Quote:
Originariamente inviata da TAG
per Alexa
ora che le hai entrambe 1100
|
La differenza, di motore, tra SX1100 e Versys1100 è minima, dovuta più che altro alle diverse caratteristiche strutturali delle moto. Con 20kg in più ed una sezione frontale maggiore, la Versys è leggermente meno aggressiva nell'erogazione. I consumi sono quasi uguali (almeno nell'uso urbano / extraurbano / montagna, non ho mai fatto autostrada). Le rapportature sono uguali e (finalmente) più lunghe delle serie precedenti. Io mi trovo bene e non ho sentito l'esigenza di allungarle. Anche le vibrazioni sono simili, fino a 5000 giri praticamente nulle, poi si fanno sentire un po' ma sono accettabili (a quel regime sei oltre il limite autostradale quindi nessun problema). Dicono che oltre i 6000 si riducano, ma non ho mai provato a mettermi oltre a quel regime a velocità costante.
A livello di guida (come puoi immaginare) c'è della differenza, la SX è più godibile e divertente nel misto, la Versys la surclassa nel comfort, protezione e nel touring.
Prima che me lo chiedi

, ti dico che non sono assolutamente sovrapponibili anzi, sono ben distinte nella destinazione d'uso. Averle tutte e due è bello perchè se voglio farmi due curve DA SOLO divertendomi senza soffrire prendo la SX (anche per una o due giornate intere visto che con le valigie laterali non viene intaccato l'equilibrio ed il divertimento), se voglio viaggiare con grande comfort, protettività e godendomi il paesaggio (senza rinunciare a godermi la guida tra le curve) prendo la Versys.
Quale terrei se fossi costretto? La Versys perchè in cambio di una piccola rinuncia nel lato sportivo e ludico, guadagno tantissimo in comfort e versatilità (non l'hanno chiamata così a caso

).
Se hai altre domande sono a disposizione

Ciao!!!