Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-06-2025, 11:02   #1
Misterxxx
Pivello Mukkista

ubicazione: Firenze
predefinito Valvola di scarico

Ciao, leggo in giro che scollegando i cavetti della valvola di scarico si ottiene un sound più gradevole ai medio bassi. Controidicazioni?
Leggo che non si accende nessuna spia dato che il motorino rimane collegato, ma eventualmente dove scollegare i cavetti?
Alla valvola o al motorino?

Grzzzz

Pubblicità

Misterxxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2025, 16:03   #2
Misterxxx
Pivello Mukkista

predefinito

... intanto mi rispondo da solo alla seconda domanda: si scollegano sia alla valvola che al motorino, il motorino poi si rimette per impedire che visualizzi l'errore
Vecchio 25-06-2025, 18:51   #3
step76
Mukkista in erba

ubicazione: Foligno(PG)
predefinito

Fatto l'anno scorso su M1000R, tolto sia i cavetti sia il motorino e collegato l'ingannatore della Healtech(52€). Il sound diventa spettacolare e dico poco, se unito ad un terminale after(io ho l'Akra shorty gp) e ad un filtro aria sportivo(Sprintfilter), aumentano i borbottii e gli scoppiettii in modalita' Race. e non ci cala nulla, tantomeno la coppia ai bassi come qualcuno erroneamente scrive in giro. La valvola e' solo un "tappo" antirumore, non e' una Exup.
step76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2025, 18:57   #4
Misterxxx
Pivello Mukkista

predefinito

Mi stai dicendo che hai però mantenuto il kat, esatto?
Vecchio 25-06-2025, 18:59   #5
Misterxxx
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Misterxxx Visualizza il messaggio
Mi stai dicendo che hai però mantenuto il kat, esatto?
... mmmh, l'Akra Shory GP mi sa che sia un full ...
Vecchio 25-06-2025, 20:21   #6
VITO54
Mukkista in erba

L'avatar di VITO54

ubicazione: Roma
predefinito

In alternativa è in commercio un esclusore della valvola di scarico che si attiva con un pulsante sul manubrio.
Di seguito il link.
https://www.wrs.it/it/elettronica-ce...2023-2024.html

KIT ESE ESCLUSORE VALVOLA DI SCARICO CON INTERRUTTORE HEALTECH
Codice: ESE-SW-BM1
L'ESE-SW è una versione speciale del servo eliminatore di scarico che ti consente di prendere il controllo del servomotore e della valvola di scarico di serie.
Ora puoi aprire o chiudere completamente la valvola di scarico con l'interruttore in dotazione o lasciarla funzionare in modalità stock per l'uso stradale.
Il servo eliminatore di scarico commutabile (ESE-SW) è una versione speciale del servo eliminatore di scarico di grande successo (ESE).
Si collega in linea con il servomotore e consente al pilota di assumere il pieno controllo del servomotore e della valvola di scarico.
Ciò è utile, ad esempio, quando la moto viene utilizzata su strade pubbliche e anche per la guida su pista/gara.
Il pilota può aprire completamente la valvola di scarico (anche durante la guida) attivando l'interruttore (da collegare al manubrio) incluso nel kit.
Quali sono i vantaggi di una tale configurazione? Con ESE-SW la moto rimane completamente omologata per la strada, mentre in pista non sei in alcun modo ostacolato dal servomotore/valvola di scarico.
Se hai bisogno di rendere la moto il più silenziosa possibile, basta chiudere la valvola di scarico e il rumore sparirà.
Vecchio 26-06-2025, 17:55   #7
step76
Mukkista in erba

predefinito

@Misterxxx

No no l'Akra shorty gp e' uno scarico/terminale e basta, che pero' non e' omologato, ma ci sono in commercio anche scarichi after omologati come l'SC Project
Vecchio 26-06-2025, 18:52   #8
Misterxxx
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da step76 Visualizza il messaggio
@Misterxxx

No no l'Akra shorty gp e' uno scarico/terminale e basta, che pero' non e' omologato, ma ci sono in commercio anche scarichi after omologati come l'SC Project
ok, quindi mi stai dicendo che con uno scarico corto omologato (akra o scproject o altri) e la valvola sempre aperta, il sound migliora molto?
Vecchio 27-06-2025, 19:01   #9
step76
Mukkista in erba

predefinito

@Misterxxx

Ma proprio tanto tanto
Vecchio Ieri, 20:15   #10
Misterxxx
Pivello Mukkista

predefinito

.. allora, ho ordinato l'SCProject corto in carbonio, appena possibile stacco la valvola e poi, quando arriva, lo monto e spero che non mi si dica più, quando passo gli amici, "la tua moto sembra un ventilatore"
Vecchio Oggi, 09:11   #11
step76
Mukkista in erba

predefinito

@Misterxxx

Fidati che se fai tutto (scarico+valvola off) e magari aggiungi un bel filtro Sprintfilter i tupi amici ti malediranno per i botti che tira la tua moto, successo domenica mattina e avevo dietro una Streetfghter del 2014 considera...
Rispondi