Ciao Aspes,
io uso la moto tutti i giorni tutto l'anno e di conseguenza le borse.
All'apertura, una volta schiacciato il pulsante/nottolino, si alza la leva a circa 45° dopo di che tu fai ruotare di altri 45° e il coperchio si apre.
Questo comando che devo dire è complicato e direi ben pensato, trasmette un movimento longitudinale su due slitte che scorrono trascinando con se i perni di blocco del coperchio, due verso avanti e due verso dietro.
una terza slitta è comandata dalla maniglia e interviene quando blocchiamo o sblocchiamo la borsa dalla moto.
Queste tre slitte si trovano fra il guscio esterno della borsa e il contro guscio interno, per vaderle bisogna togliere tutte le viti visibili all'interno della borsa.
questi particolari non li ho trovati negli esplosi in rete in quanto fanno parte integrale della borsa e non sono ricambi staccati.
Col tempo le slitte si sporcano e il grasso che le avvolge si impasta rendendo il movimento difficoltoso. Quando ha cominciato così avrei dovuto smontare la borsa, pulire le slitte e mettere del grasso nuovo e non ci sarebbe stata rottura.
Di seguito un url con il disegno tecnico, il particolare che ho cambiato è al numero 4
buona lettura
antonio
https://www.ricambi-moto-bmw.it/bmw-...9/77/515650328