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Vecchio 04-09-2025, 10:25   #26
Rallo
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per fare l'eroica negli sterrati che pressione mi consigliate? 1,8 davanti e 2 dietro va bene?
L'eroica è una strada asfaltata solo che manca l'asfalto, puoi farla con qualsiasi moto, con qualsiasi gomma e qualsiasi pressione.

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Vecchio 04-09-2025, 10:34   #27
romargi
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ho gomme stradali e viaggio carico di bagagli e passeggero, per fare l'eroica negli sterrati che pressione mi consigliate?
La stessa che usi su strada.
Quando entri in un ristorante/circolo/cascina che ha il vialetto di ingresso sterrato, riduci la pressione degli pneumatici ogni volta? L'eroica è meglio ancora, considera che la percorrono anche le bici da corsa.
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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Vecchio 04-09-2025, 11:00   #28
max 68
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Diciamo che quando fanno le gare in bici prima la preparano , comunque immagino sia sempre poco impegnativa.
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Vecchio 05-09-2025, 22:52   #29
FRANK 52
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Oggi dopo vari treni di Metzeler ho montato le Dunlop Mutant, il gommista mi ha consigliato 2,5 davanti e 2,9 dietro, una curiosità: il DOT di queste gomme é 4724 (produzione novembre 24) ,secondo voi potevo chiedere una produzione più “fresca”?
Grazie
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Vecchio 05-09-2025, 23:48   #30
salser
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produzione novembre 24 va bene e poi l'importante e' come e dove sono state conservate , il DOT recentissimo non conta nulla.
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Vecchio 06-09-2025, 07:53   #31
lucar
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Questa cosa del dot vi sta sfuggendo di mano...
Dai scherziamo chiedere dove sono state conservate da ottobre 24?
Fatevi meno pare

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Vecchio 06-09-2025, 09:10   #32
cit
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come cambiano le cose nel corso degli anni.........

una vita fa quando si parlava di gomme, dovevano essere "stagionate"

ah ah ah

oggi se non sono prodotte pochi istanti prima c'è chi si fa delle pippe



P.S.
da una esagerazione all'altra !


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Vecchio 06-09-2025, 13:47   #33
max 68
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l'importante e' come e dove sono state conservate , il DOT recentissimo non conta nulla.
Esattamente, i pneumatico cominciano a invecchiare dopo il primo utilizzo.
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Vecchio 07-09-2025, 18:36   #34
salser
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grazie max, sono cresciuto praticamente in un officina da mio zio quindi qualcosa di gomme ne so'...
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Vecchio 07-09-2025, 20:53   #35
retambo
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Basta attenersi alle pressioni riportate nell'adesivo sotto la sella....

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Vecchio 08-09-2025, 22:45   #36
luke_blackflag
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io sono al secondo treno di mutant, vedrai che ti troverai benissimo.
consiglio 2.3 - 2.7 come pressioni sia da solo che in 2. alzale solo se carichi valigie ecc....
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Vecchio 09-09-2025, 14:02   #37
joker
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Anche il mio gommista ni ha consigliato 2.5/2.9 per le Mutant.
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Vecchio 09-09-2025, 14:59   #38
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E' la BMW che ...da anni....lo scrive sui libretti di uso e manutenzione.


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Vecchio 03-10-2025, 14:36   #39
Emiliano99
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Mi aggancio a questo post per una domanda un po' diversa: è normale secondo voi che le gomme tendano a sgonfiarsi "abbastanza velocemente" se tenute a pressione "da libretto"? Non nel giro di una giornata o due, ma mi capita che se lascio il gs fermo in garage un po' di giorni... o comunque anche se lo uso un po' di volte, nel giro di non molto tempo (un paio di settimane?) noto che l'Rdc mi segnala valori più bassi di 0,2-0,3 in meno rispetto ai 2,5-2,9 di riferimento... Poi se non rigonfio i valori tendono a stabilizzarsi su 2,2-2,6... Con la moto precedente non avevo Rdc e i valori della pressione delle gomme variavano di molto solo al cambio di stagione o dopo parecchio tempo da ultimo controllo... Mi sembra invece che ora "tengano meno" le pressioni più alte... l'ha per caso notato qualcun altro? Altrimenti sarà una mia "menata" e questioni di temperatura ecc. Monto le Metzeler Tourance next 2 e in genere ho sempre guidato con Metzeler anche in passato...
Ps: tra pressioni a norma e il calo che vi segnalo sinceramente non noto grandi differenze di guida, anche se a dire il vero ho la sensazione di maggior comfort/tenuta a ruote leggermente più sgonfie rispetto a valori prescritti (viaggio in genere con valige ma poco cariche e peso decisamente over 100)... quindi per la somma delle due cose (sgonfiaggio e comfort) tendo a lasciarle un poì più basse...

Ultima modifica di Emiliano99; 03-10-2025 a 14:39
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Vecchio 03-10-2025, 14:45   #40
Paolo Grandi
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Le pressioni si fanno con il manometro.
Se noti un leggero sgonfiaggio nel giro di una settimana (a temperatura +/- costante) o hai la valvola che non tiene bene, o hai un cerchio leggermente piegato, o hai bucato (piccolo chiodino che sgonfia lentamente la gomma).

Se però lo fanno entrambe le gomme, non mi preoccuperei di quanto sopra.

Ovviamente meno sono gonfie (entro certi limiti) più sono confortevoli perché ammortizzano maggiormente.
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 03-10-2025, 15:08   #41
Roybatty
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La pressione dei pneumatici dipende anche dal tipo montato, per esempio con le mie Pirelli scorpion II è meglio diminuire di 0,2 le pressioni indicate da BMW, soprattutto d'inverno.
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Vecchio 03-10-2025, 19:45   #42
max 68
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Come riferimento devi tenere il manometro, possibilmente ben tarato, rdc e' indicativo e serve soprattutto per avvertire in caso di foratura , dovrebbe indicare la temperatura rapportata a 20 gradi . Qualche decimo tende a perdere anche la mia ma dopo circa un mese , ma e' normale per tutte le gomme , 2.5 ant e 2.9 post solo a pieno carico, diversamente si puo abbassare , soprattutto al posteriore.
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Ultima modifica di max 68; 03-10-2025 a 19:47
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