... io senza frizione non ce la faccio, c'è poco da fare... anche per modulare una scalata, per decidere l'attacco nella cambiata, per fare inversioni, tornanti, fuoristrada leggero...
Insomma... la potete vendere come volete, ma la frizione, per me, è fondamentale.
Alla consegna della 1290, dopo 10 minuti che mi spiegavano elettronica e altre diavolerie gli ho chiesto... c'è la mappa street e le sospensioni in automatico... si... fine delle spiegazioni.
Non penso che uno decida di fare due curve un po' più allegre e prima metta la mappa sportiva e cambi set delle sospensioni.
Poi, posso capire gli asa del primo GS.... adesso per settare una KTM o una Ducati, ci va mezz'ora... ma stiamo scherzando.
Per non parlare del cruise adattivo... che tipo di risposta vuoi.... che distanza devo mantenere... ecc.ecc.
E poi, almeno in italia... inutilizzabile.
Per tornare IT... la maggior parte delle cadute che ho visto io sui tornanti stretti sono per inesperienza e per eccesso di ingombro/peso in relazione al proprio fisico.
Ho visto proprio domenica una caduta di un 1300GS sul furka... allo stessso modo dello Stelvio...
Puoi prendere tutti gli abbassatori del mondo, ma se sei 60kg x 160cm non puoi viaggiare con passeggero e carico come un mulo su certe strade... a meno che tu non abbia tanta esperienza.
Ultima modifica di flower74; 12-08-2025 a 14:19
|