Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-06-2025, 02:24   #676
gabrimucca
Mukkista

ubicazione: cs
predefinito

Quindi devo aspettare un aggiornamento software?
Ma la mia moto è stata prodotta a marzo 2025 e immatricolata a maggio 2025 e fatto il primo tagliando a giugno 2025.
Immagino abbia ultimo aggiornamento

Pubblicità

gabrimucca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2025, 07:43   #677
Marco73 Genova
Mukkista in erba

ubicazione: Genova
predefinito

A me era successo proprio all’inizio con le prime versioni del software. In ogni caso non credo che nel tuo caso sia necessario una nuova versione. Potrebbe bastare reistallare l’attuale e la cosa potrebbe risolversi. Tempo fa la moto tendeva a spegnersi dopo averla accesa da freddo. Mi hanno reistallato il software e il problema si è risolto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Marco73 Genova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2025, 12:42   #678
PupazzoGnappo
infante Mukkista

ubicazione: Modena
predefinito

Ad oggi 1200 km e solo una volta bloccata in posizione bassa. Spento e riacceso ed il problema è sparito e non si è mai più presentato, per cui per ora non ho nulla di cui lamentarmi.

In fase del tagliando dei 1000 km, il capotecnico della concessionaria mi ha detto che dovrebbe arrivare un fix definitivo entro fine luglio, ma non ha saputo o voluto dirmi qual è l'origine del problema.
PupazzoGnappo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2025, 17:11   #679
gabrimucca
Mukkista

ubicazione: cs
predefinito

Pupazzo ti ha fatto lo stesso problema che ha fatto a me 4 volte in 4500 km
gabrimucca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2025, 18:04   #680
Slim_
Mukkista doc

ubicazione: qui
predefinito

È "infetta" anche lei.
Vecchio 02-07-2025, 18:21   #681
intruso
Mukkista doc

L'avatar di intruso

ubicazione: Padova
predefinito

Con utilizzo ha dato i problemi
Vecchio 02-07-2025, 21:45   #682
Leonee61
Pivello Mukkista

ubicazione: Corsico
predefinito

Mi associo anch'io,vittima dell'abbassatore? moto con 11000 km portata a fare il tagliando mai un problema men che meno problemi agli ammortizzatori,mi chiama il cocessionario che da diagnosi hanno riscontrato livello basso olio ammortizzatori di conseguanza dal controllo leggera perdita ammortizzatore post. che andrà sostituito. questo è quanto
Leonee61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2025, 10:03   #683
PupazzoGnappo
infante Mukkista

ubicazione: Modena
predefinito

Aggiornerò se succede di nuovo, per ora mi do una possente grattata e tocco ferro!
PupazzoGnappo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2025, 10:45   #684
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

ubicazione: Dove capita
predefinito

Leggo in qualche gruppo straniero che molti concessionari stanno iniziando a cambiare batteria per il problema all’abbassatore
Vecchio 03-07-2025, 13:49   #685
nicfran
Mukkista in erba

ubicazione: oppeano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scuba3 Visualizza il messaggio
Leggo in qualche gruppo straniero che molti concessionari stanno iniziando a cambiare batteria per il problema all’abbassatore
e montano quale?
Vecchio 03-07-2025, 14:37   #686
Slim_
Mukkista doc

predefinito

Sì, come "contentino o extrema ratio".
Ma ancora non ci siamo.
Vecchio 03-07-2025, 14:39   #687
Marco73 Genova
Mukkista in erba

predefinito

Se si spacca la batteria c’entra poco

Vecchio 03-07-2025, 14:57   #688
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

ubicazione: Dove capita
predefinito

Mi pare che i maggiori problemi li hanno avuti chi monta la batteria al litio. Poi certo, se un ammortizzatore perde olio non è certo colpa dell’abbassatore. Il problema è elettrico e l’abbassatore richiede troppa energia. La mia con batteria tradizionale se tengo il quadro un minuto acceso a motore spento mi segnala già bassa energia
Vecchio 03-07-2025, 16:38   #689
Slim_
Mukkista doc

predefinito Abbassatore. Problemi ?

Quote:
Originariamente inviata da scuba3 Visualizza il messaggio
... l’abbassatore richiede troppa energia. La mia con batteria tradizionale se tengo il quadro un minuto acceso a motore spento mi segnala già bassa energia
intendi dire che è meglio la litio, oppure () che "si spacca" la batteria (come dice Marco) ma quale batteria, la tradizionale o l'altra.

E dato che l'aiuto cavalletto centrale e le sospensioni autolivellanti assorbono energia (cose che a motore spento.... leggere libretto) è corretto che NON funzioni il sistema rimanendo bloccato IRREVERSIBILMENTE se non si passa in officina ?
Fosse così semplice, gli ingegneri le avrebbero previste più grosse ! Ma già dal 2020 con i 1250
1250 dopo spenta NON PARTE PIU
https://r.tapatalk.com/shareLink/top...ink_source=app

Ultima modifica di Slim_; 03-07-2025 a 16:46
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2025, 19:09   #690
Karmal
Mukkista

predefinito

Batteria al litio nessun problema con abbassatore . l'unico problema da correggere e quando si ha un passeggero che scende e la moto rimane alta ,,, per il resto la batteria fa il suo dovere 15gg moto ferma partita senza nessun sforzo quando si mette sul cavalletto centrale idem . Le litio possono dare problemi legati al chip (bms) e non alla batteria di per se e da li che partono gli errori che poi sono solo falsi errori se hai un chip difettoso te la devi far cambiare..
p.s una batteria cosi cazzuta come la litio non l'avevo mai provata sempre avute piombo di cui ne ho cambiate 4 se si scaricano una decina di volte si fottono la litio da novembre che ho ritirato la moto si sara scaricata una quarantina di volte per i vari smanettamenti che facevo a motore spento ora che ho finito tutti i lavori viaggia come un orologio svizzero e di utente attaccate ne ho parecchie .

Ultima modifica di Karmal; 03-07-2025 a 19:17
Karmal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2025, 20:52   #691
Marco73 Genova
Mukkista in erba

predefinito

Toccandomi le balle anche io con là litio mi trovo molto bene…. Parte sempre senza tentennamenti mentre con il 1250 mi hanno cambiato 3 batterie in 20000 km

Vecchio 03-07-2025, 21:24   #692
Slim_
Mukkista doc

predefinito

In effetti i falsi allarmi dovuti alla batteria sono una realtà, ne so qualcosa dal 1250 che aveva una Piombo, che dal 1300 con la litio che ha dato un alert sul tft ma sempre cose che si risolvono spegnendo e poi riaccendendo la moto.

Per l'abbassatore che si inchioda alto o basso, resto però convinto (opinione personale) che c'è un problema diverso (che bmw troverà prima o poi) che ora dà delle belle scocciature.
Vecchio 03-07-2025, 22:32   #693
Karmal
Mukkista

predefinito

Sono 1.87 che si abbassi o resta alzata riesco sempre a scendere non ci faccio caso .. come non mai avuto e posto problemi sul 1200 adv .. su questa vado di road -2 dinamic -1 e mi sembra uguale alla mia precedente ..unica cosa da sistemare come ho detto anomalia con passeggero .. e comunque chi ha problemi con abassatore quando guida da solo avra una batteria fallata ove il chip bms gestisce male l'elettronica..molti hanno risolto cambiando batteria litio altri hanno risolto mettendone una al piombo , comunque sono tutti problemi di gioventu come del resto tutta la roba elettronica ne so qualcosa su 35 anni di fotografia ogni modello nuovo che esce non va mai bene alla prima ci vogliono i feedback degli utenti e gli aggiornameti piano piano risolvono tutti i problemi .. l'elettronica e fatta di software ..poi se sia anno problemi meccanici è un'altra cosa se non legata all'elettronica

Ho sempre detto mai comprare una cosa appena uscita aspettare almeno un anno....e questo vale per tutte le cose poi se una cosa parte bene progettualmente tanto di cappello .. ma qui abbiamo a che fare con una moto che rispetto al 1250 ha rivoluzionato quasi tutto dal'asa all"abbasatore al freno automatico in salita e discesa aiuto per cavalletto e tante piccole cose che sembrano piccole ma su una moto fanno grandi cose .purtroppo noi siamo le cavie che vogliosi del nuovo modello ne paghiamo le conseguenze ..chi comprerà a gennaio 2026 un adv asa 1300 con abassatore si troverá una moto gia pronta senza problemi ... problemi che fra l'altro chi piu e chi meno di altra natura hanno un po tutte le moto e auto appena uscite

Ultima modifica di Karmal; 03-07-2025 a 22:51
Vecchio 03-07-2025, 22:57   #694
Karmal
Mukkista

predefinito

Slim ho rifatto io la centralina sono usciti errori a nastro l'elettronica è strana mi e bastato spegne e riaccendere tre volte la moto da ferma ed e sparito tutto dopo questo ci ho fatto 2500 km mai piu un errore.. e ora ho un vero 1300 con un erogazione da paura
Vecchio 03-07-2025, 23:14   #695
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Io dopo la parziale delusione con la prova dell’RT sto pensando che probabilmente potrei aver più soddisfazione a riprendere l’ADV, che al contrario mi aveva entusiasmato… e ho sempre pensato che se mai l’avessi presa avrei messo anche l’abbassatore, pur non essendo per me strettamente indispensabile (sono 186 cm) ma solo una comodità in più (durante la prova effettivamente l’ho apprezzato)

Ma ora se dovessi ordinarla a breve credo che probabilmente ne farei a meno… anche se è più probabile che aspetterò ancora diversi mesi, e magari nel frattempo sarà diventato un po’ più affidabile
Vecchio 03-07-2025, 23:21   #696
Karmal
Mukkista

predefinito

Solo il fatto che per cambiare batteria da litio a piombo si debba agire sulla centralina la dice lunga .. l'80% dell'abbassatore non funzionante va imputato dalla gestione della batteria principalmente dal bms fallato o batteria non carica... alcuni risolvono staccano la batteria altri con un mantenitore che resetta il bms ..altri che non risolvono hanno problemi meccanici e quelli sono seri con perdite olio

Ultima modifica di Karmal; 03-07-2025 a 23:24
Vecchio Ieri, 07:17   #697
Slim_
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
...... ho sempre pensato che se mai l’avessi presa avrei messo anche l’abbassatore, .... Ma ora se dovessi ordinarla a breve credo che probabilmente ne farei a meno…
se tu decidessi a breve ti consiglierei di farne a meno, se invece come dici, rimanderai la scelta "più in là" allora sarà da ri-valutare al momento. Per intenderci, il mio 1300 che è un gennaio 2024, ora è in mano ad un compagno di uscite e lo scorso mese ha avuto l'ammo inchiodato oltre il "tutto alto" ed anche accendere e spegnere più volte purtroppo non è servito. Dunque la cavia l'avevo già fatta da oltre un anno.
@Karmal, vedo che te ne intendi, però non capisco che cosa ci sia di strano nel dover "far sapere" alla centralina se il programma della gestione della carica debba essere per le piombo o per le litio, non è forse così anche sulle auto più recenti quando la batteria viene sostituita da EFB a AGM ?
Vecchio Ieri, 08:24   #698
davids64
Pivello Mukkista

ubicazione: Brescia
predefinito

La mia monta batteria al piombo, quando non la utilizzo per una settimana gia' al secondo giorno la metto sotto il caricatore BMW, perche' l'antifurto inserito, ed io lo inserisco pure in garage, consuma eccome se consuma.
davids64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 11:58   #699
pucciosail
Pivello Mukkista

L'avatar di pucciosail

ubicazione: Augusta
predefinito

Pompa idraulica dell'ammortizzatore non disponibile a Monaco. Non Hanno idea di quando possa arrivare. Oggi ritiro la moto, quando arriva il ricambio mi avviseranno. Pazienza

Inviato dal mio LLY-NX1 utilizzando Tapatalk
pucciosail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 12:05   #700
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Abbassatore. Problemi ?

Ma sì, pazienza… tanto fa troppo caldo per uscire in moto!

Ultima modifica di gonfia; Ieri a 14:49
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi