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| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
29-08-2025, 10:30
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#1926
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
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Originariamente inviata da Kinobi
@Lucky59
L'uccello lo guardi credo ogni giorno. 
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Anche più volte al giorno, ma perchè tatuarlo? Non basta un pennarello indelebile?
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Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
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29-08-2025, 10:42
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#1927
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
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Da SanBenedettoDelTronto a Rho
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KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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29-08-2025, 10:45
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#1928
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Aug 2012
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Originariamente inviata da Lucky59
@bangi: disamina corretta ma un pò squilibrata, Aprilia 660 Tuareg, gran mezzo!
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Sull'Aprilia hai perfettamente ragione, dimenticato e non ho elementi personali per giudicarla, quindi se qualcuno mette peso e info generali sarebbe ancora meglio.
Per quanto riguarda il mettere a confronto generazioni e caratteristiche completamente diverse, è assolutamente voluto perchè consente la scelta tra moto ancora vailde e in commercio la scelta su ampio spettro; poi uno sceglierà in base a caratteristiche che necessità, possibilità di spesa, voglia di approcciarsi a gradi come ben spiegato da kinobi, anche per la parte rider.
Ho cercato di mettere sul piatto un mercato, un pò di nicchia, un pò trascurato, per magari aiutare qualcuno a prendere una decisione che da chi inizia non credo sia facile fare una scelta corretta, ma sopratutto ragionata.
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Giorgio
TA 700 + 390 R + 1390 S Adv
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29-08-2025, 10:54
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#1929
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jan 2006
ubicazione: tra Monza Roma e Bogliasco
Messaggi: 5.628
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Quote:
Originariamente inviata da bangi
Tenerè solo per fuoristrada, trasferimenti improponibili, in 2 ancora meno
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non la penso assolutamente come te.
per il resto + o - sono cose condivisibili.
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hp2e + Ktm 950 adv
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29-08-2025, 11:03
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#1930
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
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Ma ce l’avete con me stamattina!!?  
Allora…
@Kinobi
Hai ragione su tutto… dal nutrizionista (anch’io ribaltato quando ho letto!  ), all’utilità dei corsi che fanno cambiare, alla scelta della moto.
Io non ambisco a fare “off vero”, ed in effetti basterebbe poco per arrivare ad avere il minimo di confidenza necessaria per fare qualche strada bianca con un po’ più di divertimento e meno “apprensione” e rigidità
Potrei farcela, soprattutto se supportato da una moto consona.
@Aspes
Non metto in dubbio che la Versys-X 300 sia una bella motina e con capacità quasi insospettabili, ma allora, mono per mono, preferirei una Hima, che ha ruota da 21” e escursione di sospensioni più adatta allo scopo.
Inoltre il mio “corpicino”, che è giusto un attimo più abbondante del tuo, sarebbe accolto in maniera un po’ meno ridicola 
@Bangi
Uè te, fammi capire bene: organizzo e dovrei anche stare a dieta!!?  
Eppoi le diete cominciano sempre il lunedì, mai il sabato! 
@Lucky59
“Pentalogo” assolutamente corretto, la penso anch’io così
Tapatalk
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Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
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29-08-2025, 11:12
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#1931
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4.210
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@bangi
Noi dopo 4 KTM, abbiamo preso la Tuareg. Per la moglie.
La moto va estremamente bene.
Io avevo usato un 890 con gli steroidi (Ohlins), ma non ci siamo fidati del LC8c. Che non so se è meglio il 890 con i gialloni dal Tuareg.
Il Tuareg è stato una piacevolissima sorpresa.
La moto va bene, è bassa. Tutte le specifiche le puoi vedere sui siti ma pesa un kg in più del 890. Ha meno cavalli, e su questo non si discute. Ha fatto 7000 km in tre mesi, la moto ora è in Armenia. Non un problema (zero). La abbiamo valutata bene con un T7 (non ho provato l'ultimo) ma la moglie si è trovata meglio sul Tuareg e soprattutto è parecchio più bassa e con escursione un filo maggiore delle sospensioni. Su strada, credo per i cerchi, tangenziali, ti permette passo molto importante. In Off, quando ti danno dei cerchi a canale stretto a 850 euro ivato e spedito (cosa che non trovi sul T7 o sui KTM), diventa molto vincente.
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r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
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29-08-2025, 11:34
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#1932
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l'endurista
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
Messaggi: 3.460
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off leggero e strade bianche oggi bisogna condividerle con escursionisti a piedi, in bici, coi cani...io rimarrei su asfalto.
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"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
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29-08-2025, 12:28
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#1933
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4.210
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@Saw
OT
recentemente abbiamo fatto varie gite. Ammetto, non nel WE.
Ammetto, non tutte 100% legal.
Non abbiamo trovato un cane, montagne attaccate alla pianura. Anzi, primi scogli sulla pianura.
Anche 70 km di off, che secondo me non è poco. Tutte stradine, più o meno scassate.
Il problema nasce (refuso intenzionale così do motivo a Panzerkampfwagen di correggermi), dal divieto sulle Silvio Pastorali che limita di molto le possibilità se ti attieni a tutti i divieti (con le conseguenze annesse). Se queste fossero libere, ci sarebbe meno ingorghi, meno casino, meno problemi.
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r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
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29-08-2025, 12:30
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#1934
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.239
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Quote:
Originariamente inviata da gonfia
@Aspes
Non metto in dubbio che la Versys-X 300 sia una bella motina e con capacità quasi insospettabili, ma allora, mono per mono, preferirei una Hima, che ha ruota da 21” e escursione di sospensioni più adatta allo scopo.
Inoltre il mio “corpicino”, che è giusto un attimo più abbondante del tuo, sarebbe accolto in maniera un po’ meno ridicola 
Tapatalk
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ruota da 21 ok, sei sicuro che di sospensioni e dimensioni generali sia meglio? io non credo. Anche come livello costruttivo ne devono mangiare di panetti per essere come una jap. Sulla ktm 390 niente da dire, e' superiore come dotazione generale (anche se a mio parere molto meno a 360 gradi).
Tu comunque come dimensioni fisiche dovresti andare su una 600-700 tipo tenere o aprilia.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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29-08-2025, 12:59
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#1935
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Aug 2012
ubicazione: Urago d'Oglio
Messaggi: 1.124
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@ebigatti che si possa fare ed usare, sicuramente, ma non è a livello delle altre menzionate; come sempre nella mia scala, credendo che sia oggettiva
@aspes
confermo al 100% quanto scritto; l'Imalayan sono pure andato per comprarla, quindi già deciso, ma dopo una mini prova di 60" ho preso immediatamente la Versy s 300. Come dici non sono neppure paragonabili, concezione, esecuzione e risultai completamente non sovrapponibili.
Credo, che molti si autoconvincano guardando i dati di vendita e successo di una moto, tralasciando i motivi per cui è nata una moto, la sua destinazione, il caso che sia stata importata in un mercato o meno.
Nel far east sicuro vedo una Himalayan, ma da noi uno che la prende al posto di una Versys 300, qualcosa non è stato preso in considerazioe correttamente.
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Giorgio
TA 700 + 390 R + 1390 S Adv
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29-08-2025, 13:03
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#1936
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
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Prima o poi per divertimento proverò a calcolare il momento di inerzia di un 90/90 21" e quello di un 120/70 17" per vedere di quanto effettivamente differisconk
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29-08-2025, 13:04
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#1937
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Mukkista logorroico!
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acquisti fatti per pura estetica e l'immagine mentale che si riceve
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29-08-2025, 13:29
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#1938
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Apr 2009
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Messaggi: 4.210
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Quote:
Originariamente inviata da rasù
di quanto effettivamente differiscono
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Non è quello il problema, è l'angolo con cui prendi una pietra.
Se vai solo su sterrate piatte, va benissimo il 17.
Se vai per sassi, già tra 19 e 21 la differenza è avvertibile
Nonchè laghezza canale e profilo gomma
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29-08-2025, 14:21
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#1939
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
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Messaggi: 8.883
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Quote:
Originariamente inviata da bangi
@aspes
confermo al 100% quanto scritto; l'Imalayan sono pure andato per comprarla, quindi già deciso, ma dopo una mini prova di 60" ho preso immediatamente la Versy s 300. Come dici non sono neppure paragonabili, concezione, esecuzione e risultai completamente non sovrapponibili.
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Ma parli già della 450 o del modello precedente??
Perché pare ci sia un abisso tra le due…
Quote:
Originariamente inviata da aspes
ruota da 21 ok, sei sicuro che di sospensioni e dimensioni generali sia meglio? io non credo.
[…]
Tu comunque come dimensioni fisiche dovresti andare su una 600-700 tipo tenere o aprilia.
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Le sospensioni della 450, ultimo modello, pare che siano semplici, con poche/nulle regolazioni (solo il precarico del mono) ma di buona qualità (sono Showa) e tarate piuttosto bene per aver un buon compromesso on/off.
Questo a detta sia di amici che la possiedono e/o l’hanno provata (Giuliano, Matteo e Aldone, che tu conosci), sia dalle varie videorecensioni sul tubo, che ne parlano tutte abbastanza entusiasticamente.
Ovviamente inquadrando a dovere il tipo di prodotto e la sua destinazione d’uso… che per le mie “esigenze” e ambizioni al momento sarebbe più che sufficiente.
Concordo che per me un pochino di “ciccia” in più sarebbe probabilmente meglio, sicuramente su strada.
Ma magari su uno sterrato potrebbe essere il contrario: meno potenza, meno kg … più facilità
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Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
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29-08-2025, 14:24
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#1940
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Mar 2010
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Ci sono sempre le vecchie Crf 250L e adesso le Crf 300L
Io ho preso una beta Alp 4.0 perché, con un pizzico di modestia, non mi voglio far portare a spasso dalla moto ma voglio imparare da zero
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Ninja 400
Ormai ex K1600 GT
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29-08-2025, 14:29
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#1941
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.883
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KTM al capolinea?
Quote:
Originariamente inviata da Kinobi
Non è quello il problema, è l'angolo con cui prendi una pietra.
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Assolutamente!
Più il diametro è ampio, più un ostacolo viene “digerito” agevolmente, per una banale questione geometrica.
Ma anche l’escursione delle sospensioni è importante, e non solo per il comfort: più la ruota ha possibilità di muoversi in verticale e meglio “incassa” il colpo, diluendo l’impulso istantaneo su tempo e spazio maggiori, riducendo la sollecitazione al manubrio
Un’escursione di 130-150 mm non potrà mai fare il lavoro di una da 170-200-220, indipendentemente dalla sua qualità e da quanto bene sia tarata
Nella pratica sarò anche una pippa assoluta, ma di teoria qualcosa ci capisco! 
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Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
Ultima modifica di gonfia; 29-08-2025 a 14:33
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29-08-2025, 14:30
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#1942
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 28.533
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Quote:
Originariamente inviata da Kinobi
Non è quello il problema, è l'angolo con cui prendi una pietra.
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Certo, i vantaggi del 21 su sterro sono indubbi, mi riferivo all'uso su asfalto ed alla comune affermazione che col 21 si ha troppa inerzia nelle curve. Mi incuriosisce sapere se ci sono basi scientifiche o è una opinione.
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
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29-08-2025, 14:43
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#1943
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
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Più aumenta il diametro, maggiore è l'effetto giroscopico e il contrasto alla piega
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Ultima modifica di Enzofi; 29-08-2025 a 15:13
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29-08-2025, 14:52
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#1944
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Mar 2010
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Quote:
Originariamente inviata da rasù
mi riferivo all'uso su asfalto ed alla comune affermazione che col 21 si ha troppa inerzia nelle curve. Mi incuriosisce sapere se ci sono basi scientifiche o è una opinione.
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È il complesso ruota - quote - escursione che rende tutto differente dalla moto con ruota da 17, credo.
Ma ammetto di essere ignorante
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Ninja 400
Ormai ex K1600 GT
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29-08-2025, 14:58
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#1945
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4.210
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Quote:
Originariamente inviata da rasù
col 21 si ha troppa inerzia nelle curve.
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Io ho queste moto:
r1150r 17/17 + Moglie Duke 6901 7/17
1290 SADV S 19/17
990 21/18
Si percepisce in maniera evidente la differenza di carattere tra le moto, ma IMHO il cerchio non è fattore determinante per definire il passo che tieni e il divertimento della moto. Questo secondo me.
Per assurdo, trovo forse le gomme (sullo stesso modello) dare una maggiore incidenza alla guida in base al profilo
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r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
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29-08-2025, 15:12
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#1946
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.239
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Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
acquisti fatti per pura estetica e l'immagine mentale che si riceve
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questa e' una importante discriminante. NElla fascia delle piccole la dicotomia moderna /retro' copre praticamente quasi tutto il mercato (le sportive , pur bellissime vanno solo in mano ai ragazzini). E' evidente che chi compra una RE e' affascinato dalla estetica retro' prima che dalle doti reali, forse perche' (azzardo una ipotesi) una piccola retro' fa figo e invece una piccola moderna fa sfigato? una piccola retro' sembra una scelta mentre una piccola moderna sembra una roba da principiante?
Da questo punto di vista la kawa e la ktm 390 sono un esempio di qualcosa che di piccolo ha solo la cilindrata, e di sostanza ne hanno ben di piu' di una RE, ma forse appunto, una questione psicologica sottile fa sembrare la retro' una scelta e la moderna un "vorrei ma non posso". E se si parla di moto la psicologia sottile , persino quella che nessuno ammetterebbe mai apertamente.....conta.
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29-08-2025, 15:17
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#1947
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
Messaggi: 3.089
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che poi... definiamo "troppa inerzia nella piega".
Siamo tutti piloti che dobbiamo fare il tempo sul giro?
Per una moto utilizzata per fare turismo e guida "pennellata", magari c'è chi si trova meglio col 21" rispetto al 17"...
Sono d'accordo con Kinobi, a parità di cerchio, la gomma adeguata cambia il gusto della guida.
Faccio un esempio sulla mia Goldwing (moto di 10 anni): tutti raccomandano di montare le Bridgestone Exedra, una gomma di concezione "vecchia".
Da poco ho cambiato le gomme, e ho montato le Michelin Road W GT, una gomma che è uscita l'anno scorso.
Sebbene io sia anti-Michelin  , ho rischiato, e per ora sono molto soddisfatto. Moto decisamente più svelta in piega e ottima tenuta anche sul bagnato.
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Aprilia Tuareg 660, Honda Goldwing SC68
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29-08-2025, 15:23
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#1948
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.782
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la RE 450, l'ultima raffreddata a liquido per capirsi, non ha nulla di retro ed è una moto moderna: è uscita benissimo, vincente di motore, da un confronto con la Triumph 400 dunque non ha certo nulla da invidiare a Versys o KTM.
Molti commenti sono evidentemente riferiti alla vecchia RE400, che non ha assolutamente nulla a che vedere con la nuova.
Conoscendo Gonfia, anche dimensionalmente trovo che la RE 450 possa fare al caso suo.
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L'uomo che parla alle Norton
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29-08-2025, 15:23
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#1949
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.239
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beh, sulla mia vecchia RT e in generale sulle obsolete 2 valvole c'era chi diceva convintamente che le gomme migliori sono (persino oggi) quelle metzeler laser di ante guerra. Avranno il disegno d'epoca ,forse per chi e' cosi' talebano che vuole la gomma coerente col modello, per me la gomma e' materiale di consumo e qualunque gomma moderna e' meglio di quel rudere...
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29-08-2025, 15:23
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#1950
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 32.949
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veicolo piccolo = puzza di miseria
le Smart hanno avuto un grande successo anche perchè, pur piccole, facevano intuire la presenza di altre auto. Appunto una RE è per default una seconda moto. La Versys 300 / Ktm 390 è una moto da anziano che ormai non ce la più a condurre una GS, oppure un principiante o peggio...un povero !
caso 1, anche fosse, meglio in sella che ai giardinetti a dare da mangiare ai piccioni
caso 2, da ammirare perchè sceglie un veicolo alla sua portata
caso 3, vedi sopra
edit 1
diametro ruota: ho fornito una spiegazione tecnica. Poi può anche essere irrilevante o poco percettibile
edit 2
gomme: anche qui dipende dall'uso. Se la vecchia moto sarà principalente espositiva e farà poca strada, meglio un disegno assimilabile con l'epoca, pur con materiali moderni
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Ultima modifica di Enzofi; 29-08-2025 a 15:27
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