Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-03-2021, 16:51   #51
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
vendevano anche il carter diverso
Volendo a due carburatori...

Pubblicità

__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2021, 17:04   #52
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

Aspes,anch'io per il 70(che poi era 65) avevo fatto alesare il carter....,anticipato la spalla dell'albero ,rigorosamente senza variatore,carburatore da 13 e "serpentone" Excell...
il doppio carbs lo ricordavo sulla Vespa,la famosa "doppia alimentazione"
nic65 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2021, 17:19   #53
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

il limite maggiore del basamento ciao erano i soli tre prigionieri, con che se elaboravi di brutto ti sfiatava la testa, i travasi dal carter piccolini (e per allargare lo sfondavi come successo a me) , e il collettore di aspirazione in fusione col carter che poteva arrivare a 13mm con spessore da carta velina. Io ci avevo fatto tutto il possibile con quel carter, ma aveva appunto dei limiti intrinseci. La spalla dell'albero la aveva lavorata Cordioli, che ultimamente seguiva il mondiale (cosi' per dire).
A quel punto io ero passato ad altro quando ho visto che alcuni (malossi e polini mi pare) hanno superato il problema alla radice facendo nuovi carter. Cosi' carburatori grossi, cilindrata oltre i 60 e travasi grossi sono stati problemi superati tutti in un colpo. A quel punto compravi un motore intero, addirittura gia' assemblato.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2021, 00:44   #54
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
65? aveva il cilindro di carta velina allora o hai barenato il carter. Col carter di serie arrivare a 42 di alesaggio (per 42 di corsa) era il limite,.
Boh, preso già così... Ero già grandicello e non inseguivo prestazioni, lo usavo per andare in facoltà. Avevo anche altre moto

Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2025, 11:23   #55
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Riesumo perché mi sta balenando l'idea di comprare un ciao e fare l'orso sul triciclo (sono 188cm...) ma soprattutto rivivere le emozioni dei 14 anni (avevo il SI però)

Mi piacciono molto le versioni non Lusso, con la sella che sale dal tubo verticale, anche se so che sono più scomodi

Questo per esempio
https://www.subito.it/moto-e-scooter...-606493057.htm

Uso spostamenti a breve raggio (genitori 4km, cantiere casa nuova 5km, supermercato 2km etc), in pianura. Quindi se anche stenta a fare i 45 va bene così, lo voglio originale. E magari prossimo inverno lo restauro

Se ho capito bene il discorso targhe/libretti, se ha libretto vecchio va fatto nuovo con targa quadrata, se ha già targa quadrata deve fare una sorta di trapasso, se non ha libretto deve fare collaudo. Comunque sono 150€
Più assicurazione (delle moto pago 200€, spero per un Ciao ne bastino 100..)
__________________
Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
yuza ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2025, 11:54   #56
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Lo devi anche registrare come veicolo storico per poter circolare.
50 euro al Motoclub e 80 euro di pratica.
Poi te lo approvano se originale….
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2025, 11:59   #57
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

Devi fare anche la revisione ,70 euro. Non prenderne uno senza documenti perché devi fare anche il collaudo, altre spese e tempo. Ad essere pignoli sull originalita' , il numero carter motore deve corrispondere all anno del modello. Sui documenti c è il numero telaio.
__________________
.....GS 2013
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2025, 12:11   #58
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

In effetti ti fanno un po’ passare la voglia…
Ok quindi targa, revisione, iscrizione Fmi e assicurazione…
Cheppalle
__________________
Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
yuza ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2025, 12:20   #59
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Un veicolo d'epoca deve essere un piacere, con i costi che ne derivano. Non si fa per risparmiare, anche perché non ci sarà mai risparmio
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2025, 12:24   #60
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

Qua trovi info, se nn l hai già visto....Adotta un Ciao https://share.google/WWqeufeZOvClpiBSq
__________________
.....GS 2013
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2025, 13:07   #61
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Concordo, é un sfizio e come tale va pagato
Ma girano un po’ le scatole spendere più per la burocrazia che per comprarlo, il patrimonio storico andrebbe tutelato meglio, detto in mille altre discussioni
__________________
Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
yuza ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2025, 13:15   #62
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

I ciclomotori sono problematici: tanto sbattimento per un valore minimo o nullo. Ed è un peccato
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2025, 14:43   #63
67mototopo67
Mukkista doc
 
L'avatar di 67mototopo67
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
predefinito

...e devi fare la miscela a casa

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
__________________
...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
67mototopo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2025, 13:44   #64
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Quote:
E magari prossimo inverno lo restauro
Io ho un SC degli anni 70 fermo da na vita ma completo e tutto originale, targhino vecchio, documenti, tutto a posto, era di mio nonno.
Mi ero messo a fare 2 conti per rimetterlo in strada e restaurarlo e mi conviene prenderne uno già fatto e pronto
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2025, 13:54   #65
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

150€ targa o nuova immatricolazione
70€ collaudo
120€ iscrizione Fmi
150€ (se bastano) assicurazione
Poi mettici una revisione carburatore fai da te, cavi/guaine nuove, filtro aria, candela, gomme....
600€ prima ancora di poterlo usare
Ciononostante il mercato dell'usato mi pare bello frizzante, i Ciao (ce n'è in vendita un milione) vanno dai 300 ai 2000 (...) euro
Per non parlare di tutto il resto (vespe e fifty soprattutto)
__________________
Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
yuza ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2025, 00:12   #66
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

La targa costa un centinaio
La revisione 79
Farlo FMI non mi interessa perché non mi porta benefici
Assicurarlo basta saper cercare e trovi compagnie apposite per veicoli d'epoca a prezzi vantaggiosi e puoi usare il mezzo tutto l'anno senza vincoli, al massimo se chi lo guida è sotto i 26 anni.
Ogni passione ha un costo, che sia il cinquantino come andare a pesca o al bocciodromo cambia poco.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2025, 09:22   #67
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

In Lombardia senza Asi o Fmi non circola (se euro0), ma poi la polizza costa meno (120€ contro...boh non me lo sanno dire)
Comunque se il pirla che vende quello che mi piace rispondesse ai messaggi, dopo aver risposto al primo ("è disponibile?" "si")....
E' a Crema, 1h di strada, se ci sta nel baule della Formentor potrei presentarmi con i soldi in tasca e portarlo a casa
__________________
Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
yuza ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2025, 09:24   #68
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

per un ciao vale a maggior ragione quello che ormai e' il mio mantra per qualunque usato, che sia d'epoca o moderno. Spendere qualche 100 euro in piu' per un mezzo a posto, perche' se cominci con i ripristini alla fine spendi di piu' e ti rompi le balle senza poterlo usare. Tra un ciao di merda e uno molto buono potranno passare 3-400 euro, sembrano tanti, ma poi magari ne spendiamo il doppio per una marmitta di una moto.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2025, 09:56   #69
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Eh lo so ma lo prenderei anche per il gusto di lavorarci sopra, e godere della sua semplicità meccanica

Poi lo vorrei non SC (quindi con la sella “semplice”), con variatore e con una bella patina vintage (e un bel colore, sono quasi tutti blu o neri o bianchi)

Quello che sto puntando é questo, che ha tutte le caratteristiche giuste (dovrebbe essere un R2)

https://www.subito.it/moto-e-scooter...ment-ad_detail
__________________
Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
yuza ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2025, 09:57   #70
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Eccomunque la mia assicurazione con cui pago 450 € per due moto (1200 e 955) mi ha chiesto 320€ se non iscritto…pazzi
__________________
Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
yuza ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2025, 10:10   #71
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

non e' orrendo ma nemmeno una meraviglia. La marmitta mi convince poco, e' montata tutta di traverso , vorrei vedere un po' l'attacco al telaio. I fianchetti intatti sono buona cosa, ma se vuoi riverniciarlo devi smontare tutto (non che sia cosi' difficile) ma sopratutto i parafanghi han sempre delle botte e farli venire perfetti non e' banale. La meccanica e' il meno, con pochi soldi la fai nuova. Io ti metto il motore in mano in 10 minuti.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2025, 12:51   #72
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

No lo voglio con la sua bella patina vintage e questo è perfetto
La marmitta é di una serie successiva e la cambierò (magari Sito...va un pelo di più)

Quando avevo la Vespa Special (faro quadro, 4 marce, motore Et3 rifatto da me con pistone alleggerito Vertex e Proma senza silenziatore, una figata!) smontavo il motore dal telaio in 5minuti netti :-)
__________________
Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
yuza ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2025, 13:16   #73
Attentatore
Mukkista doc
 
L'avatar di Attentatore
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: ^_^
predefinito

Il mio ciao rifatto a nuovo ci speso 2500 euro e pago 220 euro di assicurazione all' anno con iscrizione gruppo vespa... regione veneto

KTM 660 lc4 2003 smc
__________________
ktm 660 lc4 2003 motard
Attentatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2025, 13:27   #74
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yuza Visualizza il messaggio
mi ha chiesto 320€
digli di tirare meno cocaina.

Ziokan per un ciao che OVVIAMENTE verrà usato come una reliquia e se va bene farà 500km all'anno.

A volte gli algoritmi delle assicurazioni mi lasciano totalmente interdetto (più di quanto sono di natura!!)
__________________
Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2025, 13:29   #75
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yuza Visualizza il messaggio
... E' a Crema ...
Se serve una mano, fammi sapere ...

Però ti avviso che non sono esperto del trabiccolo in questione ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati