ammetto con vergogna che mi sono arreso. Ordinato il pignone da 15 per l mia kawasaki versys300, per allungare lievemente i rapporti, dopo aver visto svariati filmati su youtube dove tutti definivano veramente ostico levare il dado, mi sono messo di buona lena.
Scaldo il dado con la pistola termica, blocco la ruota dietro con un vecchio manubrio infilato tra corona e forcellone, prendo la bussola da 27 e una leva di oltre un metro (!!!) e mi metto a spingere. NIENTE, ho spinto tanto che se per caso ci mollava di colpo volavo in terra io e la moto, niente da fare. Prendo una pistola pneumatica con compressore a 10 bar, nemmeno il solletico. Adesso siccome ho esaurito le possibilita' andro' da un amico meccanico che presumo abbia una pistola piu' seria o da un gommista che hanno quelle da guerra...
Mi viene in mente il volano del gilera rx, ci ho dato per una settimana, col motore bloccato sulla morsa, quando il volano ci ha mollato e' volato in aria tutto il bancone...
Ma io dico, un pignone che necessita' c'e' (di fabbrica) di serrarlo a quel modo ? c'e' pure la rondella con linguetta ribattuta....mah.
ps: si svita in senso antiorario prima che vengano dubbi...