Sulle plastiche in durabio posso dire che, il cupolino trasparente è fatto con quel materiale e resiste ai graffi molto meglio del cupolino originale che montava la mia precedente Suzuki V-Strom 1050 pertanto non direi sia una soluzione scadente, anzi, le plastiche grezze alla vista hanno l'aspetto di una sorta di fibra composita molto piacevole.
Per chi arriva dalla moto con cambio classico deve essere provato per almeno una giornata e poi te ne innamori ma il DCT 2025 se pur molto migliorato rispetto alle versioni che avevo provato in precedenza ha ancora un punto, non debole ma che impone accortezza, i tornanti stretti a destra dove spesso entri in 2a ma a moto piegata magari scala in 1a marcia dandoti la sensazione di cadere dentro la curva.. in sostanza quei frangenti dove con la moto lasceresti slittare la frizione tenendo la seconda e alzando i giri e la massa volanica del motore terrebbe la moto sù.. in quei casi meglio scalare subito in prima per non aver sorprese nel momento sbagliato.. per il resto solo pregi.
Perchè X-ADV e non la NC dite, perchè dopo 35 anni di snowboard il mio ginocchio sinistro patisce dopo 2 ore di posizione forzata del piede su una pedivella anche con una piega non esagerata, con lui ..relax totale. Senza considerare il confort della sella (monto anche la comfort originale Honda) che di fatto è come una poltrona anche per il passeggero.
Voce potenza.. non molta ma ha il pregio di dare tutto nei regimi dove lo guido nel 95% del tempo, nei sorpassi in montagna ci si ridimensiona e si sorpassano le auto in scioltezza ma un paio alla volta e non più a decine come quando hai 100cv veri a disposizione (che in altitudine tendono a ridursi).
Sono solo in attesa dello scarico LeoVince per dare un pelo di voce senza esagerare al mezzo perchè il timbro del motore mi piace molto e nelle cambiate scoppietta un pelo, e il portapacchi per rimettere il bauletto GIVI che avevo sulla Suzuki (per la cronaca l'ho ordinato dalla cina perchè dovrebbe essere identico al originale Honda ma nero e non grigio e decisamente meno caro..speriamo in bene!).
Il prezzo è elevato ma quello lo decide il mercato, lo vendono come il pane ed allora domanda e offerta fanno il prezzo. Quello che ho notato è che è molto amato da giovani maranza e meno giovani come me che di primavere ne ho 51 (in Corsica ne era pieno per dire).
Insomma, Honda (Italia perchè il prototipo l'hanno voluto loro..) ha visto bene e finora di veri avversari non ce ne sono visto che con il DCT e il motore 750 piatto Honda è avanti ormai da anni.
Ultima modifica di TeamSabotage; 20-08-2025 a 18:48
|