cambio
Inviato dal mio 22101316G utilizzando Tapatalk
__________________
deeper
|
|
|
10-09-2025, 23:14
|
#2040
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.601
|
anche la Ducati a Borgo Panigale fa solo ed esclusivamente assemblaggio di assiemati provenienti dai fornitori, visto con i miei occhi visitandola cinque anni fa.
Nel 1992 invece, altra mia visita, facevano ancora anche lavorazioni meccaniche, per esempio la finitura dei cilindri ed i trattamenti termici di elementi della distribuzione.
La Triumph ad Hinckley, ove ha due stabilimenti, fa quello che fa la Ducati a Borgo Panigale. Vero che Triumph ha anche altri stabilimenti ove fa moto complete ma non dimentichiamo che la produzione Triumph è più che doppia di quella Ducati.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
|
|
|
12-09-2025, 11:39
|
#2041
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.393
|
|
|
|
12-09-2025, 12:32
|
#2042
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.601
|
Confermo quello che dice Carlo46. A Borgo Panigale assemblano quanto fatto all'esterno. Se non ricordo male solo il motore è realizzato internamente. Poi mi pare ci sia una percentuale abbastanza elevata di fornitori Italiani, ma onestamente è un tema che non mi appassiona più di tanto. Su Triumph so poco. Faccio solo presente quanto segue:
Triumph moto prodotte 2024 134k. Fatturato 2023 703GBP
Ducati: moto prodotte 2024 54k. Fatturato 2024 1.001M
Ammettiamo che Triumph sia arrivata anche allo stesso fatturato di Ducati in € nel '24 un prezzo medio della metà credo che giustificherebbe il maggior ricorso di Triumph ai paesi a basso costo.
Così per completezza
BMW Motorrad moto vendute 2024 210k. Fatturato 2024 1.004M (solo primo semestre)
Ultima modifica di Parrus74; 12-09-2025 a 12:34
|
|
|
12-09-2025, 12:38
|
#2043
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.683
|
Positive davvero!
Anche l’estensione della garanzia a 4 anni “retroattiva” agli anni precedenti!
E le due SADV devono essere delle vere bombe!
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
|
|
|
12-09-2025, 12:43
|
#2044
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
Messaggi: 11.463
|
... bhe... le novità erano già pronte per l'Eicma dell'anno scorso.
__________________
... a piedi.
|
|
|
12-09-2025, 16:16
|
#2045
|
Più scemo
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 7.884
|
ma... la 1300gt pronta nel 24 la commercializzeranno nel 27...
__________________
RT LC' 14 83K-CB1300S '13 35K-K100RS 16V '89 105K-R80G/S '81 54K
|
|
|
12-09-2025, 16:36
|
#2046
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.187
|
Evidentemente. Non c'è menzione però del fatto che ci sono ancora in stabilimento 20.000 cross/enduro in attesa di componenti per completarle.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
|
|
|
12-09-2025, 16:51
|
#2047
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.187
|
BMW Motorrad, moto vendute nel 2024: 210.000.
Fatturato 2024 intero anno: 3.220 milioni
Utile lordo 2024 intero anno: 499 milioni
BMW Motorrad vale tre volte Ducati.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
|
|
|
12-09-2025, 16:56
|
#2048
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.187
|
Quote:
Originariamente inviata da Parrus74
Triumph moto prodotte 2024 134k. Fatturato 2023 703millions GBP
|
E' evidente che il prezzo medio del venduto è notevolmente più basso di BMW, pari a 5.246 GBP
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
|
|
|
12-09-2025, 17:55
|
#2049
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.601
|
Non essendo azionista di nessuna delle tre analizzo i dati con interesse ma senza tifo..mi pare chiaro che la copertura di BMW non abbia eguali con Ducati la piu di nicchia con vendite pari a 1/4 di BMW e fatturato 1/3. Tutte e tre comunque non brillano per marginalità rispetto ad altri settori pur essendo ben posizionate nel settore di appartenenza.
|
|
|
12-09-2025, 18:59
|
#2050
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
Messaggi: 11.463
|
... bhe... non è che ci voglia molto.
Cosa costa mediamente la gamma BMW?
E Triumph, KTM, ecc?
Prendete tutta la gamma e dividete per il numeri di modelli.... se vendo a 35.000€ un GS mentre una Triumph o una KTM costano almeno 10.000€ in meno... penso sia anche chiaro del perchè abbia più utili.
__________________
... a piedi.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12.
|
|
|