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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 28-07-2025, 11:07   #13376
Parrus74
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Io ho la MTS V4s e direi che è abbastanza fluida in basso, ma concordo con chi dice che se si vuole filare a 3000 giri in quinta c'è molto di meglio (boxer ma penso anche il parallelo Honda). Dipende sempre da quello che uno vuole

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Vecchio 28-07-2025, 11:27   #13377
dpelago
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Io dopo 3 anni di V4, sono passato alla Honda AT 1100.

Va da se che il Twin Honda giri fluido più di quanto non faccia il V4 Ducati ai bassissimi regimi. Se a pari cilindrata eroga 60 CV in meno, da qualche parte deve andare meglio.

Ciò detto esiste una leva, generalmente posta in basso a sinistra, su ogni moto.

Aziona il cambio ..... che nella fattispecie del V4 Ducati è lo stato dell'arte. Basta usarlo.

Dpelago Honda AT 1100
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Vecchio 28-07-2025, 12:00   #13378
steppenwolf
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Ed aggiungo a quanto detto qui sopra da dpelago.
L'uso del cambio è gratis
Capirei se ogni cambiata costasse, butto lì una cifra, 2€.
Nel quale caso andare al risparmio avrebbe una ragione, quantomeno economica, d'essere
Visto che non costa niente e funziona strabene (come tutto il resto della moto) lo si usi




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Vecchio 28-07-2025, 12:14   #13379
GTO
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E l'ASA è troppo futurista e non ci piace
E la leva in basso a sinistra è troppo faticosa
Dura la vita del motociclista moderno
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Vecchio 28-07-2025, 13:00   #13380
RedBrik
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Aziona il cambio ..... che nella fattispecie del V4 Ducati è lo stato dell'arte. Basta usarlo.
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ma a quelli ai quali piace girare in sesta a 1800 RPM e poi aprire tutto e sentire tutta la coppia li, invece che scalare, la cosa pesa.

Non so perchè, non stiamo parlando di guidare un 250cc 2 tempi con la coppia a 9000 RPM, ma gli pesa.

E quelli ai quali piace guidare così invariabilmente si troveranno meglio con il boxer (e altri motori progettati per quel tipo di utilizzo) che non con motori Ducati (in genere)
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Vecchio 28-07-2025, 13:20   #13381
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Anche con il boxer va usato il cambio
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Vecchio 28-07-2025, 13:22   #13382
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Salvo poi impiccarsi sullo stelvio quando pretendono fare i tornanti in sesta quasi fermi
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Vecchio 28-07-2025, 13:28   #13383
Bistex
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E scrivere che quando apri in 6 con il boxer in salita si sente uno strano scampanellio...

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Vecchio 28-07-2025, 13:30   #13384
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L'avranno iniziata a chiamare mucca per questo?!
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Vecchio 28-07-2025, 13:46   #13385
dpelago
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ma a quelli ai quali piace girare in sesta a 1800 RPM e poi aprire tutto e sentire tutta la coppia li, invece che scalare, la cosa pesa.
E' comprensibile. Chi acquista un mezzo motorizzato oltre il litro di cilindrata, si attende una altrettanto cospicua dote di elasticità.

Tuttavia quanto più un propulsore è di indole sportiva, tanto meno sarà disponibile a girare tondo sotto coppia.

Se Ti rivolgi a mezzi di 160 / 170 CV, metti in conto una " vaga " pigrizia sotto coppia.

Io, nel passare da Ducati ad Honda , sapevo cosa stavo cerando, e a cosa avrei verosimilmente dovuto rinunciare.

Ciò detto, il V4 Granturismo di Ducati è un motore superbo. L'unico vero neo è un consumo esagerato .... che si spiega con le prestazioni che eroga , ma che mal si sposa al nome ( granturismo appunto ).

Criticarlo significa essersi rivolti al prodotto sbagliato.

Dpelago Honda AT 1100
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Vecchio 28-07-2025, 14:02   #13386
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Se Ti rivolgi a mezzi di 160 / 170 CV, metti in conto una " vaga " pigrizia sotto coppia.

Dpelago Honda AT 1100
Un paio di volte avevo provato la Yamaha mt10 , non l ho trovata pigra sotto coppia anzi, penso piuttosto che ogni motore abbia le sue caratteristiche e bisogna cercare di utilizzarlo al meglio . Come scrivevi sopra c'è il cambio basta usarlo e comunque se si e' abituati al boxer basta usare una marcia in meno o tenerla milli giri piu alta e si e' risolto il problema.
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Vecchio 28-07-2025, 18:13   #13387
Parrus74
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Al di la del fatto che questa presunta pigrizia non mi pare risultasse dai rilevamenti strumentali, concordo con chi dice che ogni motore ha le sue caratteristiche. Come se uno si lamentasse che una URUS Performante parcheggia peggio sui marciapiedi di una Range o di un Classe G

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Vecchio 28-07-2025, 18:26   #13388
dpelago
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Al di la del fatto che questa presunta pigrizia non mi pare risultasse dai rilevamenti strumentali,
Tutto dipende anche da quanto apri il gas. Banalmente per chi è abituato ad accarezzare il comando, un bicilindrico è più reattivo di un 4 quando si riprende .

Tuttavia a meno che il "pilota" non sbagli clamorosamente marcia, a qualsiasi regime il V4 Ducati risponde bene unicamente ruotando la manopola.

Spesso poi, si confonde la " percezione del culo " con la spinta reale.

Dpelago Honda AT 1100
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Vecchio 28-07-2025, 18:32   #13389
RedBrik
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esatto, conta molto la forma della curva di coppia.

Se questa è ferma piatta a X, apri e la moto spinge sempre uguale e ti dici "bello, ho già tutta la coppia in basso".

Se questa sale, da X a X+40%, apri e la moto spinge X per poi crescrere sempre di più man mano che sali di regime, e ti dici "è vuota in basso".

Anche se in realtà ha spinto sempre di più della sorella che a X si fermava.

Perchè il culo non sa dire, in termini assoluti, se il motore spinge X o X+10%. Ma sa sicuro notare il passaggio dal primo al secondo.

Quindi moto che raggiungono il massimo di coppia a 3/4000 giri, e per le quali la curva sale da 2000 a li, daranno sempre l'impressione di essere "vuote sotto", anche se in termini assoluti sono "più piene" di una che a 2000 giri raggiunge un massimo di coppia inferiore ma poi sta li.
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Vecchio 28-07-2025, 18:47   #13390
Parrus74
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Volevo dire più o meno quello che avete spiegato più scentificamente. Multistrada non sono sicuro che faccia meno strada delle altre in basso. Sicuramente "sballotta" un po' di più. Per chi ritiene il V4 un po scorbutico in basso e troppo in alto consiglierei la Multistrada V2 che è più dolce anche se ovviamente non ha la castagna del boxer
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Vecchio 28-07-2025, 19:46   #13391
Bistex
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Ho il V4 e ho provato il V2.
Confermo che ha un bellissimo motore e una ottima ciclistica, peccato abbiano risparmiato su tutto il resto ...

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Vecchio 28-07-2025, 19:47   #13392
Lucernaio
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Posso dire che a livello di funzionamento e di potenza pura e semplice, il miglior millone in giro (pero' d'obbligo sbloccare la centralina) e' il vecchio 1000 4 cilindri sovralimentato di kawasaki? ecco, l'ho detto. Peccato sia montato su una moto giapponese (pesante) con un elettronica in perfetto stile giapponese (arretrata a dir poco) un ABS tarato alla giapponese (male e conservativo) e sospensioni per lo meno altamente discutibili.
Ma di MOTORE ragazzi non ce n'e'. Tra parentesi, zero calore per il pilota e con mappa stock e guida normale, 17-19 al litro. Peccato tutto il resto
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Vecchio 28-07-2025, 20:34   #13393
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Confermo che ha un bellissimo motore e una ottima ciclistica, peccato abbiano risparmiato su tutto il resto ...

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Il v2 con estetica simile al v4 non mi sarebbe dispiaciuto.
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Vecchio 28-07-2025, 20:37   #13394
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Posso dire che a livello di funzionamento e di potenza pura e semplice, il miglior millone in giro (pero' d'obbligo sbloccare la centralina) e' il vecchio 1000 4 cilindri sovralimentato di kawasaki? ecco, l'ho detto.
Ti piace vincere facile , e' sovralimentato ci credo che sia un gran motore purtroppo non l ho mai provato
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Vecchio 29-07-2025, 00:15   #13395
GTO
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Se fosse vincere facile perché c'è solo una moto col compressione in tutto il listino negli ultimi 20 anni?
Quel motore merita tantissimo e prima o poi la riprendo
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Vecchio 29-07-2025, 08:17   #13396
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I jap hanno esperienza con le moto sovralimentate già dagli anni 80 , ce ne una sola perché probabilmente non e' una scelta molto razionale senza contare l'aggravio di peso e di costi , anche se un progetto per africa twin l'avevo letto ....comunque la kawa mi piace anche esteticamente, immagino abbia prestazioni esagerare
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Vecchio 29-07-2025, 10:21   #13397
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Magari con un V4 sovralimentato la MTS riprenderebbe bene da 2000 giri in sesta...
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Vecchio 29-07-2025, 10:43   #13398
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Messa così riprenderebbe bene anche a motore spento

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Vecchio 29-07-2025, 10:57   #13399
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Io quel motore l’ho provato , sulla H2 SX SE di un mio amico… è stato un attimo prima di ricredermi sul fatto che la perfezione non possa esistere!
Con quello sì che puoi girare basso e avere spinta e fluidità sempre!

Tuttavia la moto è abbastanza “impegnativa”.
Secondo me sarebbe il motore perfetto, magari anche depotenziato a soli 160-170 CV, per un modello come la Versys.

Tornando ai cambi e ai regimi di rotazione ottimali di varie moto, abituato ad anni di boxer ero “tarato” su certi regimi, e quando presi il KTM sentii subito la differenza, agli stessi regimi a cui giravo spesso con l’ADV1250 il V2 protesta un po’, li accetta ma si sente che non gli piacciono.
Ho semplicemente cambiato abitudini, tengo 500-1000 giri in più e uso molto meno la 6ª… problema risolto
Ho provato la Multi RS dello stesso mio amico della H2… è vero che è un 4 cilindri, ma non è fatto per girare basso come un 4 in linea.
In compenso ha un QS che da usare è un orgasmo, e come qualcuno più su ha detto… basta usarlo!
E il motore diventa uno spettacolo nei giri giusti.

Ogni motore ha sue caratteristiche, lo sbaglio è pensare di utilizzarlo nel range ottimale di uno con architettura diversa, ed è lo sbaglio che stavo facendo anch’io col KTM, a causa delle mie abitudini consolidate.

Ma il bello delle abitudini, come delle idee, è che si possono sempre cambiare, ed è meno difficile o traumatico di quanto si possa pensare


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Vecchio 29-07-2025, 12:07   #13400
dpelago
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Magari con un V4 sovralimentato la MTS riprenderebbe bene da 2000 giri in sesta...
Io - visto che siamo in orbita Audi - opterei per un turbo diesel.

Dpelago Honda AT 1100
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