|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
28-06-2025, 12:10
|
#101
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
|
Hsrley e moto economica sono in antitesi
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
|
|
|
28-06-2025, 12:37
|
#102
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2005
ubicazione: Monza
|
dipende quante e quali moto "economiche" uno ha in box....
la mia era usata ed era l'unica .
poi e' arrivata l'adv e con calma è stata venduta e in ogni caso sempre una e'
__________________
ADV
|
|
|
28-06-2025, 13:54
|
#103
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
|
@Bugio & Yuza.....parlavo di moto "leggere", più lontane possibile dai 200kg, altrimenti la scelta sarebbe vastissima.
Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk
|
|
|
28-06-2025, 14:07
|
#104
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
|
Abbondantemente sotto i 200 kg (e bicilindrica perché per me per viaggiare a lungo magari in due il bi è semplicemente meglio) allora mi sa che è dura.
La Nx mi pare sia poco sopra i 200 kg ma io la trovo agilissima e molto ben gestibile.
Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
__________________
Paracarro d.o.c !
Ktm 1290 S
|
|
|
28-06-2025, 14:53
|
#105
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
|
Il peso è una discriminante decisiva, se fossi costretto a salire di peso salirei automaticamente anche di cilindrata.....
Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk
|
|
|
28-06-2025, 18:16
|
#106
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
|
La prima Transalp (ma anche il 650) sono relativamente leggere (180kg circa dichiarati), contando che sono bicilindriche, raffreddate ad acqua e con un bel serbatoio
Per stare molto sotto tocca andare di mono, ma allora le medie scendono, le distanze si accorciano e l'autostrada é quasi bandita
Come seconda moto andrebbe comunque benissimo
__________________
Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
|
|
|
28-06-2025, 18:28
|
#107
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
|
La Honda nx è la risposta a molti problemi ...sembrava una motina inutile invece quelli di Tokyo l'hanno fatta giusta ancora una volta
Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
|
|
|
28-06-2025, 18:37
|
#108
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
|
200 kg sono 40/50 kg in più della mia idea di motina
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
|
|
|
28-06-2025, 21:08
|
#109
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
|
Sottoscrivo......
Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk
|
|
|
29-06-2025, 00:26
|
#110
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
|
A meno di 150 kg c'è la CRF 300
Ma poi in autostrada non so quanto sia nel suo "ambiente" a 130 orari
__________________
K1600 GT - zx10r
|
|
|
29-06-2025, 17:16
|
#111
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Apr 2019
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
La Honda nx è la risposta a molti problemi
|
Ci ho appena fatto 1500 km in portogallo, noleggiata a Lisbona.
Carica con tris di valigie mi sono divertito senza penare di motore o coppia.
In montagna seria c'era da tirarle un po' il collo, ed in autostrada si poteva fare di meglio, ma per tragitti curvosi e collinari non ci ho trovato nulla che facesse davvero rimpiangere il gs che ho nel box, soprattutto pensando al terzo di cavalli e terzo di costo, per non parlare del peso. La leggerezza è assolutamente un valore.
quando arriverò alla decrescita felice, sarà certo una delle principali candidate.
condividere file senza registrazione
condividere file senza registrazione
__________________
Per chi ha un perché per vivere poco importa il come.
|
|
|
29-06-2025, 17:30
|
#112
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
|
Sono assolutamente per la decrescita felice in campo motociclistico e ci aggiungo il carico dicendo che con l'usato c'è molta più scelta spendendo ancora meno
Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
|
|
|
30-06-2025, 09:20
|
#113
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
per gli ultimi post, come ho accennato la versys 300 sarebbe la scelta giusta. Ne ho visto varie recensioni entusiastiche, e personalmente come estetica la preferisco di molto alle sorelle maggiori.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
30-06-2025, 09:59
|
#114
|
Mukkista
Registrato dal: 31 Aug 2012
ubicazione: Urago d'Oglio
|
Ne avevo preso una usata con pochissimi km, ha un grande difetto la sella durissima, al contrario della 650, che e’ la miglior seduta in assoluto…..( la comparo anche con GSA, Rally, K 1600 GT ecc. )
Certo non ha un grande spunto DA FERMA, ma sugli Appennini, in due…ho affiancato in curva aperta per sorpassare una MS V4sport….
DUE CILINDRI CHE IL GIRO DEL MONDO LO FA SENZA NESSUN PROBLEMA. Basta cambiare la sella !
Naturalmente da noi non la si vende piu’
165,8 kg rilevati da motociclismo, e le uniche concorrenti di peso sono la GS 310 e la ktm 390
La transalp vecchia quota 210 kg, gia’ piu’ del 890, 901,Transalp 750 , Kove 800
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Giorgio
|
|
|
30-06-2025, 10:21
|
#115
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2010
ubicazione: LR
|
Quote:
Originariamente inviata da GTO
A meno di 150 kg c'è la CRF 300
Ma poi in autostrada non so quanto sia nel suo "ambiente" a 130 orari
|
https://youtu.be/gcgt1IEmV6Q?si=R4ZL5aDYNoxdzSMk
diciamo che senza arrivare a certi estremi, in autostrada ci va tranquillamente, ha una sesta marcia di ripos. i 130 li tiene.
|
|
|
01-07-2025, 11:53
|
#116
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
incuriosito dall'argomento , sono andato a guardare le quotazioni di moto al limite della categoria, ma ancora sostanziose, come la nx500 e la nc 750 honda.
Usate costano delle cifre incredibili per la fascia di appartenenza, se abbastanza recenti.
Ma ovviamente parlimao di moto che gia' non sono "lo sfizio" della motina in piu' , ma realmente il downsize delle moto grosse cercando di non perdere troppa "sostanza".
Come detto sono esigenze assai diverse, lo sfizio della motina aggiunta per il giretto zen oppure la moto non troppo motina che sostituisca la grossa perche' non abbiamo piu' forza e voglia di maneggiarla.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
01-07-2025, 11:55
|
#117
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
|
incredibili tanto o incredibili poco?
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
01-07-2025, 12:24
|
#118
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
|
Posso capire la filosofia Zen attorno a RE e simili ma le varie moderne Versys CRf nx e nc IMHO giocano un'altra partita.
Una nc750 è na moto ultra moderna con tutti i crismi e optional comprata più con la testa che con il cuore
|
|
|
01-07-2025, 13:08
|
#119
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
incredibili tanto o incredibili poco?
|
tanto. siamo su cifre piu' da prima moto che da motina sfiziosa, persino da usate.
Skiv conferma quel che intendevo , il downsizing puo' essere inteso in due vie completamente diverse, lo sfizio zen oppure un reale ridimensionamento alla ricerca di una facilita' di uso ormai negata dai mastodonti di grossa cilindrata.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
01-07-2025, 14:09
|
#120
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2010
ubicazione: LR
|
Negli utenti di NX 500 NC500 e simili c'è anche chi cerca il mezzo alternativo allo scooter dove si vuole un mezzo economico, maneggevole, affidabile e comodo capace di fare tutto.
forse per questo le quotazioni sono altine.
poi dipende sempre cosa si intende per altine.
mi sembra onesta una NX500 di 1 anno a 5400€ con già qualche accessorio installato ed ancora 5 anni di garanzia.
pronta per andare al mare, in bocciofila o fino a Samarcanda
https://www.subito.it/moto-e-scooter...-606312123.htm
o ho sbagliato target?
|
|
|
01-07-2025, 14:21
|
#121
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
|
sono d'accordo il downsizing ha diverse interpretazioni, sebbene le due alternative prospettatate abbiano una intersezione, piccola.
La NX sono andato a vederla dal vivo come potenziale sostituta del Gs310 , ma non l'ho guidata, e devo dire che alcuni particolari mi sembravano molto cheap ma il prezzo di acquisto de nuovo non era affatto cheap.
|
|
|
01-07-2025, 14:28
|
#122
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2010
ubicazione: LR
|
per questo un usato di 1 anno a mio avviso diventa la moto giusta al giusto prezzo
|
|
|
01-07-2025, 14:48
|
#123
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
a 5400 mi sembra assai buono, su moto.it si viaggia su ben altre cifre. SI conferma che Subito.it e' decisamente piu' realistico.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
01-07-2025, 14:49
|
#124
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
|
io nelle mie ricerche e prove, dopo varie convivenze di due moto in garage:
prima G650 Xcountry & R1200GS bi-albero
e ora G310GS & R1250GS
sono arrivato alla conclusione che un compromesso per la moto piccola
sarebbe qualcosa con max 200kg e un cilindrata 600-700
un buon compromesso per quel che mi riguarda è la F700GS (con doppio disco anteriore) ormai fuori produzione da tempo. Purtroppo di Euro 4 ce ne sono poche in giro e i prezzi sono ovviamente altini. Ma non ho fretta, in più vendere il G310GS è abbastanza un'impresa
aspetto con curiosità anche la futura F450 BMW ma senza grandi attese per la verità
|
|
|
01-07-2025, 14:53
|
#125
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
|
intesa come unica moto con cui fare tutto
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|