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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 26-07-2025, 20:17   #13351
zioice
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Rotonde fatte in seconda ad esempio e semplice traffico cittadino: tanto per chiarire, ho avuto per 6 anni la multi 1200s del 2011 e riuscivo a tenere i 60 km h in sopraelevata (sono di Genova) anche se con un po’ di fatica. Con questa è stato impossibile, faceva fatica a tenere la quinta…
Intendiamoci, non mi aspettavo il tiro in basso di un boxer ma un motore regolare si e questo non lo è. Era molto più facile andare a bassa velocità con la mia vecchia cbr 1000…
Per carità, altre epoche e altre omologazioni ma non potete dirmi di essere soddisfatti di una crossover che fa così fatica in basso

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Vecchio 26-07-2025, 20:27   #13352
Bistex
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4 cilindri
170 e rotti cv
60 km/h in 5
Perché..?


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Vecchio 26-07-2025, 20:47   #13353
GTO
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Era molto più facile andare a bassa velocità con la mia vecchia cbr 1000…
Ma che paragone è?!
Una 4 in linea 1000, anche come la mia euro 5, tiene benissimo la 6ª a 60 orari.
Ed è fatta per andare a 300.

Ma un V4 è fatto in un modo differente
Non è difficile... dai.
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Vecchio 26-07-2025, 21:22   #13354
max 68
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Anche gli attuali suzuki e kawasaki 1000 4 in linea sono molto regolari ai bassi regimi , il motore a v ha un altra erogazione, quello della ducati se ben ricordo e' a scoppi irregolari per avere piu coppia in basso. Ogni motore ha le sue caratteristiche, come dicono in bmw
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Vecchio 26-07-2025, 21:30   #13355
katana
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Che mi ricordi non è a scoppi irregolari.
Però in quinta a 60 dovrebbe andare a 2 cilindri, con una bancata spenta.
Così mi pare.

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Vecchio 26-07-2025, 21:45   #13356
max 68
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Ha fasatura twin pulse , qualcuno piu esperto ci spiegherà meglio le caratteristiche. Il funzionamento a due cilindri dipende dal carico di gas non dalla velocità.
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Vecchio 26-07-2025, 21:50   #13357
Bistex
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Ma il cambio è bloccato in 5 ?
Sulla mia funzionano anche 1-2-3- e 4...

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Vecchio 26-07-2025, 21:53   #13358
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Però in quinta a 60 dovrebbe andare a 2 cilindri, con una bancata spenta.
In quinta a 60 dovrebbe strattonare perché è immorale tenere la 5ª a 60.
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Vecchio 26-07-2025, 22:07   #13359
managdalum
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…, a me suona strano che continuino "a migliorarla" perché significa che dopo 4 anni si rendono conto di avere scazzato prima?

A me sembra vogliano fare finta ogni volta di aver scoperto qualcosa.
No.
Il miglioramento non era stato annunciato, quindi non hanno voluto “far finta di avere scoperto qualcosa”.
E no, non si sono resi conto di avere “scazzato” perché il cambio andava benissimo anche prima e nessuno si lamentava di come andasse. Quindi non c’era nessuna necessità di migliorarlo. Semplicemente hanno capito come farlo funzionare meglio (senza che ci fosse un reale bisogno di porsi il problema) e hanno applicato la miglioria (senza che nessuno glielo chiedesse) semplicemente per il gusto di migliorare qualcosa che avevano già venduto e farlo andare meglio. Penso che abbia qualcosa a che fare con la passione per quello che si fa, ma potrei sbagliarmi…
Certo, capisco che per chi è abituato a leggere un forum dove gli aggiornamenti sono attesi come la soluzione di problemi che pregiudicano il corretto utilizzo di una moto, il concetto possa risultare ostico.

Più tardi parleremo degli strattoni in seconda a 2500 giri …
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Vecchio 26-07-2025, 23:39   #13360
zioice
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Ho semplicemente fatto un esempio: su una lunga strada dritta con tutor e limite dei 60, quale appunto è la sopraelevata di Genova, cercherò ovviamente di usare la marcia più lunga possibile per favorire consumi e guida rilassata.
È anche lo scopo delle crossover di poter andare piano quando serve e veloci e in sicurezza quando si può.
Comunque la chiuderei qui, ho solo dato le mie impressioni su una prova sietanxialmente cittadina di 45 minuti.
Ripeto, per me, ottima moto ma con qualche limite di troppo. ��
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Vecchio 26-07-2025, 23:58   #13361
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dopo 668 pagine questo thread entra nel vivo, era ora!

La mito 125 aveva 7 marce, e la 7ma ai 60 la si poteva mettere. Dico solo questo.

Ed era pure più bella della V4.

Poi chi vuol capire capisce.
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Vecchio 27-07-2025, 00:07   #13362
managdalum
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Secondo me quella che hai provato aveva qualche problema, perché a 2500 in seconda non strattona.
E nemmeno in terza.
E neanche in quarta.
No, nemmeno in quinta, sebbene si sia già nel campo della violenza fisica e psicologica nei confronti di quel povero motore.
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Vecchio 27-07-2025, 01:46   #13363
gonfia
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Certo, capisco che per chi è abituato a leggere un forum dove gli aggiornamenti sono attesi come la soluzione di problemi che pregiudicano il corretto utilizzo di una moto, il concetto possa risultare ostico.



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Vecchio 27-07-2025, 05:58   #13364
bangi
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predefinito Multi V4. Chi l'ha provata.

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No.
Se posso permettermi, ne dovrei aver avute due, credo, e nella mia testa continuo a dirmi che mai piu’ Ducati.
Ma onestamente che una V4 strattoni, porta a pensare che la moto avesse dei problemi, nient’altro.
Che il cambio andasse benissimo, direi proprio di no !
Sport del 22 perfetto, Rally del 23 una ciofega, senza esagerare…..
Me ne hanno data una a zero km in sostituzione durante i controlli, durante i quali i super esperti, sia concessionaria che il tecnico da Bologna hanno assicurato che la mia era perfetta, e la nuova che mi davano mentre facevano i controlli per l’ennesima volta, anche, perche’ prima di consegnarmela l’avevano appositamente verificata.
Riportata e segnalato che anche l’altra faceva lo stesso difetto.
Finita con un tre chiamate, spiegato esattamente, secondo il mio parere da perfetto imbecille, dove stava il problema ( rifacendogli notare che la 22 non aveva quel problema ( ne aveva altri ) ), che era al 99,99% sw e da li ho dovuto venderla.
Come sempre senza nessuna polemica, solo constatazioni.
Tanto per, Rally una delle miglior moto per turismo mai avute ( certo 5000 km…….)


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Ultima modifica di managdalum; 27-07-2025 a 15:47 Motivo: art. 3 regolamento
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Vecchio 27-07-2025, 23:12   #13365
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Manag senza offesa, ormai è qualche anno che scrivo qui dentro e non penso di avere mai offeso nessuno o quasi, ma mi permetto di dire che non sei molto obiettivo in queste pagine.
Uno dice quello che pensa e tu ribatti negando o volendo convincere che quello che pensi debba essere oggettivo.
Decanti migliorie su migliorie di una moto che è del tempo che è fuori, che rigirano in mille salse e allestimenti (alcuni dei quali durati 5 minuti, con accessori che altri allestimenti avevano, hanno ecc) ma in soldoni è una moto nata per il turismo allegro che beve come un drago e se parliamo di verità, non mi sembra sia una moto migliorata da quel punto di vista.
E potrei anche dire che a vederla esteticamente non entusiasma molto, dato che parliamo di Made in Italy, e che costa un bel po' di soldoni, ma il fattore estetico è soggettivo quindi passo.
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Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

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Vecchio 27-07-2025, 23:30   #13366
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Sono anni che gli appassionati del Boxer dicono che le altre moto "sono vuote sotto".

E hanno ragione





Non importa se lo vogliamo chiamare scalciare o vuota sotto o altro, il boxer tra i 2000 e i 3000 RPM sta al 88% della sua coppia massima, il V4 ducati parte da meno del 70% e sale al 75% circa.

Sono due curve di coppia diverse per gente diversa. Se a qualcuno piace girare tra i 1000 e i 2000 e accelerare a manate e sentire tutta la coppia li, si troverà meglio con il boxer. Che poi questo modo di guidare sia sensato o meno non importa.
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Vecchio 28-07-2025, 00:16   #13367
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Vecchio 28-07-2025, 00:18   #13368
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E la 1260 se provi a tenerla a 2000 giri con le marce alte, non ti si staccano le capsule ma i denti con tutta la radice
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Vecchio 28-07-2025, 00:22   #13369
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Avanti il prossimo ...

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Vecchio 28-07-2025, 00:24   #13370
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perchè non è obiettivo, ha solo scritto che forse la moto che ha provato aveva qualche problema e ha poi risposto su come funziona l'assistenza Ducati motivandola da fatti. Per quanto riguarda bangi, che stimo qui dentro moltissimo posso solo dire come già in altra occasione che è stato veramente sfortunato, ma lui lo sa, la Rally, che ho avuto è veramente a detta di tutti una gran moto la multistrada per eccellenza dove per prima vengono installate nuove soluzioni. Poi mi ricordo che uno scienziato qui, dopo una accurata.. prova della V4 Rally scrisse che riscaldava troppo, gli era stata fatto notare che al momento della sua prova c'erano 20/22 gradi. A tutti i possessori di moto sia qui che di la sul Gs, da fastidio quando vengono scritte cose non vere per il puro gusto solo di denigrare e spesso senza averla provata, soprattutto quando le corbellonate.. che scrivono sono evidenti.
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Vecchio 28-07-2025, 00:32   #13371
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La curva sopra ildica la ducati 1260 bicilindrica
Hai ragione, errore mio cercato su Google immagini e non ho letto la legenda di quella.

Il grafico di coppia della v4 è decisamente peggio sotto i 3000rpm.
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Vecchio 28-07-2025, 00:43   #13372
managdalum
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ma in soldoni è una moto nata per il turismo allegro che beve come un drago e se parliamo di verità, non mi sembra sia una moto migliorata da quel punto di vista...
Siccome è oggettivo che in seconda a 2500 giri non strattona, gli ho solo detto che probabilmente quella che ha provato aveva dei problemi.

Sul fatto che beva più delle altre è vero, ma per me (ripeto, per me, quindi esprimo una valutazione soggettiva che non deve valere per tutti) non è un parametro decisivo.
Non decanto “migliorie su migliorie”, ma ho solo rilevato che il QS è migliorato. Posso? O urto delle sensibilità?
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Vecchio 28-07-2025, 09:19   #13373
Panzerkampfwagen
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Casso stavo per comprarla, meno male che ho letto.

Nel senso che mi son girato e rigirato nel sonno, se non avessi avuto spazio sarei caduto di fuori.


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Vecchio 28-07-2025, 09:54   #13374
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Devi farti installare l'aggiornamento "anti ribaltamento dal letto"
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Vecchio 28-07-2025, 10:18   #13375
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4 cilindri

Perché..?
Ma infatti mai capiti sti ragionamenti
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