Ciao a tutti mi chiamo Giuseppe e scrivo da Livorno, sono giunto in BMW un pò inaspettatamente....
Vado in moto da "un pò" di anni e da giovane sono stato un pilota prima di Motocross e poi di Enduro con buoni risultati a livello regionale dove sono stato anche Campione Toscano e con qualche partecipazione anche al Campionato Italiano, ma poi ho deciso di accantonare la moto per un pò e mi sono dedicato per anni alle sole 2 ruote a pedali, prima Mountain Bike e poi su strada; ma dopo qualche anno mi è ripresa la voglia della moto ma abbandonando del tutto il fuoristrada e dedicandomi solo alle strade asfaltate. Da allora sono già passati 15 anni e di moto ne ho avute diverse: Yamaha, Triumph, Ducati, Aprilia, KTM e ancora Triumph e mi é anche sempre piaciuto andare a provare più moto possibili e sempre alla ricerca di quel "giusto feeling" alla guida (sportiva, Decisamente sportiva!) che mi faccia divertire tra le curve andando in moto! E questo feeling l'ho anche trovato in molte delle moto che ho posseduto come quando, un paio di ani fa, provai la Triumph Tiger 1200 GT PRO che mi piacque davvero nella guida con la sua precisione e rigore sull'anteriore tanto che l'anno scorso ne ho acquistata una cedendo la mia KTM Superadventure 1290 S che pure mi piaceva anch'essa...
E tutto questo fino alla scorsa settimana quando ho partecipato ad un evento organizzato da RED MOTO (Il Famoso Stefano Cordara & c) e Autoclub Modena (Concessionario BMW) tra le curve della Raticosa e dintorni: ebbene avevo già provato quasi tutte le BMW che erano disponibili quel giorno ma alcune no ed avevo proprio la curiosità di verificare come andavano e ad esempio mi ha favorevolmente impressionato la nuova R 1300 R con la sua precisione di avantreno che restituisce un ottimo feeling anche se penalizzata da una certa inerzia nei cambi di direzione (ma a mio parere un ottima Naked ma non è il genere di moto che prediligo) e poi...... Avevo già provato e più volte la S 1000 XR e non l'avevo Mai trovata "di mio gusto": avantreno (sempre A Mio parere) poco preciso, motore comunque "fiacco" ai bassi e guida troppo infossata, insomma viste queste premesse non mi aspettavo niente anche dalla M 1000 XR, ma.... Questa moto mi ha letteralmente Tolto le parole di bocca, mi sono bastate poche curve per rimanere "basito", l'ho provata in un tratto ben fornito di curve da Galliano allo Chalet Raticosa e mi ha veramente impressionato per la rapidità degli inserimenti in curva e dei cambi di direzione ma associata ad un "Feeling Assoluto" dell'avantreno, una precisione millimetrica che, sinceramente, non avevo mai riscontrato in alcuna delle moto da me provate fino ad allora!! Poi frenata potentissima, aggressiva come piace a me e naturalmente non sto neanche a parlare del motore da oltre 200 cv e fasatura variabile!!
Insomma non sono stato a pensarci troppo, dopo pochi giorni sono andato con la mia Triumph a Modena da Autoclub ed ho firmato il contrato per la M 1000 XR "dando in dietro" la Tiger di solo un anno.. Al cuor non si comanda, sicuramente è una pazzia ma l'ho fatta!!!!!

E se qualcuno ha avuto la voglia e pazienza di leggere tutto.. Un grandissimo Saluto, anzi (in kobaiano, naturalmente, data la mia 2° passione: la Musica!): Hamataï!!!